Anno XI

lunedì, 17 gennaio 2022 - Giornale non vaccinato

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Torna 'CardioLucca', le date del meeting 2021

venerdì, 4 giugno 2021, 14:55

Torna l'incontro scientifico internazionale CardioLucca: l'edizione 2021 si terrà dall'8 al 10 luglio nella magica cornice dell'auditorium di San Francesco. Il meeting, organizzato da Francesco Bovenzi, direttore della Cardiologia ed Emodinamica dell'Ospedale San Luca di Lucca, sarà un importante momento cittadino per far ripartire la cultura e la scienza e si svolgerà con due formule: una in presenza limitata a duecento partecipanti e l'altra virtuale con mille cardiologi collegati su un'evoluta piattaforma web.

Tra gli invitati, spiccano i nomi di autorevoli scienziati della medicina come Robert Bonow, Vera Rigolin, Alberto Mantovani e Fausto Pinto: tutti contribuiranno a chiarire i misteri di questo insidioso virus e gran parte delle implicazioni che Covid-19 ha avuto sulla salute. Nell'accattivante programma della tre giorni, sabato10 luglio, è inserito un forum cittadino, primo nel suo genere in Toscana e un'opportunità per la città, dal titolo "Ripensare la salute al tempo della pandemia" condotto dal noto volto dei canali RAI Michele Mirabella. Al Forum sono state invitate numerose autorità locali e regionali, rappresentanti delle istituzioni, dell'azienda Toscana nordovest e noti giornalisti per dar vita a un dibattito sul binomio virus e società civile, scuola resiliente, economia precaria, solidarietà e sul nostro efficace sistema sanitario.

"La Cardiologia del San Luca - afferma Bovenzi - rappresenta per l'azienda e per la comunità cittadina, che sentiamo molto vicina a noi, un motivo di orgoglio per il valore scientifico e umano che siamo capaci di esprimere nell'assistere chi soffre. La pandemia ha messo a dura prova i sistemi sanitari di tutto il mondo con conseguenze sociali, economiche e assistenziali che fanno comprendere quanto sia importante riferirsi a una sanità efficiente e completa in tutte le sue articolazioni. A Lucca siamo stati tra i primi a far comprendere ai cittadini l'importanza di aderire alla campagna vaccinale anti Covid-19: unica svolta e scelta di vita".

Bovenzi, che lo scorso anno sul tema della pandemia scrisse il libro "La strada del Coraggio. Parabola di un virus", è certo che la ricerca clinica e il coraggio dei medici possano arrivare a battere la pandemia. "Nuovi farmaci ad azione diretta, somministrati per via orale, sono allo studio per ridurre la replicazione virale, controllare la trasmissione, diminuire la possibilità di ammalare e la mortalità. – aggiunge – oggi, sono i vaccini la nostra unica certezza, la vera frontiera della scienza, il solo patrimonio capace di proteggere la società civile desiderosa di ripartire. In questo devastante periodo che ci lasciamo alle spalle CardioLucca è un importante testimone del desiderio di rinascere dal buio della sofferenza. Lucca è ospitale per vocazione, ricca di storia, di musica, di arte e di scienza, per noi è un patrimonio culturale che sceglie di ripartire dalla scienza del cuore per vincere ogni male e proiettare la società, i giovani, in un futuro di fiducia e di speranza".


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

lamm

il casone

bonito400

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 15 gennaio 2022, 11:38

Tambellini annuncia i bicentenari pucciniani in un forum a Xiamen

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha preso parte, attraverso un messaggio registrato, insieme ad altre autorità fra cui il sindaco di Londra Sadiq Khan, al forum "Città d'arte: rinnovamento organico del passato e del presente - Forum City for Tomorrow 2021"


sabato, 15 gennaio 2022, 09:09

Gli effetti devastanti del Covid sulla nostra psiche dopo due anni di pandemia

Sindrome da effetto post traumatico, aumento dei suicidi tra i più giovani, long covid, ossia persistenza dei sintomi del covid anche a guarigione avvenuta, sono alcuni dei temi trattati nel seminario on line: “Effetti dell’infezione Sars CoV-2”, organizzato dall’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 14 gennaio 2022, 14:35

Aperto il cantiere per il recupero del complesso di S. Nicolao

Si è aperto in questi giorni il cantiere per la messa in sicurezza e l'adeguamento strutturale ed impiantistico da parte della Provincia di Lucca per il "nuovo" complesso di S. Nicolao a Lucca, storica sede degli istituti scolastici superiori "Paladini" e "Civitali"


venerdì, 14 gennaio 2022, 11:25

Covid, quarantena e fine isolamento: 12 Faq spiegano che cosa fare

Dodici Faq aggiornate alle più recenti disposizioni nella lotta al Covid, nazionali e regionali. L’anno 2022 si aperto con nuove ordinanze del presidente della giunta regionale Eugenio Giani, che precisa le nuove modalità per le attività di tracciamento e la gestione dei casi positivi


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 14 gennaio 2022, 10:51

Pubblico Condotto, in corso ripristino della muratura crollata a San Pietro a Vico

Sopralluogo del presidente del Consorzio 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi sul Pubblico Condotto lucchese, dove l’ente consortile sta realizzando una serie di interventi per un investimento complessivo di oltre 300 mila euro


giovedì, 13 gennaio 2022, 21:18

Lutto nel mondo del volontariato per la scomparsa di Enrico Torriani

Se ne è andato improvvisamente Enrico Torriani, a soli 64 anni, lasciando in tutti quelli che lo conoscevano un grande vuoto. Era attivo nel mondo del volontariato per l'impegno con la Protezione Civile


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px