Anno 7°

lunedì, 16 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Sicurezza sul lavoro, l'ispettore Felicino sbarca alla scuola Massei di Mutigliano

sabato, 23 febbraio 2019, 14:10

Martedì 19 febbraio, presso la Scuola secondaria “Massei “di Mutigliano, dell’Istituto Comprensivo Lucca 4, è partito il progetto “ Sicuro!!”

L’iniziativa, promossa dalla Commissione Speciale sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro del comune di Lucca, dal Provveditorato agli Studi di Lucca in collaborazione con Fabio Perini Spa mira a diffondere nelle scuole la cultura della sicurezza, creando negli studenti una maggiore consapevolezza sull’argomento.

Obiettivo principale è la promozione di un atteggiamento consapevole e propositivo nei confronti della prevenzione, della salute e della sicurezza, sia individuale sia collettiva, non solo in quanto normativa, ma anche come valore etico e culturale idoneo a guidare i comportamenti dell’intera esistenza.

Durante le lezioni i tre relatori, Guidotti, Ginesi e Picchi appartenenti alle altrettante realtà che promuovono l’iniziativa, attraverso esercitazioni, filmati e giochi di ruolo, adeguati alle diverse età degli alunni, hanno approfondito con gli studenti delle tre classi prime il tema “La sicurezza è un valore, non un obbligo”.

E’ stato distribuito il volume “Ispettore Felicino - Storie a colori di sicurezza sul lavoro” di Pasquale Sgrò, una storia a fumetti che affronta le principali tematiche di sicurezza. Il libro edito dalla casa editrice Maria Pacini Fazzi editore , è stato molto gradito.

Agli studenti è stato proposto di mettersi in gioco e presentare un elaborato (un video, un testo, un poster, una raccolta di foto) che abbia come tema la sicurezza e la prevenzione. Un’apposita commissione valuterà il progetto migliore per ciascun grado d’istruzione.

La Dirigente Scolastica Mariacristina Pettorini ha espresso un giudizio pienamente positivo sull’esperienza formativa ,ritenuta importantissima nell’ambito della più ampia Educazione alla Legalità , capace di offrire ai giovani discenti gli strumenti per affrontare situazioni di rischio nell’ambiente scolastico ed extrascolastico. La formazione dei ragazzi genera anche una più ampia formazione a cascata in quanto essi sono , poi, portatori di valori ed istanze presso i loro genitori.

L’iniziativa del progetto “ Sicuro” è stata giudicata positiva oltre che dagli alunni, anche dai docenti della scuola e , molto caldeggiata dai genitori.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


chiesina


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 16 settembre 2019, 20:04

Confindustria Toscana Nord rende omaggio a Antonio Galeotti

Ha voluto spendere poche ma sentite parole di vicinanza al dolore della famiglia e dell'azienda di Antonio Galeotti il presidente di Confindustria Toscana Nord, Giulio Grossi


lunedì, 16 settembre 2019, 20:04

L'ironia di Sesti e il monumento per i... carrozzieri

L'ironia del vignettista lucchese per eccellenza sulle pagine della Gazzetta di Lucca. Una dedica al monumento (?) inaugurato pochi giorni fa alla rotonda di S. Anna


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 16 settembre 2019, 15:00

Inac in lutto per la scomparsa del direttore Sergio Pagliai

Un grave lutto ha colpito la Cia Toscana Nord e il Patronato Inac di Lucca: questa notte è venuto improvvisamente a mancare il direttore del Patronato, Sergio Pagliai. Il Patronato, in segno di rispetto e lutto, resterà chiuso nelle giornate di oggi e domani (16 e 17 settembre)


lunedì, 16 settembre 2019, 12:54

Prima campanella, Tambellini alla scuola “Massei” di Mutigliano

Per salutare simbolicamente tutti gli alunni e le alunne che oggi iniziano l'anno scolastico, il sindaco Alessandro Tambellini, insieme all'assessore ai Lavori Pubblici Celestino Marchini e l'assessora alle Politiche Formative Ilaria Vietina si sono recati alla scuola “Massei” di Mutigliano


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 16 settembre 2019, 11:24

Raccolta (in)differenziata

Qualcuno può spiegarci che tipo di raccolta rifiuti è quella immortalata in queste fotografie scattate poco fa nel centro storico, in via dei Fossi?


domenica, 15 settembre 2019, 10:53

Si torna a scuola, riparte il servizio Pedibus

Lunedì si riparte e, come da ormai cinque anni a questa parte, molti bimbi delle scuole elementari del centro storico di Lucca aspettano, non solo di rivedere compagni di classe e maestre, ma anche di tornare a vivere l’esperienza del Pedibus


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px