Anno XI

mercoledì, 22 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Nuove nomine in diocesi

domenica, 25 luglio 2021, 13:20

Il Rev.do don Claudio Francesconi, che inizierà il 1° ottobre il suo servizio alla Conferenza Episcopale Italiana come Economo generale, rimarrà per tutto il prossimo anno pastorale anche Economo diocesano e Vicario parrocchiale di San Concordio in Contrada (Lu).

Il Rev.do don Flavio Belluomini dal 1° gennaio 2020 sta prestando servizio in Vaticano presso l’Archivio storico della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (già Propaganda fide). Gli impegni connessi a tale incarico non gli consentono di proseguire nel servizio pastorale nella Comunità di Lido di Camaiore; nei suoi periodi di permanenza in Diocesi sarà a disposizione del Vicario generale per l’aiuto dei confratelli.

Il Rev.do don Revocat Habiyaremye (della diocesi di Byumba – Rwanda), che sarà ordinato presbitero in Rwanda il 21 agosto p.v., inizierà gli studi di licenza in teologia spirituale presso l’Università “Santa Croce” di Roma. Dal 1° ottobre p.v. presterà servizio come collaboratore domenicale nella Parrocchia di San Gregorio VII in Roma; per le vacanze tornerà in Diocesi di Lucca, a disposizione del Vicario generale per l’aiuto dei confratelli.

Comunità parrocchiale “Lucca ovest”
Il Rev.do don Claudio Ticcioni, parroco di Nave, è il nuovo parroco di Sant’Angelo in Campo, coadiuvato dal rev.do diacono Giuseppe Salani; ha iniziato il suo ministero domenica 4 luglio.

Comunità parrocchiale “Oltreserchio Sud”
Il Rev.do don Giuseppe Bernacchioni (con residenza a Santa Maria a Colle) è il nuovo parroco moderatore delle parrocchie di Santa Maria a Colle, Balbano, Castiglioncello, Nozzano Castello e Nozzano San Pietro; il Rev.do don Vincenzo Del Sarto (con residenza a Nozzano San Pietro) è il nuovo parroco solidale delle medesime Parrocchie. Hanno assunto l’ufficio sabato 26 giugno u.s. Il Rev.do mons. Pierluigi D’Antraccoli rimane parroco di Ponte San Pietro, dove risiede.

Comunità parrocchiale “San Paolo”
Il Rev.do don Mario Visibelli, parroco di Sorbano del Vescovo e Sorbano del Giudice e moderatore della Comunità, assumerà la cura pastorale delle Parrocchie di Pieve San Paolo e Santa Margherita; il Rev.do don Polycarpe Ngendakumana, parroco di Carraia, Mugnano e Toringo, assumerà la cura pastorale della Parrocchia di Parezzana. Saranno coadiuvati dai Rev.di diaconi Attilio Bertolani e Maurizio Ciucci, ma anche da un religioso della comunità carmelitana della Madonnina. L’inizio del ministero pastorale nelle nuove parrocchie avverrà alla fine di ottobre.

Comunità parrocchiale “Lido di Camaiore”
Il Rev.do don Vittorio Martini, già parroco di Pieve San Paolo, Santa Margherita e Parezzana, assumerà la cura pastorale delle parrocchie del Sacro Cuore e dello Spirito Santo (con residenza al Sacro Cuore), affiancandosi al Rev.do don Angelantonio Sciarra, moderatore della Comunità, e risiedendo nella canonica del Sacro Cuore. Saranno coadiuvati, specialmente nell’assistenza alle locali Misericordie, dal Rev.do Don Claudio Leone. Don Vittorio inizierà il suo servizio pastorale ai primi di novembre.

Comunità parrocchiale “Marlia”
Il Rev.do don Samuele Del Dotto, ordinato presbitero il 27 giugno u.s., assumerà dal 1° ottobre p.v. l’ufficio di Vicario parrocchiale di Marlia (con residenza in Marlia). Nel prossimo anno pastorale completerà il curricolo di licenza in liturgia pastorale presso l’Ateneo “Santa Giustina” di Padova.

Comunità parrocchiale “Massarosa”
Il Rev.do don Aimé Dieudonné Nzabamwita (della diocesi di Byumba – Rwanda), che sarà ordinato presbitero in Rwanda il 21 agosto p.v., assumerà dal 1° ottobre p.v. l’ufficio di collaboratore pastorale nella Comunità parrocchiale di Massarosa (con residenza in Massarosa). Proseguirà gli studi di filosofia presso l’Università di Pisa (II anno).


Questo articolo è stato letto volte.


francigena

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

lamm

il casone

bonito400

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 settembre 2021, 18:17

Furti in centro storico, denunciata 50enne

Lei, 50enne di Montecatini con precedenti specifici, in poco meno di tre ore ha colpito almeno quattro volte. In alcuni negozi si era addirittura camuffata con una parrucca bionda


mercoledì, 22 settembre 2021, 16:40

Intitolata gradinata del Porta Elisa al calciatore Danilo Michelini

Danilo Michelini, calciatore nato nel 1917 all’Arancio, si era fatto notare giovanissimo mentre giocava sugli spalti delle Mura dalla prima squadra della lucchese ed ha esordito in serie B a soli 16 anni e mezzo


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 settembre 2021, 16:32

'Lucca Tattoo Expo', conto alla rovescia per l'ottava edizione

Lucca Tattoo Expo, la kermesse dedicata all'arte del tatuaggio, si terrà al Polo Fiere dal 24 al 26 settembre. Saranno 100 gli artisti tatuatori che parteciperanno all'evento provenienti da numerose città italiane e da numerose località estere come: Svizzera, Francia e Spagna


mercoledì, 22 settembre 2021, 16:26

Il canale Benassai sarà coperto interamente: c'è l'accordo con la Soprintendenza

È giunta a conclusione la vicenda della ricostruzione della copertura del canale Benassai che corre sotto la pista ciclabile del viale San Concordio, dove, nei mesi scorsi, si era verificato un cedimento


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 settembre 2021, 14:41

Arrestato tunisino per spaccio

L’indagine ha avuto inizio il 7 aprile, quando i militari, impegnati in un servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nella stazione ferroviaria di Lucca, hanno sorpreso il giovane mentre si avvicinava ad un altro soggetto noto consumatore di sostanze stupefacenti con fare sospetto


martedì, 21 settembre 2021, 13:26

Aci Lucca aderisce a campagna su sicurezza in strada anche con i nuovi veicoli elettrici

Mobilità elettrica e nuovi mezzi di trasporto: come convivere sulla strada? La risposta arriva dalla nuova campagna per la sicurezza stradale #RoadHasEvolved ("la strada si è e-voluta") lanciata da FIA Region I e già accolta sia dall'ACI nazionale che da Aci Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px