Anno 7°

mercoledì, 24 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Turismo: in settembre si ricorda la figura di Lunardi

venerdì, 19 agosto 2011, 17:50

Il Comune di Lucca pensa a valorizzare l’immagine di Vincenzo Lunardi con una serie di iniziative in settembre. L’amministrazione sta organizzando una serie di iniziative per restituire il giusto risalto storico alla figura dell’argonauta lucchese del settecento. Per valutare le diverse possibilità si è tenuto nei giorni scorsi un incontro fra l’assessore comunale al Turismo, Moreno Bruni, Massimo Raffanti, fondatore del Vincenzo Lunardi Lucca Balloon, lo scultore Franco Pegonzi e Linda Di Martino Wetherill, affermata professoressa newyorkese di musica da camera e primo flauto di grandi orchestre degli Usa. Tante le iniziative allo studio che vanno dalla presentazione in esclusiva del bozzetto realizzato da Franco Pegonzi per la possibile realizzazione di un monumento in marmo intitolato a Lunardi, alla esecuzione in anteprima mondiale di un’apposita composizione musicale di Linda Di Martino Wetherill, per flauto e strumenti elettronici, alla presentazione della prima biografia storica sul lucchese volante,  di Marco Majrani, curatore del Museo Storico Aereonautico G. Caproni di Trento e vicepresidente del Lucca Balloon Club. 

”Lunardi – sottolinea l’assessore Bruni – vero pioniere del volo è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Già lo scorso anno l’amministrazione ha intrapreso un percorso di rivalutazione che intendiamo proseguire anche nei prossimi anni. A Lucca esiste inoltre una fervida realtà impegnata nella valorizzazione di questa figura, con la quale stiamo collaborando in piena sinergia”.
“Da tempo - sottolista Massimo Raffanti – sto lavorando ad un altro ambizioso progetto: quello di trasferire a Lucca, almeno parte, delle collezioni storiche museali riguardanti l’eroe dell’aria”.  
Molte le possibilità sotto anche il profilo turistico che si aprirebbero, oltre ad attrarre un pubblico di appassionati piloti di aerostatici, la professoressa Linda Di Martino Wetherill sta operando per realizzare progetti di borse di studio per il perfezionamento dei giovani musicisti in collaborazione con l’università americana. 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


mercoledì, 24 aprile 2019, 16:40

Romano Cagnoni Photolux Award: ecco da chi è composta la giuria di esperti

In occasione dell'edizione 2019 del Photolux Festival. Biennale Internazionale della Fotografia, Photolux e AFIP International, in collaborazione con 6Mois e Internazionale, promuovono un concorso internazionale dedicato al fotogiornalismo e intitolato a Romano Cagnoni


mercoledì, 24 aprile 2019, 14:28

Cineforum Ezechiele 25,17: il programma di "Primavera d'essai"

La rassegna è organizzata dal Cineforum Ezechiele 25,17 in occasione dei 20 anni di attività dell'associazione è andrà avanti sino al 5 giugno con proiezioni e lezioni di cinema al Cinema Artè di Capannori, al Cinema Astra di Lucca e all'Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca


prenota_spazio


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:28

Concerto per violino e orchestra in Santa Maria dei Servi

Geminiani, Pugnani e Slavík per il concerto di Animando con la giovanissima Lucilla Rose Mariotti e l'ensemble Nuove Assonanze


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:11

Gemellaggio scientifico e culturale Lucca - Mosca: il "Sorriso di Stefano" porta la musica di Puccini in Russia

Un grande interesse e tanti apprezzamenti hanno accolto il gruppo lucchese (sostenuto dall'Associazione "Il Sorriso di Stefano") che ha proposto pochi giorni fa all'Accademia Musicale moscovita V.S. Popov la storia delle esperienze lucchesi nel settore dell'arte terapia attraverso una conferenza e la proiezione del cortometraggio "Il Sogno d'Oro"


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:49

Pasquale Iannone in concerto per Open Piano

Torna Open Piano, il festival pianistico organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” che si inserisce nell’annuale stagione Open, e con lui Pasquale Iannone, definito “virtuoso di straordinarie capacità” e “pianista di raffinata sensibilità”


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:40

Massimo Raffanti alla Domus Romana: il 26 aprile un cortometraggio celebrerà l'aeronauta Vincenzo Lunardi

Venerdì 26 aprile, alle 18, presso la Domus Romana di Lucca,in Via Cesare Battisti, 15, si terrà un incontro culturale sulla figura di Vincenzo Lunardi, settecentesco "eroe" dell'aria, nativo di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px