Anno 7°

giovedì, 12 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Sciopero delle addette pulizia e sorveglianza nelle scuole

sabato, 12 ottobre 2019, 15:26

Martedì è ancora sciopero delle addette pulizia e sorveglianza delle scuole in appalto: a Lucca sono quasi 200 le persone coinvolte, oltre 80 nella piana. Sono previsti diversi disagi e chiusure probabili in diversi plessi delle elementari e materne.

"La motivazione - spiegano le rappresentanti sindacali degli appalti scolastici a Lucca per la UIL Gina Cozzolino, Carmela Viarele, Giuliana Baroni e Grazia Vitarelli con Massimiliano Bindocci della Uil Trasporti - è semplice, il tanto sofferto passaggio per l’internalizzazione del personale in appalto nel mondo scuola, avverrà a Dicembre dopo tanti anni di lotta, però nonostante il coronamento dell’obiettivo, il traguardo riguarderà molti, ma non tutti. A livello nazionale oltre 12.000 su circa 16.000.

Per chi passa ci saranno problemi relativi alla ricollocazione, ma sicuramente la fine di appalti CONSIP con imprese non sempre affidabili, ridurrà il precariato, ma rischia di aprire il baratro della disoccupazione per molte persone, alcune anche nella nostra provincia.

Nei giorni scorsi c’è stato l’incontro a livello ministeriale che ha tranquillizzato per i tempi che sono confermati (fine anno) è pe i criteri selettivi che saranno semplificati, si farà una graduatoria per titoli ed anzianità senza approva orale, ma non ci sono garanzie per tutti, resta dunque un problema di tutela occupazionale e di reddito per una parte lavoratori che saranno esclusi per mancanza dei requisiti e per non essere entrate in graduatoria.

Il Miur si è impegnato a coinvolgere il Ministero del lavoro e ad aprire dei tavoli di confronto tecnico-politico per seguire insieme l'avanzamento del processo,che in parte sarà a livello regionale, però si nota un certo ritardo.

Occorre invece una soluzione per tutti i lavoratori, anche a fronte delle procedure di licenziamento già avviate dalle imprese è per questo che Cgil Cisl e Uil hanno confermato pur apprezzando alcuni passi avanti le iniziative di mobilitazione e lo sciopero del 15 ottobre.

Da Lucca è prevista la partecipazione di una delegazione al presidio che si terrà a Roma, presso Montecitorio, martedì 15. La UIL ha convocato una assemblea lunedì 14 alle 18.30".


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


auditerigi


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 12 dicembre 2019, 13:36

Persone scomparse, nuova rete di osservatori sul territorio

La prefettura di Lucca ha riunito tutti i soggetti generalmente impegnati nelle ricerche, forze dell’ordine, vigili del fuoco, provincia, sindaci, 118, associazioni di volontariato e CRI per fare il punto della situazione su quei casi rimasti irrisolti


giovedì, 12 dicembre 2019, 10:42

Continuano gli scioperi alle Cartiere Modesto Cardella

Continuano gli scioperi per il rinnovo del Contratto integrativo delle Cartiere Modesto Cardella. I lavoratori, confermando la loro ferma volontà di continuare la lotta per ottenere la riapertura del tavolo di trattativa, unilateralmente chiuso dall'azienda, hanno incrociato le braccia per il 15° sciopero di 8 ore


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 11 dicembre 2019, 21:31

Cade dalle mura, grave un giovane

Un uomo, 26enne, originario di Napoli e residente a Monte San Quirico, è stato trovato riverso a terra, questa sera poco prima delle 21, accanto alla sortita del baluardo di San Colombano, e, secondo i primi riscontri da parte di forze dell'ordine e sanitari intervenuti prontamente sul posto, si tratterebbe...


mercoledì, 11 dicembre 2019, 19:29

Anpana: domenica "Natale a 4 Zampe" in Piazza S.Frediano

Come negli anni passati - quest'anno siamo alla quarta edizione - Anpana Lucca organizza, con il patrocinio del Comune di Lucca, inserita nel programma "Vivi Lucca 2019", l'iniziativa "Natale a 4 Zampe"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 11 dicembre 2019, 16:12

"E' finito il tempo di violare", dieci anni di lotta alla violenza di genere

L'esigenza di tenere alta l'attenzione su una tematica che sta affliggendo la società, alla base dell'iniziativa portata avanti dal poli scolastici Fermi-Giorgi e Isi Machiavelli


mercoledì, 11 dicembre 2019, 13:47

È finito il tempo di violare: taglio del nastro del progetto contro la violenza sulle donne

Voce al silenzio. E' il titolo dell'evento che darà l'avvio al decennale progetto 'E' finito il tempo di violare' - dei poli scolastici Fermi-Giorgi e Isi Machiavelli - che si terrà sabato 14 dicembre alle 18 al Real Collegio per portare a galla e insistere nella fondamentale opera di sensibilizzazione...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px