Anno 7°

domenica, 25 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Castellani: "Un'accoglienza festosa per il nuovo arcivescovo Paolo"

venerdì, 26 aprile 2019, 10:39

L'amministratore apostolico, arcivescovo Italo Castellani, interviene in vista dell'inizio del nuovo ministero in diocesi, domenica 12 maggio, da parte dell'arcivescovo Paolo Giulietti.

"Carissimi,

come ormai sapete, domenica 12 maggio inizierà il suo ministero in Diocesi l’Arcivescovo Paolo.

Un Vescovo giovane, dinamico, pastore zelante, con lo spirito e lo stile del ‘pellegrino’ che proprio attraverso il pellegrinaggio ha conosciuto negli anni passati la nostra città, venendo a pregare davanti l’immagine del Volto Santo nella Cattedrale.

Rendo grazie a Dio e a Papa Francesco per il nuovo Arcivescovo perché nella Chiesa locale il vescovo, che nella tradizione dei primi secoli cristiani era definito Vicario di Cristo in quanto sua immagine presso i fratelli che gli sono affidati, costituisce un dono: anzitutto perché conferma la Chiesa che gli è affidata nella fede che dagli Apostoli fino ad oggi è creduta, manifestata e custodita dalla Chiesa universale; inoltre il Vescovo mediante l’esercizio del suo ministero di governo è il principio visibile e il fondamento dell’unità della Chiesa locale; in quanto membro del Collegio apostolico, assicura l’unità della Chiesa locale nella comunione.

Mi lega all’Arcivescovo Paolo – oltre a un rapporto fraterno e amichevole maturato negli anni del suo servizio di Responsabile della pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana – un particolare legame sacramentale per la partecipazione con l’imposizione delle mani alla sua Ordinazione Episcopale nella Cattedrale di Perugia.

Ed ora, dopo tanti mesi di attesa per i suoi impegni pastorali, è il momento dell’accoglienza festosa: domenica 12 maggio, quarta del Tempo Pasquale, domenica del Buon Pastore.

Vi invito a vivere questo momento come un grande abbraccio, come si conviene ai credenti che accolgono colui che viene nel nome del Signore, per questo invito alla grande concelebrazione eucaristica che l’Arcivescovo Paolo presiederà nella Cattedrale alle ore 18.00 dando così inizio al suo ministero episcopale nella nostra Arcidiocesi.

Data l’eccezionalità dell’evento dispongo che nel pomeriggio di quella domenica non siano celebrate altre messe al di fuori di quella in Cattedrale: è lì che tutti siamo chiamati ad essere.

In unità di intenti preghiamo intensamente per il nuovo Pastore, disponendoci a seguirlo senza nostalgie per il passato, in profonda comunione quotidiana nella missione che la Chiesa è chiamata a vivere.

Vi benedico e Vi abbraccio nel Volto Santo, uomini e donne amati dal Signore, Popolo di Dio in cammino nella terra di lucchesia".


Questo articolo è stato letto volte.


chiesina


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 25 agosto 2019, 09:37

Lucca discoteca a cielo aperto per la Notte Bianca

Successo per l'ottava edizione della Notte bianca di Lucca. Sono state veramente numerose le persone affluite fino alla tarda ora nel centro storico


sabato, 24 agosto 2019, 19:39

La città dell'accoglienza

Ecco come si presenta il piazzale adiacente all'ex campo di atletica leggera alle Tagliate: sono arrivate le giostre, il comune piazza i cassonetti dell'immondizia, ma nessuno passa a ritirarla


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 24 agosto 2019, 12:12

Al via lo spazzamento meccanizzato programmato del territorio

Al via a Lucca lo spazzamento meccanizzato programmato di strade e piazze. Un’iniziativa complessa ma organizzata nei minimi dettagli da Sistema Ambiente Spa insieme al comune di Lucca e, in particolare, con l’ufficio ambiente, traffico e polizia municipale


venerdì, 23 agosto 2019, 21:40

Scooter contro bici sulla via Romana a Capannori, due feriti

Grave incidente stradale questa sera verso le ore 19.45 sulla via Romana a Capannori, all'incrocio con lo svincolo per Tassignano, di fronte alla pasticceria "Vaniglia Time", dove uno scooter, guidato da un uomo di 37 anni che procedeva in direzione Lucca, si è scontrato con una bicicletta che stava attraversando...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 23 agosto 2019, 19:49

Bimba di nove anni salva in mare una tartaruga impigliata in un sacchetto di plastica

E' successo sulla spiaggia di Bianco, in Calabria, dove Rachele D'Arrigo figlia di Nicola, maestro della banda musicale Giacomo Puccini di Nozzano, ha visto nell'acqua l'animale impigliato. VIDEO del salvataggio


venerdì, 23 agosto 2019, 18:49

Grande spettacolo pirotecnico per la Notte Bianca

Quest’anno, la Notte Bianca del 24 agosto a Lucca si tingerà di colori nuovi: da non perdersi infatti il “top” della serata alle 23.30, uno spettacolo di fuochi d'artificio a cura del pirotecnico Diego Bertoli Barsotti (imprenditore e proprietario della “Diego Fuochi d’artificio” a Pian di Gioviano)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px