Anno XI

martedì, 20 aprile 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

L'ultimo saluto ad un uomo perbene

martedì, 2 marzo 2021, 21:04

di chiara grassini

Lucca piange la scomparsa di Vincenzo Placido: celebrato il funerale da don Lucio Malanca nella basilica di San Frediano alle ore 15 di questo pomeriggio.

Sulla scalinata della chiesa tanta commozione e tanto dolore, poi l'arrivo del carro funebre con la bara che è stata portata all'altare. 

Le parole del parroco hanno ricordato la figura di Vincenzo, poi è calato il silenzio. Era conosciuto e apprezzato e frequentava la comunità parrocchiale.

Quando terminava l'eucarestia si recava spesso a fare domande: ora Placido è nelle braccia del Signore: "Nonno eri una bellissima persona, ti voglio bene", "Abbiamo bisogno di te", "Quando ho saputo della notizia sono scoppiata a piangere", " Mi manchi anche se non ti ho conosciuto so che eri divertente". Sono stati, questi, alcuni dei pensieri letti dai nipoti in sua memoria.

Alla fine della messa i familiari si sono uniti attorno alla bara e don Lucio ha benedetto la salma. 

Ad accogliere Vincenzo, fuori dalla chiesa, alcuni dei  rappresentanti del mondo della politica, della cultura e della scuola. Tra essi l'ex sindaco di Lucca Pietro Fazzi, il vignettista Alessandro Sesti, il presidente della Fondazione La Versiliana Alfredo Benedetti, l'ex presidente di Lucca Crea Mario Pardini, il provveditore agli studi Donatella Buonriposi, l'ex presidente del Senato Marcello Pera, il consigliere comunale Giovanni Minniti insieme al consigliere comunale di Capannori Domenico Caruso e all'ex presidente della provincia nonché attuale sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi.

E' stato un addio pieno di affetto e amore.

Commento di Aldo Grandi: forse sbaglieremo e chiediamo venia, ma ci aspettavamo, Covid o non Covid, molti più personaggi di quel mondo della politica e della cultura lucchesi che Placido aveva alimentato e animato per tutta la sua vita. 

 

Fotoservizio di Ciprian Gheorghita

 


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

auditerigi

lamm

il casone

bonito400

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 19 aprile 2021, 21:12

Trovato il cadavere di un ristoratore lungo i binari: è Claudio Vita, titolare del Vintage Cafè Cinquale

Il cadavere di un uomo è stato trovato questa mattina lungo i binari ferroviari nei pressi della stazione di Montignoso. La vittima si chiama Claudio Vita, aveva 31 anni ed era il titolare del Vintage Cafè Cinquale


lunedì, 19 aprile 2021, 17:45

Altra incursione a Maggiano. Il direttore del dipartimento tecnico Ceragioli: “In genere sono bravate, ma molto rischiose”

Altri otto minorenni sono stati fermati nel fine settimana all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano. Sono stati individuati grazie al sistema di videosorveglianza installato da tempo dall’Azienda sanitaria nella struttura e sono stati fermati da agenti della polizia


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 19 aprile 2021, 13:26

Uccisa con una coltellata ad Aosta, la sorella disperata scoppia in lacrime: "Era tutto per me"

Raluca Elena Serban aveva 31 anni e, per diversi anni, era stata a Lucca insieme alla madre Mariana e alla sorella Alecsandra. L'hanno trovata morta l'altra sera nella sua casa ad Aosta uccisa con una coltellata alla gola


lunedì, 19 aprile 2021, 09:54

Ristoratori in marcia sull'autostrada, investito Antonio Alfieri

La protesta dei ristoratori di Tni (Tutela Nazionale Imprese) Toscana ha bloccato, questa mattina, l'autostrada A1 in entrambe le corsie all'altezza dell'autogrill Arno Nord. TUTTI I VIDEO


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 18 aprile 2021, 16:50

Ida Magli, Ursula e la scoperta dell'acqua calda

Italiani Liberi, ancora un magistrale articolo di Marina Mascetti che cita più volte il Maestro Ida Magli: «Mandare una donna a trattare con le autorità di questi Stati significa essere considerati deboli, ridicoli, sconfitti in partenza»


sabato, 17 aprile 2021, 15:33

Senzatetto, prosegue senza sosta l'attività dei volontari della Croce Rossa

Con la chiusura del dormitorio per i senzatetto allestito per il Piano Freddo 2021 nei locali del Foro Boario, prosegue senza sosta l'attività dell'Unità di strada della Croce Rossa di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px