Anno 7°

giovedì, 27 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Al via San Vito Co. Art, il progetto per rendere la scuola Chelini un polo culturale e creativo aperto a tutti

martedì, 21 gennaio 2020, 09:46

Un teatro rigenerato, laboratori gratuiti per i più giovani di arti urbane, design e artigianato creativo e un percorso di condivisione di idee aperto alla cittadinanza per rendere la scuola un luogo sempre accessibile: è questo San Vito Co. Art, progetto finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, promosso dall’Istituto Comprensivo Lucca 6, dal Comune di Lucca e da numerose realtà del quartiere e del territorio, che punta a rigenerare la scuola secondaria di secondo grado D. Chelini di San Vito attraverso l’arte e la creatività.

Sabato 25 gennaio alle ore 15.00 la scuola apre le sue porte con una festa per tutta la città in cui verrà presentato il teatro ristrutturato, che sarà aperto ad associazioni e singoli che vogliano farne uso, insieme allo skate park e al campo da basket recentemente realizzati nel giardino della scuola Chelini, grazie al progetto dell’amministrazione comunale “Quartieri social”.
Individuare le modalità per rendere la scuola un laboratorio sempre aperto a tutti gli abitanti del quartiere e della città sarà uno dei compiti del progetto che coinvolgerà, a partire da marzo, associazioni e singoli al fine di individuare un possibile modello di gestione dello spazio, valorizzando in particolare l’apporto dei più giovani.

Nell’attesa, partiranno tra febbraio e marzo 8 laboratori gratuiti per i più giovani: danza urbana, skateboarding, street art, musica, lettura, nonché tre laboratori creativi per progettare, realizzare e decorare arredi in legno fatti con materiale di recupero per il nuovo laboratorio urbano.
L’inaugurazione del progetto sarà l’occasione per conoscere le persone che lo animeranno, visitare gli spazi rinnovati, sapere di più dei laboratori e del processo di coinvolgimento dei cittadini ed iscriversi. Dopo la presentazione per tutti i partecipanti sarà possibile passare un momento conviviale negli spazi allestiti per l’occasione.

San Vito Co.Art è promosso dall’Istituto Comprensivo Lucca 6 in partnership con il Comune di Lucca, Oikos, AICS Comitato Provinciale di Lucca, Ubidanza, Terra di Tutti, ed è realizzato con il supporto di Odissea Coop Soc, Caritas Diocesana di Lucca, Il Tavolo l’Asola e il Bottone, con la collaborazione di Lucca Creative Hub ed il finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo all’interno del programma Cultura Futuro urbano e del bando “Scuola attiva la cultura”. 

Ulteriori informazioni sul sito: www.sanvitocoart.it


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


tuscania


auditerigi


toscano


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 27 febbraio 2020, 12:33

Aldo Grandi, ecco il video 'censurato'

Mariella Bonacci ci ha inviato il video dell'intervista non mandata in onda da Toscana Tv e noi la riproponiamo ai lettori in due parti. Ecco la prima. Giudicate voi


giovedì, 27 febbraio 2020, 11:54

La famiglia del sovrintendente Alessandro De Bellis dona un defibrillatore alla Stradale

Un defibrillatore per ricordare il fratello scomparso nel 2013 in un incidente a bordo del suo motociclo mentre si recava a lavoro. Questo l’obiettivo della donazione di Riccardo De Bellis che, con l’associazione “Team DB Motorsport” di cui fa parte, ha donato lo strumento alla sede della polizia stradale di...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 27 febbraio 2020, 11:33

Coronavirus, due nuovi casi sospetti a Siena e Torre del Lago

Uno è un ragazzo di 22 anni della provincia di Siena, giocatore della Pianese. Il secondo caso è un signore di 44 anni, che risiede a Torre del Lago e lavora a Vo Euganeo (comune del Veneto che fa parte delle zone a rischio)


giovedì, 27 febbraio 2020, 10:07

Inizia il percorso formativo “Laudato si’”

Sta per partire un percorso di formazione e riflessione che, sulla scia degli insegnamenti pronunciati da Papa Francesco nell’enciclica «Laudato si’», da cui l’iniziativa prende nome, si pone l’obiettivo di sensibilizzare tutti coloro che intendono acquisire conoscenza e strumenti per impegnarsi nel campo sociale e politico all’insegna del «bene comune»


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 26 febbraio 2020, 19:05

Sciacallaggio Coronavirus: finti addetti Asl propongono tamponi a domicilio

Oggi si è svolta nella sede direzionale via Cocchi a Pisa una riunione tra la direzione dell'Asl Toscana nord ovest, insieme ad alcuni componenti dell'unità di crisi aziendale, ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali


mercoledì, 26 febbraio 2020, 19:01

Puccini & Lucca: it's safe to be here. Il Festival lancia una campagna sui social contro la psicosi da Coronavirus

Puccini & Lucca: it's safe to be here. Il Puccini e la sua Lucca International Festival lancia una campagna promozionale contro la psicosi da Coronavirus che, nelle ultime settimane, si registra anche nella città murata


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px