Anno 7°

mercoledì, 22 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Domenica 12 maggio il vescovo Paolo arriva a Lucca: il programma della giornata

mercoledì, 24 aprile 2019, 15:51

Proseguono i preparativi della diocesi per l'ingresso del vescovo Paolo nella città di Lucca. La messa delle ore 18 in Cattedrale sarà il culmine di una giornata intensa all'insegna dell'incontro con l'altro e della convivialità per salutare la comunità religiosa e civile del territorio di Lucca.

Il vescovo Paolo inizierà il percorso di avvicinamento a Lucca a piedi. I ragazzi e le ragazze della Pastorale Giovanile, insieme a chi vorrà partecipare, lo aspetteranno  al piazzale della chiesa di Capannori. Tutti coloro che vorranno camminare insieme a monsignor Giulietti sono invitati ad arrivare al punto di ritrovo entro le ore 14.

Da qui, alle ore 14.45, il cammino inizierà sul tragitto della via Francigena. Il percorso si snoderà in via Carlo Piaggia, via di Ghello, via dell'immagine Farnocchia, via Vecchia Romana, via dei Paladini, via Romana, via di Tiglio e viale Luigi Cadorna.

Alle ore 16, il vescovo Paolo entrerà nel santuario di Santa Gemma all'Arancio per una sosta e un momento di preghiera. Alle ore 17, riprenderà il cammino insieme a tutti coloro che procedono con lui. Il percorso prevede poi l'attraversamento della rotonda davanti Porta Elisa per giungere in via Elisa, via Santa Croce e di seguito via Cenami.

Alle ore 17.30 il vescovo Paolo si fermerà in piazza San Giovanni dove ad attenderlo ci saranno le autorità civili e militari. Sarà questa l'occasione per monsignor Giulietti per porgere i saluti ai rappresentanti delle istituzioni del territorio lucchese e delle forze dell'ordine.

In piazza San Giovanni i preti concelebranti si uniranno in processione al  vescovo Paolo per entrare poi in cattedrale per la celebrazione liturgica delle ore 18 durante la quale sarà ufficializzato l'inizio del suo ministero episcopale a Lucca come Arcivescovo. Due saranno i momenti particolari di questa messa: il primo, quando l'amministratore apostolico Italo Castellani consegnerà a monsignor Giulietti il Pastorale; l'altro, quando sarà data lettura della Bolla della Santa Sede con la quale Papa Francesco conferisce al vescovo Paolo il mandato episcopale nell'arcidiocesi di Lucca.

Al termine della celebrazione la giornata si concluderà con un altro momento di convivialità: la comunità infatti è invitata ai “pratini” di piazzale Arrigoni (dietro la cattedrale) per una merenda all'insegna della fraternità e della reciproca conoscenza.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 21 maggio 2019, 13:39

155 mila euro per l'Archivio Fotografico Lucchese “Arnaldo Fazzi”

Parte il nuovo progetto di gestione con l'Associazione Culturale Photolux che vedrà la partecipazione dell'Associazione Amici dell'AFL: il nuovo gestore offre la disponibilità a reintegrare il personale che lavorava alla raccolta


martedì, 21 maggio 2019, 09:13

Leopoldo Falco sarà il nuovo prefetto di Lucca

Leopoldo Falco sarà il nuovo prefetto di Lucca. Falco, 64 anni, ex prefetto di Trapani, dal 2016 al ministero


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 21 maggio 2019, 08:49

Messa in ricordo di Giuliano Lombardi

E’ già trascorso un mese dalla scomparsa di Giuliano Lombardi, ex presidente del Centro Coordinamento Lucchese Clubs e fondatore del Club Fedelissimi Paolo Galli. La moglie Gabriella, i figli Walter e Alessia lo ricorderanno con una Santa Messa che verrà celebrata giovedì 23 maggio alle 17,30 al Santuario di Santa...


lunedì, 20 maggio 2019, 20:47

Sabato 25 maggio la II^ edizione di “Una Marcia in Più”

Sabato 25 maggio saranno due gli eventi in programma: la “passeggiata senza barriere” al mattino tra le vie della città della lunghezza di 2,7 km e, nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:30, presso il Palazzo delle Esposizioni in Piazza San Martino, il convegno “per una città senza barriere”


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 20 maggio 2019, 17:11

Addio ai codici colore, parte la rivoluzione anche al pronto soccorso di Lucca

Addio ai codici colore utilizzati fino ad oggi per definire il livello di urgenza al momento del triage: da domani parte anche a Lucca il nuovo sistema regionale con codici di priorità numerici che andranno dall'uno dell'emergenza al cinque della non urgenza


lunedì, 20 maggio 2019, 15:38

Prolungato il codice giallo per piogge e temporali

Prolungato il codice giallo fino alle 14 di domani, martedì 21 maggio, per pioggia e temporali che saranno più probabili sulla parte settentrionale e nell'interno della Toscana. Lo ha emesso lasala operativa della protezione civile regionale


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px