Anno 7°

mercoledì, 14 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

San Luca, visita della commissione politiche socio-sanitarie

sabato, 15 settembre 2018, 11:00

La commissione consiliare politiche socio-sanitarie del comune di Lucca farà visita all’ospedale S. Luca. Lo annunciano i consiglieri Pilade Ciardetti e Cristina Petretti, rispettivamente presidente e vicepresidente della stessa commissione.

Nel corso dell’ultima seduta i commissari hanno provveduto a stilare un piano condiviso delle prossime iniziative da attuare nell’ambito dell’attività conoscitiva, di indirizzo e controllo già avviata da tempo.

Una particolare attenzione sarà riservata – fanno sapere i consiglieri-- ai temi della Sanità che verranno affrontati e approfonditi a partire dall’esame delle indicazioni contenute nel piano sociosanitario integrato,elaborato dall’assessorato alla Sanità della Regione Toscana.

“Faremo visita all’ospedale S. Luca come segnale di attenzione verso le problematiche del nostro ospedale e degli operatori sanitari che vi lavorano, in linea con le indicazioni ricevute dalla conferenza zonale dei sindaci - dicono Ciardetti e Petretti. “Abbiamo la consapevolezza che a fronte di questioni annose quali le lunghe liste d'attesa per accedere a prestazioni sanitarie, la carenza di organici, la necessaria analisi sul reale fabbisogno di posti letto, con particolare attenzione al tema dei ricoveri promiscui, sia necessario dare risposte strutturali, capaci di agire alla radice dei problemi con proposte e ipotesi di lavoro concrete”.

“In questo senso abbiamo già cominciato a lavorare a supporto del sindaco e della conferenza zonale mettendo in campo competenze comunali e aziendali che stanno veramente e per la prima volta operando in maniera proficuamente integrata e collaborativa".

“La visita all’ospedale si pone come momento essenziale di questo percorso di analisi e di ascolto di chi quotidianamente lavora sul campo.
La salute collettiva è un bene comune, trascende dalle logiche politiche, riguarda tutti e non va utilizzata per tornaconti elettorali ma richiede impegno per capire cosa noi, come amministrazione comunale, possiamo realisticamente fare per tutelare la salute dei cittadini dei nostri territori".


Questo articolo è stato letto volte.


gelateria pacini


maxibazar


scopri la Q3


sapgrande


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 13 novembre 2018, 22:21

Benvenuti, morto un grande pittore e un uomo buono

Benvenuti, classe 1939, era un artista noto ben oltre le mura di Lucca. Diplomato all’istituto Passaglia era stato insegnante di disegno, storia dell’arte e figurino nelle scuole della provincia lucchese sino al 1985. Iniziò a fare il pittore all’incirca nel 1958.


martedì, 13 novembre 2018, 18:06

Scontro sul viale Europa, morto l'artista Riccardo Benvenuti

Grave incidente stradale questo pomeriggio sul viale Europa a San Concordio, di fronte alla paninoteca, nei pressi della rotonda sulla circonvallazione. La vittima è il noto pittore Riccardo Benvenuti


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 13 novembre 2018, 17:05

Auto contro scooter: paura a San Concordio

Incidente stradale intorno alle 16.40 alla rotatoria tra via Consani e Via Nottolini. Un suv Kia, condotto da una donna, ha urtato uno scooter con in sella un ragazzo che è stato sbalzato a terra


martedì, 13 novembre 2018, 14:44

Al via la seconda edizione di “Un poster per la salute”

Prende il via per il secondo anno consecutivo il concorso “Un poster per la salute”, ideato dall’associazione “Amici del cuore” di Lucca, presieduta da Raffaele Faillace, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara e il comune di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 13 novembre 2018, 11:58

Viabilità, scatta obbligo catene o pneumatici da neve montati

La provincia di Lucca informa che da giovedì 15 novembre torna in vigore, a livello nazionale, l'ordinanza che prevede l'obbligo di catene su tutti i veicoli a quattro ruote (auto, mezzi pesanti e tir) o gli pneumatici da neve montati, su tutte le strade provinciali, regionali e statali sopra i...


lunedì, 12 novembre 2018, 16:32

Udienza del rene, Dal Porto: “Mi sento deluso, frustrato e preso in giro”

Queste le parole, dopo l'udienza tenutasi questa mattina, di Guido Dal Porto, 58 anni, ex imprenditore di San Ginese, al quale nell'aprile 2016 fu asportato per errore il rene destro sano, al posto del sinistro colpito da un tumore


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px