Anno 7°

giovedì, 18 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Celebrati i 20 anni della Banca delle Cornee di Lucca

sabato, 15 giugno 2019, 14:01

Compleanno speciale oggi (sabato 15 giugno), nell’auditorium del Complesso di San Micheletto, per il Centro Conservazione Cornee “Piero Perelli” di Lucca, unica Banca Regionale di tessuti oculare e placentare, diretta da Claudio Giannarini.

In un incontro pubblico è stato infatti celebrato il traguardo del 20 anni raggiunto dalla struttura lucchese, istituita ufficialmente con delibera regionale nel 1999, che ha reso possibili migliaia trapianti effettuati in tutta Italia. 

Nel corso della mattinata si è svolta anche una tavola rotonda con oculisti operanti in Toscana e non solo, che hanno evidenziato il ruolo fondamentale della Banca delle Cornee di Lucca ed hanno discusso, sollecitati anche dalla platea, dei progressi attuali, con interventi sempre più mini-invasivi e quindi più sicuri per i pazienti, ed anche degli sviluppi futuri nel settore dei trapianti di cornea.

L’incontro è stato aperto dagli interventi del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e del presidente della Provincia Luca Menesini, i quali si sono complimentati con il dottor Giannarini e con i suoi collaboratori  per l’attività che svolgono quotidianamente con impegno e professionalità ed hanno sottolineato l’importanza di questa ricorrenza per un servizio che rappresenta un fiore all’occhiello del sistema sanitario a livello regionale e non solo.

Anche la responsabile dei presidi ospedalieri di Lucca Michela Maielli ha ribadito che il Centro, che ha sede all'interno del “San Luca”,  rappresenta un’eccellenza e che questo ventesimo compleanno deve essere vissuto come tappa per arrivare a risultati sempre più rilevanti e prestigiosi.

Il direttore della struttura Giannarini ha poi ripercorso le tappe che hanno portato all’istituzione e poi alla crescita della Banca delle Cornee di Lucca, un percorso legato anche alla tradizione lucchese in questo ambito: il primo trapianto in Toscana era stato effettuato proprio a Lucca nel 1978 da Piero Perelli, a cui è intitolato il Centro.

Nella successiva tavola rotonda hanno trattato i temi legati al trapianto di cornea alcuni tra i più importanti oculisti del panorama nazionale:  Rita Mencucci  (Firenze), Giovanna Gabriellini  (Pisa), Vincenzo Sarnicola  (Grosseto), Andrea Romani  (Arezzo), Federico Genzano Besso  (Torino), Luca Menabuoni (Firenze),  Nicola Passarelli (Firenze), Claudio Traversi  (Siena), Antonio Torre (Lucca).

Tutti questi chirurghi hanno fatto i complimenti, per la disponibilità e la professionalità, a Giannarini ed ai suoi collaboratori, presenti alla giornata: Lorella Cruschelli e Marco Luporini (dirigenti biologi), Caterina Coco (dirigente medico), Maria Costanza Ronchi e Monica Lubrano (coordianatori tecnici sanitari) e Adelaide Romei (collaboratore amministrativo).

E’ stata anche apprezzata l’idea di  aprire il Centro Conservazione Cornee ai cittadini, che martedì 18 e mercoledì 19 potranno visitare la struttura per vedere tutto il percorso (anche oggi - sabato 15 giugno -  il personale ha continuato a raccogliere le prenotazioni per questa visita guidata così particolare).


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 17 luglio 2019, 16:18

610mila euro di interventi per la sicurezza ambientale: partono i lavori alla frana di Chiatri e al ponte di Balbano

Partono in contemporanea due importanti cantieri per la sicurezza ambientale dell'Oltreserchio: quello dedicato alla messa in sicurezza della frana di Chiatri che minaccia la stabilità della chiesa e del cimitero e quello relativo al rifacimento del ponte sul rio Balbano sul quale passa via della Chiesa nella frazione omonima


mercoledì, 17 luglio 2019, 13:23

Al parcheggio delle Tagliate si installa la prima colonnina di ricarica per veicoli elettrici

Il comune di Lucca ha aderito al progetto di Enel X che prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane entro il 2022


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 17 luglio 2019, 13:21

Mercato artigianale in piazza San Frediano

Continuano gli appuntamenti con i mercati artigianali del centro storico. Giovedì 18 e venerdì 19 luglio è prevista la presenza dei banchi in piazza San Frediano


mercoledì, 17 luglio 2019, 10:01

Amici a quattro zampe e caldo torrido, come riconoscere il colpo di calore e cosa fare

Venuti a conoscenza dei molti casi registrati nella seconda metà di giugno abbiamo intervistato il dottor Alessandro Bianchi, direttore sanitario della clinica veterinaria “San Jacopo” di Altopascio, al fine di avere maggiori delucidazioni sul tema da offrire ai nostri lettori per un’estate serena e salutare insieme ai loro fedeli compagni...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 16 luglio 2019, 15:06

Polizia stradale: nel fine settimana ritirate 17 patenti e tolti 1.263 punti

Il dispositivo è stato attuato da 284 equipaggi, con una copertura aerea garantita dai velivoli dell’8° Reparto Volo della Polizia di Stato, in modo da coordinare dall’alto le operazioni e assicurare un tranquillo esodo verso i luoghi di vacanza


martedì, 16 luglio 2019, 13:40

Investita da un'auto in Versilia, muore una donna

Tragedia questa mattina a Marina di Pietrasanta. Una donna, Annamaria Rocchi, 90 anni di Lucca, è morta dopo essere stata investita da un'auto in viale Roma davanti alla discoteca Bussola. Il cordoglio del sindaco Tambellini


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px