Anno XI

lunedì, 17 gennaio 2022 - Giornale non vaccinato

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Pubblico Condotto, in corso ripristino della muratura crollata a San Pietro a Vico

venerdì, 14 gennaio 2022, 10:51

Sopralluogo del presidente del Consorzio 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi sul Pubblico Condotto lucchese, dove l’ente consortile sta realizzando una serie di interventi per un investimento complessivo di oltre 300 mila euro.

Il presidente era accompagnato dal direttore Nicola Ghimenti e dai responsabili dell’ufficio tecnico consortile: insieme hanno verificato l’andamento delle lavorazioni, che in questi giorni si stanno concentrando nel tratto del canale che scorre dietro la chiesa di San Pietro a Vico, dove è in programma il ripristino della muratura crollata.

“Gli interventi, grazie anche al beltempo, stanno proseguendo secondo il programma – evidenzia Ridolfi – Si tratta, come abbiamo già spiegato, di opere programmate da tempo, la cui esecuzione era stata pianificata al termine della stagione irrigua, nei mesi di novembre e dicembre dello scorso anno, in modo da non ridurre l’approvvigionamento d’acqua al comparto agricolo. Le importanti e frequenti piogge dell’ultimo periodo, però, ne hanno impedito l’immediato avvio. Durante i lavori, gli operai raccolgono anche i rifiuti che ritrovano: e purtroppo occorre segnalare una significativa presenza di plastiche e scarti conferiti nel canale, che mettono a rischio la sicurezza idraulica ed ambientale di questa importante arteria”.

Sono quattro, in totale, i lotti di lavori programmati: gli altre tre riguardano San Marco, nella zona che va da Via Roosevelt a Via delle Ville; la zona che va dalla fine del primo lotto fino a Via Chiasso Bernardesco; e la zona tra Marlia e Saltocchio, dove è prevista la rimozione dei sedimenti.

Il Consorzio torna ad invitare i cittadini a segnalare a “Dillo al Presidente” (al software è a disposizione sul sito www.cbtoscananord.it e al numero di whatsapp 331/6457962) eventuali necessità o problematiche che dovessero riscontrare durante questo periodo, in modo che il Consorzio possa, ove possibile, intervenire celermente con le imprese già operanti in loco.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

lamm

il casone

bonito400

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 17 gennaio 2022, 17:40

E' morto dopo un anno di malattia Salvatore Del Prete

E' morto dopo un anno di malattia Salvatore Del Prete che è stato vicequestore aggiunto a Lucca. Aveva compiuto 76 anni da pochi giorni, e risiedeva nel quartiere di San Marco con la famiglia. I funerali si svolgeranno mercoledì 19 gennaio alle 15 nella chiesa di S Marco


lunedì, 17 gennaio 2022, 14:01

Auto finisce in una scarpata: due feriti

Un'auto è finita stamattina fuori strada terminando la sua corsa dopo circa 20 metri in una scarpata, fermandosi poi vicino al greto del fiume, sulla via Lodovica, all'altezza delle ex cave Maddaleni. Due feriti in ospedale


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 17 gennaio 2022, 09:56

"Lo chiamavano no-pass": Giovanni Bergamini positivo al Covid. Il farmacista della Calandra sui social: "Stavolta l'ho beccato"

Il farmacista viareggino della farmacia Calandra di via Regia, attivissimo sui social, in cui racconta quotidianamente la sua attività di 'tamponiere', era entrato nel mirino diversi giorni fa per un video in cui, test rapidi alla mano, dimostrava come, a suo dire, il green pass sia una certificazione inutile, insensata...


sabato, 15 gennaio 2022, 11:38

Tambellini annuncia i bicentenari pucciniani in un forum a Xiamen

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha preso parte, attraverso un messaggio registrato, insieme ad altre autorità fra cui il sindaco di Londra Sadiq Khan, al forum "Città d'arte: rinnovamento organico del passato e del presente - Forum City for Tomorrow 2021"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 15 gennaio 2022, 09:09

Gli effetti devastanti del Covid sulla nostra psiche dopo due anni di pandemia

Sindrome da effetto post traumatico, aumento dei suicidi tra i più giovani, long covid, ossia persistenza dei sintomi del covid anche a guarigione avvenuta, sono alcuni dei temi trattati nel seminario on line: “Effetti dell’infezione Sars CoV-2”, organizzato dall’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Lucca


venerdì, 14 gennaio 2022, 14:35

Aperto il cantiere per il recupero del complesso di S. Nicolao

Si è aperto in questi giorni il cantiere per la messa in sicurezza e l'adeguamento strutturale ed impiantistico da parte della Provincia di Lucca per il "nuovo" complesso di S. Nicolao a Lucca, storica sede degli istituti scolastici superiori "Paladini" e "Civitali"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px