Anno 7°

lunedì, 19 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Il programma delle celebrazioni della Festa della Liberazione giovedì a Lucca

martedì, 23 aprile 2019, 10:42

Lucca si prepara a celebrare l'Anniversario della Liberazione con la cerimonia organizzata, come di consueto, dalla Prefettura di Lucca, dalla Provincia e dal Comune di Lucca, in collaborazione con le Associazioni della Resistenza, combattentistiche, patriottiche e d'arma del nostro territorio.

Le celebrazioni della giornata del 25 Aprile 2019 avranno inizio alle 9,30 con la deposizione di una corona di alloro alMonumento ai Caduti in piazza XX Settembre, mentre alle 10 è prevista la Santa Messa nella cattedrale di S. Martino.

Le autorità si trasferiranno poi in Cortile degli Svizzeri dove alle 11, dopo l'ingresso dei gonfaloni dei Comuni e dei làbari delle Associazioni, lo schieramento interforze renderà gli onori militari al Gonfalone del Comune di Stazzema, decorato con la Medaglia d'Oro al valor militare per i sette Comuni della Versilia.

Agli onori al Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti seguiranno il consueto alzabandiera e il saluto di Walter Ramacciotti, presidente della Federazione italiana associazioni partigiane. Successivamente, sono previste letture di studenti delle scuole lucchesi, e gli interventi del Sindaco del Comune di Lucca Alessandro Tambellini e del Presidente della Provincia Luca Menesini, mentre l'orazione ufficiale sarà tenuta da Paolo Buchignani dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea.

Alle celebrazioni parteciperà il corpo musicale 'Giacomo Puccini' di Nozzano.

In occasione del 25 aprile, tornano anche le visite guidate gratuite alle sale monumentali di Palazzo Ducale,organizzate dalla Provincia e dalla Prefettura di Lucca e sperimentate con successo a partire dal 2017 sia nel giorno della Liberazione che per le celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica.

Dalle 15 alle 18 è prevista l'apertura straordinaria del Museo del Risorgimento e del Museo della storia dell'emigrazione italiana "Cresci", nonché quella del Percorso olfattivo napoleonico "Il naso e la storia" allestito al piano nobile di Palazzo Ducale. Alle 15 e alle 16,30 sono previsti turni di visite guidate alle sale monumentali di Palazzo Ducale e al Teatro del Profumo (prenotazione obbligatoria).

Per informazioni e prenotazioni: 0583-417481 ; 337-1637919 - info@palazzoducale.lucca.it

Inoltre il 25 aprile – ultimo giorno di apertura - sarà possibile visitare ancora le mostre di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019 allestite nelle sale di Palazzo Ducale (sala Staffieri e Galleria Ammannati). Si tratta dell'omaggio ai registiPaolo e Vittorio Taviani con gli scatti dello storico fotografo di scena Umberto Montiroli a cura di Riccardo Ferrucci e Alessandro Romanini, responsabile degli eventi espositivi del Festival, con la collaborazione di Annalisa Bugliani.

L'altra mostra "Stanley Kubrick. KUBRICK. Fra cinema e pittura" è quella dedicata al grande regista e curata daRiccardo Ferrucci con i dipinti inediti dell'artista Andrea Gnocchi.

Alle 18.00 in piazza S. Francesco si terrà il concerto ad ingresso gratuito della cantante Nada.

 

Il programma completo delle iniziative legate al 25 aprile è su: www.provincia.lucca.it  e su www.comune.lucca.it


Questo articolo è stato letto volte.


chiesina


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 19 agosto 2019, 10:35

Porte aperte per conoscere il "Badabimbi", la casa delle tate

Badabimbi è un servizio innovativo, più di un Baby Parking, è uno spazio spazio sicuro, semplice e accessibile: un luogo per i più piccoli, ricco di attività studiate per una crescita serena e equilibrata, dove è possibile affidare il proprio bambino a personale qualificato, in qualsiasi momento della giornata per...


domenica, 18 agosto 2019, 09:40

Dá in escandescenze in casa, intervengono tre pattuglie dei carabinieri

I carabinieri di Lucca, nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 18.30, sono dovuti intervenire per placare l'ira di un uomo con problemi psichiatrici, residente in un'abitazione sul viale Europa a Marlia


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 17 agosto 2019, 12:49

Tragedia Ponte Morandi, un riconoscimento ai cani dei vigili del fuoco

Quest'anno, ad un anno dalla tragedia del ponte Morandi, gli organizzatori della manifestazione hanno voluto dare un giusto riconoscimento anche ai cani dei vigili del fuoco che si sono prodigati e distinti nelle ricerche in quello scenario emergenziale.


sabato, 17 agosto 2019, 10:23

CDNF: "Rete Ready-Gender, fortemente preoccupati per adesione"

Con una nota della coreferente Elisabetta Samek Lodovici, il Comitato Difendiamo i Nostri Figli sez. Lucca interviene in merito all'adesione del comune alla rete nazionale "Ready"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 16 agosto 2019, 13:07

Maxi-traffico di droga, smantellata banda di ucraini

La svolta nelle indagini è arrivata a novembre dell’anno scorso, con l’arresto di un cittadino ucraino, 27enne, domiciliato a Lucca, sorpreso dai militari del nucleo investigativo subito dopo aver ritirato presso la sede locale di una ditta di spedizioni un pacco contenente quasi 5000 pasticche di ecstasy e 300 grammi...


venerdì, 16 agosto 2019, 00:05

Cade dallo scooter e finisce sui binari a Cerasomma

Grave incidente questo pomeriggio poco prima delle 19, sulla via Pisana al passaggio a livello di Cerasomma, dove un giovane di 27 anni che proveniva verso Lucca, è uscito di strada all'imbocco del crocevia, finendo fuori strada e cadendo proprio nel mezzo dei binari


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px