Anno XI

mercoledì, 3 marzo 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Shoah, gli studenti incontrano il provveditore Donatella Buonriposi

giovedì, 28 gennaio 2021, 08:55

Stamattina una piccola rappresentanza di studenti dell’ISI Machiavelli ha incontrato il provveditore di Lucca Donatella Buonriposi, ospite della cerimonia commemorativa di scoprimento delle pietre d’inciampo installate nelle tre scuole in memoria delle vittime della Shoah.

Dopo la lettura del brano introduttivo di Se questo è un uomo da parte di due studentesse, Donatella Buonriposi e la dirigente scolastica Maria Cristina Pettorini hanno scoperto la pietra d’inciampo e hanno salutato gli studenti.

Il provveditore di Lucca Donatella Buonriposi ha ricordato ai presenti, con parole cariche di emozione, il compito della scuola e ha espresso parole di perplessità per il difficile momento che il nostro paese sta vivendo, ma anche di fiducia verso le nuove generazioni che sono e rappresentano il nostro futuro da proteggere.

Successivamente Maria Cristina Pettorini ha ricostruito il contesto storico legato alla seconda guerra mondiale ponendo l’accento sul clima di indifferenza e di intolleranza che ha caratterizzato gli anni più bui della nostra storia fino ad arrivare alla Shoah.

Anche la professoressa Rosa Manco si è rivolta agli studenti soffermandosi sul significato etico e storico delle pietre d’inciampo e sui valori di solidarietà umana e di tolleranza che la scuola consegna agli studenti, nel percorso di studi, e che devono essere alla base del vivere civile. Infine il professor Luca Marcheschi ha sottolineato l’alto valore della giornata celebrativa e la professoressa Lucia Del Chiaro ha ricordato la biologia razziale che è stata complice del nazifascismo.

La cerimonia è stata caratterizzata da una forte partecipazione emotiva che ha coinvolto docenti e studenti. Simbolico e toccante è stato il saluto finale degli studenti che, disposti in file ordinate, si sono soffermati per pochi secondi sulla pietra d’inciampo dedicata a Primo Levi, Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, ma che in senso lato è un vero e proprio monumento civile: è il sepolcro collettivo di un popolo distrutto dall’odio razziale.

Pur riconoscendo le difficoltà che la scuola ancora vive a causa della pandemia, l’ISI Machiavelli è fermamente convinto che la difesa dei valori civili, delle libertà democratiche e dei diritti umani debbano trovare sempre il modo di affermarsi e di esprimersi. Soprattutto nei momenti più difficili e di grandi fragilità collettive. E stamattina, benché distanti l’uno dall’altro e con il viso coperto dalle mascherine, si è voluto consegnare il messaggio di Primo Levi alla comunità scolastica affinché tutti lo scolpiscano nel proprio cuore.

 


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

auditerigi

lamm

il casone

bonito400

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 2 marzo 2021, 21:04

L'ultimo saluto ad un uomo perbene

Lucca piange la scomparsa di Vincenzo Placido: celebrato il funerale da don Lucio Malanca nella basilica di San Frediano. Pochi i politici e gli uomini di cultura presenti: colpa del Covid?


martedì, 2 marzo 2021, 14:57

A Lucca una nuova mappatura dei servizi per giovani

Lucca, sempre di più, città a misura di giovani. Creare una mappatura di tutti i servizi che, nella città di Lucca, sono a disposizione dei più giovani e delle nuove generazioni. È l'obiettivo dell'amministrazione comunale: che, in tal senso, chiama a raccolta Enti, associazioni e i soggetti del territorio


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 2 marzo 2021, 10:00

Sorpresi e arrestati all'interno dell'ex manicomio di Maggiano

Due giovani lucchesi, di 21 e 22 anni, Mattia Saettoni e Diego Saccomanni, sono stati tratti in arresto dai carabinieri della sezione radiomobile di Lucca per il reato di tentato furto


lunedì, 1 marzo 2021, 20:07

La Striscia d'inverno ovvero labronici di scoglio

Loro sono un gruppo di amici che, a Livorno, in inverno, da novembre ad aprile, si tuffano nel mare azzurro accanto ai Bagni Pancaldi e alla chiesa di S. Jacopo: matti? Forse, ma da... non legare


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 1 marzo 2021, 18:11

Palazzo Orsetti è accessibile: inserito sull’app 'Senzabarriere'

Il presidente dell’associazione, Domenico Passalacqua è stato ricevuto in via Santa Giustina dall’assessore alle attività produttive, Chiara Martini e dall’assessore alla partecipazione, Gabriele Bove


lunedì, 1 marzo 2021, 18:04

Nuovo terminal bus: affidato l'incarico per il progetto preliminare

Terminal bus: affidato l’incarico per realizzare il progetto preliminare di quello che sarà il nuovo hub della mobilità della città di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px