Anno XI

lunedì, 17 gennaio 2022 - Giornale non vaccinato

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Premiata la professoressa Iosetta Lucarelli, docente "simbolo" del liceo classico

lunedì, 7 giugno 2021, 17:09

di Barbara Ghiselli

Dal 1989 ha sempre insegnato matematica e fisica al liceo classico con passione ed entusiasmo, senza mai mancare un giorno (tranne per il congedo matrimoniale), è stata vicaria dal 1992 al 2000 e dal 2012 al 2020 e ora, che è in pensione da un anno, alla domanda cosa le manca di più della scuola risponde: "Il rapporto con gli alunni". Questa è solo una piccola parte del ritratto della professoressa Iosetta Lucarelli che, questa mattina nella sede dell'ufficio scolastico territoriale di Lucca, ha ricevuto una targa di riconoscimento per il lavoro svolto e per la sua intensa opera in favore della scuola.

"E' stata sicuramente una docente valente e dalle eccezionali doti umane, un simbolo, – ha spiegato Duccio di Leo, vicario dell'ufficio scolastico – e quando la dirigente Donatella Buonriposi (assente per impegni improrogabili) ha proposto di premiarla, sono stato subito d'accordo".

Come ha poi aggiunto Di Leo, a causa delle restrizioni dovute al Covid 19, la cerimonia si è potuta fare solo adesso e, nel rispetto delle prescrizioni, sono potuti così essere presenti anche: Maria Cristina Pettorini, dirigente scolastica dell'ISI Machiavelli, Iolanda Bocci che lo è stata dal 2013 al 2019 e alcuni alunni della professoressa Lucarelli insieme ad alcuni rappresentanti docenti dell'istituto Machiavelli.

La dirigente Bocci ha sottolineato, oltre alla qualità della professoressa Lucarelli come docente, anche la sua grande umanità e l'impegno in molte iniziative per far conoscere il liceo classico alla città tra le quali partecipazione della scuola alla Notte Bianca, l'apertura del Gabinetto di storia naturale alla cittadinanza oltre alle molteplici esperienze scolastiche fatte fare agli alunni (Erasmus, inaugurazione anno scolastico 2014-2015 al Quirinale e tante altre).

"E' la memoria storica del Machiavelli". Questa la definizione data dalla dirigente Pettorini che ha evidenziato la serietà, la discrezione e la fedeltà alla scuola da parte della professoressa Lucarelli.

La professoressa Lucarelli ha ringraziato per questo riconoscimento e non è riuscita a trattenere l'emozione nel ricevere questo premio oltre a un omaggio floreale da parte dei suoi ex alunni; è proprio con loro che poi si è fermata a parlare per sapere cosa facessero e quali fossero i loro programmi per il futuro. Quest'ultimo, un ulteriore segno, di quanto questa targa sia più che meritata.

 


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

lamm

il casone

bonito400

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 15 gennaio 2022, 11:38

Tambellini annuncia i bicentenari pucciniani in un forum a Xiamen

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha preso parte, attraverso un messaggio registrato, insieme ad altre autorità fra cui il sindaco di Londra Sadiq Khan, al forum "Città d'arte: rinnovamento organico del passato e del presente - Forum City for Tomorrow 2021"


sabato, 15 gennaio 2022, 09:09

Gli effetti devastanti del Covid sulla nostra psiche dopo due anni di pandemia

Sindrome da effetto post traumatico, aumento dei suicidi tra i più giovani, long covid, ossia persistenza dei sintomi del covid anche a guarigione avvenuta, sono alcuni dei temi trattati nel seminario on line: “Effetti dell’infezione Sars CoV-2”, organizzato dall’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 14 gennaio 2022, 14:35

Aperto il cantiere per il recupero del complesso di S. Nicolao

Si è aperto in questi giorni il cantiere per la messa in sicurezza e l'adeguamento strutturale ed impiantistico da parte della Provincia di Lucca per il "nuovo" complesso di S. Nicolao a Lucca, storica sede degli istituti scolastici superiori "Paladini" e "Civitali"


venerdì, 14 gennaio 2022, 11:25

Covid, quarantena e fine isolamento: 12 Faq spiegano che cosa fare

Dodici Faq aggiornate alle più recenti disposizioni nella lotta al Covid, nazionali e regionali. L’anno 2022 si aperto con nuove ordinanze del presidente della giunta regionale Eugenio Giani, che precisa le nuove modalità per le attività di tracciamento e la gestione dei casi positivi


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 14 gennaio 2022, 10:51

Pubblico Condotto, in corso ripristino della muratura crollata a San Pietro a Vico

Sopralluogo del presidente del Consorzio 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi sul Pubblico Condotto lucchese, dove l’ente consortile sta realizzando una serie di interventi per un investimento complessivo di oltre 300 mila euro


giovedì, 13 gennaio 2022, 21:18

Lutto nel mondo del volontariato per la scomparsa di Enrico Torriani

Se ne è andato improvvisamente Enrico Torriani, a soli 64 anni, lasciando in tutti quelli che lo conoscevano un grande vuoto. Era attivo nel mondo del volontariato per l'impegno con la Protezione Civile


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px