Anno 7°

sabato, 14 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Celebrati i 20 anni della Banca delle Cornee di Lucca

sabato, 15 giugno 2019, 14:01

Compleanno speciale oggi (sabato 15 giugno), nell’auditorium del Complesso di San Micheletto, per il Centro Conservazione Cornee “Piero Perelli” di Lucca, unica Banca Regionale di tessuti oculare e placentare, diretta da Claudio Giannarini.

In un incontro pubblico è stato infatti celebrato il traguardo del 20 anni raggiunto dalla struttura lucchese, istituita ufficialmente con delibera regionale nel 1999, che ha reso possibili migliaia trapianti effettuati in tutta Italia. 

Nel corso della mattinata si è svolta anche una tavola rotonda con oculisti operanti in Toscana e non solo, che hanno evidenziato il ruolo fondamentale della Banca delle Cornee di Lucca ed hanno discusso, sollecitati anche dalla platea, dei progressi attuali, con interventi sempre più mini-invasivi e quindi più sicuri per i pazienti, ed anche degli sviluppi futuri nel settore dei trapianti di cornea.

L’incontro è stato aperto dagli interventi del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e del presidente della Provincia Luca Menesini, i quali si sono complimentati con il dottor Giannarini e con i suoi collaboratori  per l’attività che svolgono quotidianamente con impegno e professionalità ed hanno sottolineato l’importanza di questa ricorrenza per un servizio che rappresenta un fiore all’occhiello del sistema sanitario a livello regionale e non solo.

Anche la responsabile dei presidi ospedalieri di Lucca Michela Maielli ha ribadito che il Centro, che ha sede all'interno del “San Luca”,  rappresenta un’eccellenza e che questo ventesimo compleanno deve essere vissuto come tappa per arrivare a risultati sempre più rilevanti e prestigiosi.

Il direttore della struttura Giannarini ha poi ripercorso le tappe che hanno portato all’istituzione e poi alla crescita della Banca delle Cornee di Lucca, un percorso legato anche alla tradizione lucchese in questo ambito: il primo trapianto in Toscana era stato effettuato proprio a Lucca nel 1978 da Piero Perelli, a cui è intitolato il Centro.

Nella successiva tavola rotonda hanno trattato i temi legati al trapianto di cornea alcuni tra i più importanti oculisti del panorama nazionale:  Rita Mencucci  (Firenze), Giovanna Gabriellini  (Pisa), Vincenzo Sarnicola  (Grosseto), Andrea Romani  (Arezzo), Federico Genzano Besso  (Torino), Luca Menabuoni (Firenze),  Nicola Passarelli (Firenze), Claudio Traversi  (Siena), Antonio Torre (Lucca).

Tutti questi chirurghi hanno fatto i complimenti, per la disponibilità e la professionalità, a Giannarini ed ai suoi collaboratori, presenti alla giornata: Lorella Cruschelli e Marco Luporini (dirigenti biologi), Caterina Coco (dirigente medico), Maria Costanza Ronchi e Monica Lubrano (coordianatori tecnici sanitari) e Adelaide Romei (collaboratore amministrativo).

E’ stata anche apprezzata l’idea di  aprire il Centro Conservazione Cornee ai cittadini, che martedì 18 e mercoledì 19 potranno visitare la struttura per vedere tutto il percorso (anche oggi - sabato 15 giugno -  il personale ha continuato a raccogliere le prenotazioni per questa visita guidata così particolare).


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


auditerigi


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 13 dicembre 2019, 16:26

“Un Natale da favola" a Forte dei Marmi: nel week-end tanti eventi per tutti i gusti

Nel fine settimana di sabato 14 e domenica 15 dicembre tantissimi eventi per tutti i gusti e tutte le età accenderanno Forte dei Marmi di musiche, luci e colori


venerdì, 13 dicembre 2019, 16:02

Nuovo ponte sul Serchio: la provincia aggiunge 1 milione e 900 mila euro per la realizzazione dell'opera

Si sblocca l'iter tecnico-finanziario per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Serchio a Lucca, con la Provincia che stanzia 1 milione e 900 mila euro in più ai 15 milioni già previsti e con il bando di gara in uscita all'inizio del 2020


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 13 dicembre 2019, 15:53

Strade allagate per il maltempo. Cadono frammenti da Palazzo Pretorio

Disagi per il maltempo a Lucca a seguito dell'abbondante pioggia che è caduta nelle prime ore del pomeriggio. Come si vede dalle foto, alcune strade sono rimaste completamente allagate. Copiosa acqua accumulata anche nella zona delle mura. In centro si segnala la caduta di alcuni frammenti da Palazzo Pretorio


venerdì, 13 dicembre 2019, 14:29

Supporto per chi vive per strada: dal 16 dicembre torna il "Piano freddo"

Accoglienza notturna alle persone che vivono per strada: parte il 16 dicembre il "Piano Freddo" con cui il comune di Lucca, insieme con le associazioni del terzo settore del territorio, mette a disposizione una rete di servizi strutturata per rispondere all’abbassamento delle temperature e fornire un supporto caldo e sicuro...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 13 dicembre 2019, 13:43

Si vantava di essere un 'cacciatore di ebrei', ma spacciava droga: arrestato nostalgico fascista

Gli uomini della Digos diretti da Leonardo Leone (nella foto) lo hanno beccato al volo: Paolo Da Prato, 53 anni, simpatie piuttosto... robuste verso l'estrema destra e il fascismo


venerdì, 13 dicembre 2019, 11:55

Sna accende piazza della Pupporona

Il Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, sezione provinciale di Lucca, nell'anno in cui ricorre il centenario, ha donato un albero di Natale al Comune di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px