Anno 7°

venerdì, 28 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Il colonnello Giuseppe Arcidiacono saluta Lucca

mercoledì, 11 settembre 2019, 15:10

di barbara ghiselli

Il comandante provinciale dei carabinieri di Lucca, colonnello Giuseppe Arcidiacono, questa mattina, in cortile degli Svizzeri, ha incontrato la stampa per portare un saluto a Lucca, prima del suo trasferimento a Messina dove è stato chiamato per ricoprire un incarico al comando interregionale Culquaber.

“Sono arrivato due anni fa qui a Lucca – ha dichiarato Arcidiacono – e in questo periodo ho avuto modo di apprezzare l'intera splendida provincia. Approfitto quindi dei vostri giornali per portare il mio saluto alla cittadinanza”.

Il colonnello ha poi elencato i più che lusinghieri risultati raggiunti nei due anni che è stato qui come dimostrano i dati elencati durante l'incontro con i giornalisti. Qualche numero?

L'andamento della delittuosità nella provincia di Lucca è passato da 13mila 185 (del periodo gennaio -agosto 2017) a 11mila 55 nello stesso arco temporale nel 2018 per arrivare a 8mila 889 nei mesi compresi da gennaio ad agosto di questo anno, ben il 32 per cento in meno confrontato con due anni fa .

Altro dato significativo è quello dei furti in provincia che passano, in riferimento sempre ai periodi sopra riportati da 8mila 105 nel 2017 a 6 mila 580 nel 2018 per arrivare a 4 mila 833 nel 2019.

I furti in abitazione in provincia passano invece da mille 564 per il 2017 a mille 275 nel 2018 e arrivano a 806 nel 2019, quasi dimezzati quindi in due anni (meno 48 per cento). Inoltre i dati testimoniano che l'Arma dei carabinieri è arrivata a occuparsi dell'85 per cento dei reati nella provincia di Lucca (gennaio – agosto 2019) partendo dal 73 per cento nello stesso periodo nel 2017.

Questi eccellenti risultati sono frutto di un lavoro di squadra e di un sostanziale incremento delle forze in campo e dei servizi sul territorio da parte dell'Arma dei carabinieri, a testimonianza di questo anche l'apertura dei comandi di Lucca, della Versilia e della Garfagnana fino alle 24.

Arcidiacono ha voluto anche ringraziare le altre forze dell'ordine per la collaborazione proficua in merito alla sicurezza sul territorio.

All'incontro erano presenti anche il comandante del nucleo operativo e radiomobile di Viareggio, Edoardo Cetola e il maggiore Antonio Trombetta, comandante della compagnia dei carabinieri di Lucca.

 


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


tuscania


auditerigi


toscano


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 28 febbraio 2020, 13:30

Un nuovo piano di comunicazione per la diocesi di Lucca

«Nel mondo di oggi la comunicazione non può più essere vista come un aspetto marginale dell’azione pastorale; ne è invece una componente essenziale». È con queste parole che l’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti ha comunicato agli Uffici Pastorali diocesani, poche settimane fa, la volontà di attuare un nuovo piano di...


venerdì, 28 febbraio 2020, 12:55

Coronavirus, migliorano condizioni dei ricoverati. Due nuovi casi in attesa di validazione

Sono in miglioramento le condizioni cliniche dell’imprenditore fiorentino ricoverato a Ponte a Niccheri, il primo dei casi di coronavirus toscani confermati dall’Istituto superiore di sanità


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 28 febbraio 2020, 11:18

Coronavirus? Ma vaffanculo!

Prima ci hanno detto che dovevamo chiuderci in casa perché arrivava la 'peste bubbonica', ora che si sono resi conto di aver devastato l'economia di questo già sfasciato Stivale, ci ripensano come i cornuti. Ma noi non abbiamo mai avuto paura e siamo andati ancora al Kinki Sushi alla faccia...


venerdì, 28 febbraio 2020, 10:38

Donazione Lions: presentata la nuova sala d’attesa della Neuropsichiatria Infantile di Lucca

Nella sede della Neuropsichiatria infantile di Lucca, all’interno della Cittadella della Salute “Campo di Marte”, alcuni rappresentanti del Lions Club Lucca Host hanno ufficialmente consegnato alla responsabile dell’unità funzionale Salute Mentale Infanzia ed Adolescenza Beatrice Milianti, l’arredamento completo della sala di attesa dedicata ai pazienti del servizio


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:34

Donazione del sangue: “L’allarme Coronavirus non scoraggi i donatori”

Il consiglio provinciale Fratres di Lucca dei donatori di sangue, a seguito della situazione Coronavirus che in questi giorni imperversa in Italia, intende rivolgersi a tutti i donatori di sangue attivi su territorio, comunicando loro che non sussistono particolari problemi per recarsi presso il centro trasfusionale per effettuare la donazione...


giovedì, 27 febbraio 2020, 13:37

“Intorno all’8 marzo”: tante le iniziative in programma

Si chiama “Intorno all’8 marzo” il programma di appuntamenti organizzato dal comune di Lucca, assessorato alle Politiche di Genere, con la collaborazione di tanti enti e associazioni del territorio per la Giornata internazionale della donna e rivolto all’approfondimento di molte aree tematiche


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px