Anno 7°

sabato, 17 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

E' morto Walter Ramacciotti

martedì, 13 agosto 2019, 21:03

L'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in provincia di Lucca esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Walter Ramacciotti, suo socio onorario, e ricorda con commozione la sua autorevole personalità, l'entusiasmo e al tempo stesso l'equilibrio dei suoi interventi, il suo contributo di partecipe consigliere, la sua figura di appassionato testimone dei valori della democrazia.

"Sono molto dispiaciuto per la scomparsa del consigliere ed ex assessore del comune di Lucca Walter Ramacciotti. Di lui ricordo la passione politica, l'impegno profuso attraverso l'Associazione Toscana Volontari per la Libertà e la profonda dedizione verso gli altri. Un uomo di grandi capacità e intelligenza che certamente mancherà a tutto il mondo sociale e politico del nostro territorio" sono le parole che il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini ha espresso dopo aver appreso la triste notizia.

L'amministrazione provinciale tutta si unisce al cordoglio dei familiari e di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato.

Tutti gli organi e gli uffici della Fondazione Banca del Monte di Lucca, e per primo il presidente Oriano Landucci, esprimono cordoglio per la scomparsa di Walter Ramacciotti, membro del consiglio di indirizzo della Fondazione lucchese.

"Nella nostra fondazione – così lo ricorda Oriano Landucci – Ramacciotti era al suo secondo mandato e molto attivo in diverse commissioni, in particolare quella che si occupa di cultura. Nello specifico, si occupava della trasmissione di contenuti storici, collaborando spesso con il professor Mencacci, e specificatamente della Liberazione". Per la sua capacità di farsi memoria storica e di divulgarne i contenuti, era stato da poco nominato presidente onorario dell'associazione Toscana Volontari della Libertà ATVL. 
"Ma Ramacciotti era attivo anche per le tematiche ambientali", aggiunge Landucci, che conclude: "La sua presenza cordiale e discreta, il suo apporto e la sua testimonianza generosi ed acuti, e la sua conoscenza sempre curiosa, ci mancheranno molto".

I funerali si terranno questo pomeriggio (mercoledì 14 agosto 2019) alle 16 nella chiesa di San Pietro Somaldi.

    


Questo articolo è stato letto volte.


chiesina


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 17 agosto 2019, 12:49

Tragedia Ponte Morandi, un riconoscimento ai cani dei vigili del fuoco

Quest'anno, ad un anno dalla tragedia del ponte Morandi, gli organizzatori della manifestazione hanno voluto dare un giusto riconoscimento anche ai cani dei vigili del fuoco che si sono prodigati e distinti nelle ricerche in quello scenario emergenziale.


sabato, 17 agosto 2019, 10:23

CDNF: "Rete Ready-Gender, fortemente preoccupati per adesione"

Con una nota della coreferente Elisabetta Samek Lodovici, il Comitato Difendiamo i Nostri Figli sez. Lucca interviene in merito all'adesione del comune alla rete nazionale "Ready"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 16 agosto 2019, 13:07

Maxi-traffico di droga, smantellata banda di ucraini

La svolta nelle indagini è arrivata a novembre dell’anno scorso, con l’arresto di un cittadino ucraino, 27enne, domiciliato a Lucca, sorpreso dai militari del nucleo investigativo subito dopo aver ritirato presso la sede locale di una ditta di spedizioni un pacco contenente quasi 5000 pasticche di ecstasy e 300 grammi...


venerdì, 16 agosto 2019, 00:05

Cade dallo scooter e finisce sui binari a Cerasomma

Grave incidente questo pomeriggio poco prima delle 19, sulla via Pisana al passaggio a livello di Cerasomma, dove un giovane di 27 anni che proveniva verso Lucca, è uscito di strada all'imbocco del crocevia, finendo fuori strada e cadendo proprio nel mezzo dei binari


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:57

Lavori di restauro alla Manifattura Tabacchi, approvata risoluzione del contratto di appalto con Aspera

La giunta comunale ha approvato questa mattina la risoluzione del contratto di appalto con l'associazione temporanea di imprese Aspera per i lavori di restauro alla Manifattura Tabacchi


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:27

Nasce a Lucca la Casa della Memoria e della Pace

Nasce a Lucca la “Casa della Memoria e della Pace”, un nuovo laboratorio di libertà voluto dall'amministrazione Tambellini, dove troveranno spazio associazioni, singoli cittadini e iniziative che metteranno al centro la memoria storica, legata in particolare al periodo storico del Novecento e della Liberazione


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px