Anno 7°

mercoledì, 23 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Nuovo anno scolastico, il saluto del sindaco Tambellini

sabato, 15 settembre 2018, 13:50

In occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico 2018-19 il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, lascia un saluto agli studenti, ai genitori, agli insegnanti e al personale non docente delle scuole.

Cari ragazzi, vi saluto con affetto. Prende il via il nuovo anno scolastico e come sempre questa è l'occasione per riflettere sul valore della scuola nella nostra società. Vivrete nella scuola gli anni più intensi e spensierati della vostra giovinezza, avrete ricordi ed esperienze che porterete con voi tutta la vita: la scuola è il luogo dove nascono le prime amicizie importanti, dove soprattutto si impara a conoscere se stessi, a vivere e a lavorare assieme agli altri: in poche parole questo è il principale luogo dove acquisirete i mezzi per affermarvi come persone e come cittadini.

Non sarà tutto facile, affronterete lunghe giornate di lezione, di studio e verifica, avrete a che fare con i timori e le insicurezze di quel periodo di profonda trasformazione che è l'adolescenza, in cui cercherete di trovare la vostra personale via e di riconoscervi nei modelli positivi che offre la nostra società. Siate profondamente curiosi, fate e fatevi domande su tutto, non date nulla per scontato, solo così acquisirete i mezzi per orientarvi e navigare sicuri - citando Dante - nell'acqua perigliosa e guata della nostra civiltà contemporanea.

Viviamo un tempo che ci inganna offrendoci beni gratuiti e scorciatoie comode. È una effimera illusione. La scuola è la grande palestra della vita, dove apprendiamo che i beni più duraturi e preziosi si conquistano con la passione, il merito e l'impegno. La conoscenza vi renderà cittadini più liberi e custodi dei valori universali che hanno determinato l'indipendenza nazionale italiana e poi la democrazia con la nascita della nostra Repubblica.

Un pensiero e un caloroso saluto ai genitori, agli insegnanti e al personale non docente delle scuole, tutti coinvolti con gradi e ruoli differenti nella responsabilità educativa dei bambini e degli adolescenti: dalla vostra reciproca fiducia e dalla vostra stretta collaborazione dipende gran parte della riuscita della missione formativa della scuola. Buon anno scolastico 2018/2019 e buon lavoro a tutti.

il sindaco Alessandro Tambellini


Questo articolo è stato letto volte.


gelateria pacini


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


q3


sapgrande


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 22 gennaio 2019, 21:05

Vivere in centro storico, una giungla meravigliosa

Vivere nel centro storico di Lucca richiede ormai - come ben sanno i sempre meno numerosi residenti - un’inesauribile pazienza e un profondo spirito di sopportazione, pazienza che si dice essere la virtù dei Santi (e sappiamo bene che Lucca di Santi ne ha “prodotti” molti nel corso dei secoli)


martedì, 22 gennaio 2019, 17:50

Truffa del finto avvocato: la polizia avvisa di fare attenzione

Nel pomeriggio sono stati segnalati in azione i truffatori della tecnica del finto avvocato. La polizia avvisa che chiunque dovesse ricevere telefonate, o visite, da finti carabinieri o finti poliziotti che parlano di parenti coinvolti in finti incidenti, è pregato di contattare il 113 con un telefono cellulare


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 22 gennaio 2019, 15:12

Maltempo, codice giallo per neve

La sala operativa unificata permanente della Regione ha confermato il codice arancione emesso ieri e valido fino alla mezzanotte di oggi ed ne ha emesso uno giallo per neve e ghiaccio che interesserà quasi tutta la Toscana nella giornata di domani, mercoledì 23 gennaio; uniche zone escluse sono quelle lungo...


martedì, 22 gennaio 2019, 13:52

Carabinieri, nel 2018 più presidio sul territorio, in calo i delitti

Buone notizie per i cittadini lucchesi: nel 2018 c'è stato un calo del 17 per cento dei delitti rispetto all'anno prima in provincia di Lucca. In calo anche i furti, che sono diminuiti del 23 per cento


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 22 gennaio 2019, 13:16

Tambellini riceve Giuseppina Micheletti per la consegna del riconoscimento “Lucchese dell’anno 2018”

Il sindaco Alessandro Tambellini ha ricevuto questa mattina a Palazzo Orsetti Giuseppina detta “Pina” Micheletti alla quale è stato conferito il riconoscimento “Lucchese dell’Anno 2018”


lunedì, 21 gennaio 2019, 15:10

Si estende alla donne il progetto “Abitare supportato In- Comune”

Questa mattina a Saltocchio è stato inaugurato un appartamento che ospiterà donne sole seguite dai servizi sociali e dall'azienda Usl Toscana Nord Ovest


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px