Anno XI 
Venerdì 19 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
08 Agosto 2022

Visite: 477

Alla vigilia del ferragosto, in prefettura, è stato fatto un primo bilancio della sicurezza ed è stata programmata un’ulteriore intensificazione dei servizi di controllo del territorio soprattutto nei comuni a maggiore vocazione turistica, dove sono previsti sensibili aumenti delle presenze e diversi eventi.

Negli ultimi giorni, il prefetto Francesco Esposito ha riunito più volte il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per fare il punto della situazione sull’andamento della sicurezza in provincia di Lucca, da cui si evidenzia una generale diminuzione dei reati.

In particolare, il ciclo di incontri, che si è concluso oggi, rientra nell’ambito del programma di monitoraggio sulle misure di sicurezza predisposte per la stagione estiva. Un primo confronto era avvenuto infatti in comitato, prima dell’inizio della stagione estiva, e aveva preceduto l’attivazione di un’articolata pianificazione con l’impiego di risorse straordinarie delle Forze di Polizia Statale inviate dal Ministero dell’Interno, su richiesta del prefetto, e con il contributo delle Polizie Municipali. Tale dispositivo – concepito in base agli indirizzi indicati in prefettura e definito in sede di coordinamento operativo in questura – è in vigore dalla seconda metà di giugno e si sta avvalendo, oltre che delle forze territoriali, di 55 unità di rinforzi straordinari di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che si alternano lungo tutto il periodo estivo, del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato nei fine settimana e di dieci unità delle Squadre di Intervento Operativo dei Carabinieri (SIO) presenti sul territorio dal 15 giugno al 31 agosto. Il piano ha consentito di potenziare le attività di vigilanza soprattutto, nelle fasce orarie serali e notturne, nei luoghi di maggiore aggregazione turistica e in quelli maggiormente esposti a fenomeni delinquenziali o a situazioni di degrado.

Dall’attuale ricognizione è stato possibile verificare che, anche grazie ai rinforzi giunti sul territorio, è stato quasi raddoppiato il numero degli equipaggi dedicati al controllo del territorio, in particolare nelle zone ad alta presenza turistica; ciò ha consentito di dare maggiore visibilità alla presenza delle pattuglie e di migliorare i risultati nel contrasto al crimine con diversi arresti in flagranza di reato, denunce e sequestri di stupefacenti.

L’incremento dei servizi straordinari di controllo del territorio – disposti in sede di coordinamento operativo dal questore, Dario Sallustio – ha portato al raddoppio delle persone controllate. Inoltre, soprattutto nei fine settimana, sono organizzati servizi mirati a vigilare sulla “movida” e più in generale i luoghi di intrattenimento serale e notturno.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«E' con grande dispiacere che apprendo la notizia della scomparsa di Marcello Parducci, un uomo, un intellettuale che…

Sostenibilità, innovazione, ricerca e impresa. Ecco le parole chiave di “Pianeta Terra Tech. Innovation for life”, l’evento…

Spazio disponibilie

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 22 aprile dalle ore 10 alle ore 15 potrà essere sospesa l'erogazione dell'acqua…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Da lunedì 15 aprile 2024 la dottoressa Ester Spahiu ha iniziato il suo incarico di medico di famiglia nella Piana…

Si terrà sabato (20 aprile) alle 10,30, presso la sede della Croce Rossa di Lucca, l'inaugurazione di un nuovo mezzo della…

«Salute e identità di genere» è il tema del convegno, in programma domani (sabato 20 aprile) a partire dalle 8, nella…

Domenica 21 aprile alle ore 11:30, al Teatro San Girolamo, terzo appuntamento con la…

Spazio disponibilie

Sabato 20 aprile, alle ore 11.00, si terrà l’inaugurazione dell’opera ‘Vergine…

Al via la campagna arruolamento per nuovi bombardieri, moschettieri e figuranti dell’Historica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie