Anno 7°

venerdì, 24 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Castellani: "Un'accoglienza festosa per il nuovo arcivescovo Paolo"

venerdì, 26 aprile 2019, 10:39

L'amministratore apostolico, arcivescovo Italo Castellani, interviene in vista dell'inizio del nuovo ministero in diocesi, domenica 12 maggio, da parte dell'arcivescovo Paolo Giulietti.

"Carissimi,

come ormai sapete, domenica 12 maggio inizierà il suo ministero in Diocesi l’Arcivescovo Paolo.

Un Vescovo giovane, dinamico, pastore zelante, con lo spirito e lo stile del ‘pellegrino’ che proprio attraverso il pellegrinaggio ha conosciuto negli anni passati la nostra città, venendo a pregare davanti l’immagine del Volto Santo nella Cattedrale.

Rendo grazie a Dio e a Papa Francesco per il nuovo Arcivescovo perché nella Chiesa locale il vescovo, che nella tradizione dei primi secoli cristiani era definito Vicario di Cristo in quanto sua immagine presso i fratelli che gli sono affidati, costituisce un dono: anzitutto perché conferma la Chiesa che gli è affidata nella fede che dagli Apostoli fino ad oggi è creduta, manifestata e custodita dalla Chiesa universale; inoltre il Vescovo mediante l’esercizio del suo ministero di governo è il principio visibile e il fondamento dell’unità della Chiesa locale; in quanto membro del Collegio apostolico, assicura l’unità della Chiesa locale nella comunione.

Mi lega all’Arcivescovo Paolo – oltre a un rapporto fraterno e amichevole maturato negli anni del suo servizio di Responsabile della pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana – un particolare legame sacramentale per la partecipazione con l’imposizione delle mani alla sua Ordinazione Episcopale nella Cattedrale di Perugia.

Ed ora, dopo tanti mesi di attesa per i suoi impegni pastorali, è il momento dell’accoglienza festosa: domenica 12 maggio, quarta del Tempo Pasquale, domenica del Buon Pastore.

Vi invito a vivere questo momento come un grande abbraccio, come si conviene ai credenti che accolgono colui che viene nel nome del Signore, per questo invito alla grande concelebrazione eucaristica che l’Arcivescovo Paolo presiederà nella Cattedrale alle ore 18.00 dando così inizio al suo ministero episcopale nella nostra Arcidiocesi.

Data l’eccezionalità dell’evento dispongo che nel pomeriggio di quella domenica non siano celebrate altre messe al di fuori di quella in Cattedrale: è lì che tutti siamo chiamati ad essere.

In unità di intenti preghiamo intensamente per il nuovo Pastore, disponendoci a seguirlo senza nostalgie per il passato, in profonda comunione quotidiana nella missione che la Chiesa è chiamata a vivere.

Vi benedico e Vi abbraccio nel Volto Santo, uomini e donne amati dal Signore, Popolo di Dio in cammino nella terra di lucchesia".


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 24 maggio 2019, 00:34

Al Trofeo Ruthinium premiati gli odontotecnici del futuro

Sesto posto per lo studente Andrea Vllhai dell’Istituto Professionale ‘Giorgi’ di Lucca. Lo studente del ‘Giorgi’ ha ottenuto la possibilità di uno stage lavorativo di 20 ore presso un laboratorio partner dell’azienda nella provincia di Lucca più un buono d’acquisto di 300 euro in prodotti Ruthinium


giovedì, 23 maggio 2019, 17:51

Luna Park, lavori in corso

È già in movimento la macchina preparativa della prossima edizione del luna park che prenderà il via il 24 agosto. Oggi la commissione organizzativa ha fatto un sopralluogo in piazzale don Baroni con gli assessori Valentina Mercanti (attività produttive) e Celestino Marchini (traffico)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 23 maggio 2019, 17:16

Nuovo avviso di indagine di mercato per la gestione dell'ostello: cambiate le condizioni

L'intento dell'amministrazione è quello di restituire la struttura ricettiva alla città, dopo anni di stallo dovuto alla vecchia gestione Aig e al contenzioso che ha portato alla revoca della concessione


giovedì, 23 maggio 2019, 17:15

Lavori Anas sulla variante di Ponte a Moriano: lunedì parte il cantiere, viabilità alternativa

L'amministrazione comunale ricorda che lunedì 27 maggio inizieranno i lavori Anas sulla SS12 “Variante di ponte a Moriano” per sostituire e ripristinare i giunti di dilatazione di tre viadotti. Il cantiere durerà circa un mese, si svilupperà nel tratto della variante compreso tra lo svincolo per Sesto di Moriano e...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 23 maggio 2019, 12:53

Festival del Fiume, seconda edizione dedicata ai cambiamenti climatici

Un fine settimana di iniziative, per riportare il fiume al centro della vita della città. Quattro giorni di incontri, laboratori, impegno, musica, iniziative culturali, degustazioni, per fare festa al Serchio e per abitare Lucca, a partire dalle sponde del fiume


giovedì, 23 maggio 2019, 10:57

CARD, rinnovate cariche nazionali in comune a Lucca

Mercoledì 22 maggio i presidenti o delegati delle CARD, come esponenti del Consiglio Nazionale, si sono ritrovati in Sala degli Specchi a Palazzo Orsetti a Lucca, dove c’è stato per l’amministrazione comunale il saluto del vice sindaco Giovanni Lemucchi


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px