Anno 7°

domenica, 18 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

La scuola S. Dorotea presenta la propria offerta formativa

giovedì, 10 gennaio 2019, 17:37

Il 12 gennaio la scuola materna e secondaria di primo grado Santa Dorotea, invita genitori e figli a un evento presso la chiesa Santa Maria dei Servi che si terrà a favore dalla Casa Famiglia Santa Gemma organizzato in collaborazione con Alice Benvenuti Onlus: la scuola, sempre presente e attiva sul territorio, ha infatti deciso di presentare la propria offerta formativa legandola a un evento benefico.

A partire dalle 16:00 di sabato gli insegnanti presenteranno ai genitori l'offerta formativa della scuola materna e secondaria di primo grado. 
Contemporaneamente, dalle 16,00 alle 17,30 tutti gli alunni aiuteranno Phineas Fogg, Robinson Crusoe, il Capitano Nemo e il professor O. Lidenbrok a scoprire e decifrare gli indizi di Nikola Tesla all'interno della sede del "Club dell'Unicorno" che condurranno a una delle sue geniali scoperte. Al club i ragazzi e bambini scopriranno un modo originale di leggere, conoscere il latino, apprezzare la matematica, le lingue e il disegno attraverso una caccia al tesoro tematica organizzata dagli insegnanti della scuola. 
Si tratta di una caccia al tesoro in cui 4 squadre formate da bambini e ragazzi della scuola - e di chi prenderà parte all'evento - che, attraverso messaggi cifrati che decodificheranno con i dischi di Alberti, visiteranno le varie zone della chiesa (appunto le sale del Club dell'Unicorno) alla ricerca degli indizi lasciati da Tesla:

  1. Sala di Lettura: laboratorio di lettura recitata;
  2. Sala d'Arte: animato dall'artista Maya Cetkovic (che avrà anche una piccola esposizione delle sue opere);
  3. Sala d'Antichità: laboratorio di latino;
  4. Sala di Matematica: laboratorio di matematica;
  5. Sala Internazionale: laboratorio di lingua straniera.

Ogni squadra ha come riferimento uno dei personaggi letterari dei romanzi ottocenteschi interpretati da 4 alunni della scuola secondaria che coordineranno la loro squadra di gentiluomini guidando soprattutto i bambini piccoli e coinvolgendo gli alunni della scuola primaria.L'invito fatto avere agli alunni della scuola primaria è presente in allegato.
Dalle 17.45 alle 18.00 sarà effettuata la premiazione e, a seguire, una merenda con l'immancabile tè.Dalle 18.00 alle 19.00 seguirà un concerto eseguito dagli allievi della scuola InMusica e dal coro della Scuola Santa Dorotea diretti dal professor Damiano Calloni.
Per qualsiasi altra informazione potete scrivere a s.sec.santadorotea@gmail.com
È gradita una conferma entro sabato 13 mattina in modo da poter organizzare le squadre per la caccia al tesoro.


Questo articolo è stato letto volte.


chiesina


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 17 agosto 2019, 12:49

Tragedia Ponte Morandi, un riconoscimento ai cani dei vigili del fuoco

Quest'anno, ad un anno dalla tragedia del ponte Morandi, gli organizzatori della manifestazione hanno voluto dare un giusto riconoscimento anche ai cani dei vigili del fuoco che si sono prodigati e distinti nelle ricerche in quello scenario emergenziale.


sabato, 17 agosto 2019, 10:23

CDNF: "Rete Ready-Gender, fortemente preoccupati per adesione"

Con una nota della coreferente Elisabetta Samek Lodovici, il Comitato Difendiamo i Nostri Figli sez. Lucca interviene in merito all'adesione del comune alla rete nazionale "Ready"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 16 agosto 2019, 13:07

Maxi-traffico di droga, smantellata banda di ucraini

La svolta nelle indagini è arrivata a novembre dell’anno scorso, con l’arresto di un cittadino ucraino, 27enne, domiciliato a Lucca, sorpreso dai militari del nucleo investigativo subito dopo aver ritirato presso la sede locale di una ditta di spedizioni un pacco contenente quasi 5000 pasticche di ecstasy e 300 grammi...


venerdì, 16 agosto 2019, 00:05

Cade dallo scooter e finisce sui binari a Cerasomma

Grave incidente questo pomeriggio poco prima delle 19, sulla via Pisana al passaggio a livello di Cerasomma, dove un giovane di 27 anni che proveniva verso Lucca, è uscito di strada all'imbocco del crocevia, finendo fuori strada e cadendo proprio nel mezzo dei binari


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:57

Lavori di restauro alla Manifattura Tabacchi, approvata risoluzione del contratto di appalto con Aspera

La giunta comunale ha approvato questa mattina la risoluzione del contratto di appalto con l'associazione temporanea di imprese Aspera per i lavori di restauro alla Manifattura Tabacchi


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:27

Nasce a Lucca la Casa della Memoria e della Pace

Nasce a Lucca la “Casa della Memoria e della Pace”, un nuovo laboratorio di libertà voluto dall'amministrazione Tambellini, dove troveranno spazio associazioni, singoli cittadini e iniziative che metteranno al centro la memoria storica, legata in particolare al periodo storico del Novecento e della Liberazione


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px