Anno XI

giovedì, 2 dicembre 2021 - Giornale non vaccinato

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Parco S. Anna, il progetto del comune non convince i residenti: "Le costruzioni previste sono un danno irreparabile per il quartiere"

giovedì, 25 novembre 2021, 05:08

Queste le parole dell'associazione Parco S. Anna, nata nel 2008 per preservare i pochi spazi verdi del quartiere e proteggerne la vivibilità, in merito al piano operativo formulato dall'amministrazione comunale negli ultimi mesi del suo mandato. All'interno del progetto sono infatti previste nuove costruzioni nel quartiere più popoloso di Lucca: 

"Stiamo studiando nel dettaglio il Piano Operativo adottato dal consiglio comunale il 26 ottobre scorso. L'obiettivo è fare osservazioni su ciò che riteniamo sia da rettificare. Subito infatti suona stonata, ai nostri occhi, la possibilità di compiere nuova edificazioni, all'interno del territorio urbanizzato, in cambio della realizzazione di parchi pubblici o parcheggi. Su altri versanti riscontriamo aspetti positivi, come la previsione di un parco nel centro del quartiere e una mobilità basata su parcheggi scambiatori. Ma nel complesso, occorre sicuramente chiedere delle correzioni." 

Molti sono gli interrogativi alzati dagli abitanti di Sant'Anna, primo fra tutti quello riguardante la viabilità all'interno del quartiere, che già troppo spesso risulta bloccato da un traffico eccessivo e snervante. Riguardo questi problemi i residenti hanno già pronte alternative e proposte per cui l'associazione è intenzionata a proseguire nelle prossime settimane con ulteriori analisi, allo scopo di rendere il piano operativo più funzionale per i cittadini ed i loro bisogni.

"La nuova edificazione in via Nerici, ex Enel ed ora di proprietà di Demofonte srl con sede a Monza, non ci convince perché vediamo in quell'area una prosecuzione di via Antonelli, realizzando un suggestivo collegamento dolce tra viale Puccini e il polmone verde del parco fluviale, come peraltro previsto nel piano strutturale. Stiamo studiando le eventuali conseguenze che l'intervento di realizzazione di nuovi appartamenti e nuove attività commerciali in via Nerici possa avere in merito alla congestione del traffico nelle già frequentate viale Puccini e via Vecchi Pardini".

Per gli abitanti del quartiere e tutti gli interessati, l'associazione continuerà ancora il suo impegno nel diffondere le informazioni riguardo questo problema e si dice pronta a nuovi incontri con i cittadini.

La speranza è che si trovi un punto d'incontro tra il comune ed i residenti di S. Anna, che tuteli quest'ultimi e garantisca il loro diritto nell'abitare in un quartiere provvisto di parchi e servizi, senza che ciò debba significare essere costretti ad accettare ulteriori cementificazioni o ingiusti compromessi sulla vivibilità di uno dei nuclei residenziali più importanti di Lucca.

Leonardo Orsucci


Questo articolo è stato letto volte.


francigena

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

lamm

il casone

bonito400

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 2 dicembre 2021, 15:01

L'assessore Ragghianti in visita alla sede del tiro a segno di Sant'Anna

Questa mattina l'assessore allo sport Stefano Ragghianti ha visitato la sede del tiro a segno di Sant'Anna, dove ha incontrato una rappresentanza della Nazionale di tiro a segno, che in questi giorni si sta allenando proprio nell'impianto lucchese, considerato una eccellenza a livello nazionale per le sue caratteristiche


giovedì, 2 dicembre 2021, 13:02

Il prefetto di Lucca consegna le stelle al merito del lavoro

Questa mattina il prefetto di Lucca, Francesco Esposito, ha consegnato l’onorificenza della “Stella al Merito del Lavoro” conferita dal presidente della Repubblica ad alcuni cittadini lucchesi che si sono distinti, per meriti di laboriosità, perizia e condotta morale


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 2 dicembre 2021, 10:32

Mercato artigianale in piazza San Giusto

Il nuovo appuntamento con il mercato artigianale nelle piazze del centro storico è per sabato 4 e domenica 5 dicembre in piazza San Giusto


giovedì, 2 dicembre 2021, 08:50

Per Lucca e i suoi paesi dice 'no' alla Festa della Toscana

Anche il 30 novembre, come avviene ormai da vent’anni, il movimento Per Lucca e i suoi paesi ha posto una corona sotto al monumento a Francesco Burlamacchi in piazza San Michele


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 1 dicembre 2021, 16:12

Manutenzione straordinaria al giardino pensile della Torre Guinigi

I sette lecci che animano in modo inconfondibile la sommità della Torre Guinigi e quindi il profilo del panorama di Lucca, sono oggetto in questi giorni di una delicata operazione di manutenzione per la salute delle piante ospitate da secoli nelle strette vasche di contenimento


mercoledì, 1 dicembre 2021, 14:55

Torna a Lucca il progetto "UltimorA" per la giornata mondiale Aids

La Giornata Mondiale per la lotta all'Aids continua a rappresentare un momento di confronto ed approfondimento, dedicato in particolare alle scuole, che sono le vere protagoniste del progetto “UltimorAids Social Network”


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px