Anno XI

giovedì, 21 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

La festa del volontariato va in scena al baluardo San Paolino

giovedì, 6 settembre 2018, 12:43

di andrea salerno

Le mura di Lucca, da struttura difensiva medievale, domenica 9 settembre si trasformeranno in un luogo dedicato all'inclusione sociale ed al volontariato. L'evento organizzato dal Cesvot e ad ingresso gratuito, si svolgerà a partire dalle 11.30 al baluardo San Paolino. Lo scopo principale della giornata, che si concluderà attorno alle 19, è quello di far conoscere ai cittadini il mondo delle associazioni di volontariato. La giornata sarà piena di eventi, presentazioni e laboratori.

“L'incontro avrà luogo in un luogo prestigioso e simbolico – ha affermato l'assessore alle politiche sociali, Lucia Del Chiaro -. Lucca, da sempre, è una città molto attiva nell'ambito del volontariato. Siamo felici di aver contribuito alla realizzazione di questa giornata che mi auguro possa far avvicinare a questo mondo nuove persone”.

La festa del Cesvot vedrà la partecipazione di 40 associazioni, ciascuna delle quali avrà il proprio banchetto, dove saranno spiegate le attività ed esposti dei gadget. Inoltre, il cardiocamper degli 'Amici del Cuore' offrirà la possibilità di effettuare in maniera gratuita elettrocardiogrammi , misurare la pressione arteriosa e la saturazione d'ossigeno.

“Questo evento era atteso da tempo, e corona un lungo percorso di lavoro portato avanti con la partecipazione del comune – ha esordito il presidente della delegazione del Cesvot Lucca, Pierfranco Severi -. L'obiettivo è pubblicizzare il centro servizi del Cesvot toscano e le varie associazioni del territorio. Speriamo che questa possa essere la prima di tante edizioni dedicate al volontariato”.

Dopo Severi, ha preso la parola il vice presidente del Cesvot Toscana, Andrea Bicocchi: “Il Cesvot è uno strumento di autogoverno del volontariato, che sfrutta i fondi concessi per offrire strutture utili a tutti. La Toscana, in particolare, rappresenta un'eccellenza nell'ambito del volontariato italiano, con moltissime realtà attive. Abbiamo organizzato questa manifestazione senza far spendere un euro a tutte le associazioni presenti, in modo da fargli utilizzare il denaro per perseguire i loro scopi benefici. Anch'io mi auguro che quella di domenica sia un'occasione per coinvolgere ancora più persone”.

Presenti alla conferenza anche la Croce Verde, rappresentata da Elisa Ricci e il gruppo Fratres, rappresentato da Gino Donati, vice presidente provinciale. Entrambi hanno sottolineato l'importanza della giornata, in cui i volontari si impegneranno a promuovere le varie associazioni. I Fratres, per di più, organizzeranno una biciclettata per sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione del sangue, in un periodo di grave carenza.

I volontari presenti saranno circa 500, inoltre, dopo l'inaugurazione con il sindaco Alessandro Tambellini, alle 11.30, è previsto un rinfresco e alucni momenti per familiarizzare con i volontari presenti.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

auditerigi

lamm

il casone

bonito400

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 21 gennaio 2021, 19:36

Ricordando Giulio

La dirigente scolastica, i docenti e tutto il personale dell’IIS “Carrara-Nottolini-Busdraghi” ricordano Giulio Angeli, il cui funerale si svolgerà sabato, alle ore 15.00, alla Cappella Bassa


giovedì, 21 gennaio 2021, 17:07

Andrea Colombini si appella al sindaco: "Si dissoci dalle parole di Alan Friedman che ha definito escort la moglie di Donald Trump"

Oggi "scende in piazza" così, con questa frase per contestare fortemente ciò che Alan Friedman ha espresso ieri a UnoMattina


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 21 gennaio 2021, 14:54

Lions in lutto per la scomparsa del socio Francesco Ghio

La scomparsa nella notte di mercoledì scorso di Franco Ghio, già direttore generale della Banca del Monte, è un grave lutto anche per il Lions Club Lucca Le Mura, di cui Ghio era socio da oltre 25 anni, vantando due massime onorificenze del mondo lionistico raccolte negli anni


giovedì, 21 gennaio 2021, 12:33

Rapina alla farmacia Sant'Anna, portati via 1000 euro

Ieri sera, intorno alle 20, è avvenuta una rapina in via Catalani, all'interno della farmacia S. Anna, del dottor Sandro Maffei. Poco prima della chiusura è entrato un uomo dalle fattezze celate con mascherina e un cappuccio in testa


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 21 gennaio 2021, 11:34

Via del Moro serrata da un cantiere, la rabbia del titolare del Carrefour Express: "Non posso lavorare, gli alimenti scadono"

La strada, sbarrata all'improvviso da un cantiere a causa di un danno alla corrente elettrica, è impraticabile. La rabbia di Fabio Mannini, titolare del Carrefour Express di via Del Moro a Lucca


giovedì, 21 gennaio 2021, 10:26

Mascherine chirurgiche donate alla pediatria di Lucca

L’associazione Alice Benvenuti ONLUS ha donato mascherine chirurgiche pediatriche alla struttura di Pediatria dell’ospedale “San Luca” di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px