Anno 5°

sabato, 17 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

“Matikka”, il piacere della matematica

lunedì, 1 agosto 2016, 15:51

di marina giannarini

23 alunni lucchesi di quinta elementare inizieranno il prossimo anno scolastico in Finlandia dove la prima campanella dopo le vacanze estive suona tradizionalmente il 18 agosto. Invitati dalla responsabile della scuola della città di Turku, frequenteranno le lezioni presso l’istituto“Pansio” dal 22 al 26 dello stesso mese, partecipando a tutte le iniziative che li vedranno coinvolti insieme ai loro compagni finlandesi e coronando, con questa breve ma intensa esperienza all’estero, un progetto intrapreso e portato a termine insieme alla loro docente Patrizia Casella.

Insegnante di scuola primaria, docente dal 2005 al 2009 presso i corsi SSIS per le didattiche speciali nell’area matematica, responsabile e presidente, per la provincia di Lucca, dell’Associazione Italiana per la Dislessia dal 1998 al 2015, relatrice in molteplici corsi tecnico-pratici relativi all’apprendimento ed alle sue difficoltà in ambito logico-matematico, in costante contatto con figure di spicco dell’Università di Pisa come i professori Alfredo Stussi e Roberto Aniello, Patrizia Casella ha avuto modo di sperimentare con esiti positivi il “protocollo per una didattica spazio-temporale della lettura”, un metodo la cui applicazione sui bambini ha dato risultati talmente positivi  -migliorando e potenziando le competenze di lettura e scrittura di tutti i discenti e non solo di quelli in difficoltà- da consentirle di esporne le caratteristiche e l’efficacia in numerosi corsi di aggiornamento. Il metodo si fonda sulla validità dimostrata dal ritmo isocrono nel favorire l’automatismo della lettura e si esplica attraverso modalità che vedono impegnato l’allievo in esercizi che, basati sull’uso del metronomo, coinvolgono la respirazione, il corpo nel suo complesso e la sua postura. Il miglioramento che la fruizione del protocollo comporta è stato di recente registrato anche in Finlandia. Nonostante l’Italiano ed il Finlandese siano, infatti, due lingue assolutamente diverse per la loro origine  -neolatina la prima e ugrofinnica la seconda- entrambe hanno la caratteristica di essere trasparenti e isosillabiche e, pertanto, idonee ad un confronto dei risultati emersi dalla sperimentazione del metodo.

Ciò che di ancor più interessante Patrizia Casella ha scoperto, però, negli ultimi anni, è il felice rapporto che intercorre fra l’asse linguistico e quello logico-matematico. Nel 2012, infatti, a seguito di una sua richiesta di recarsi in Finlandia grazie al progetto Comenius, ha l’opportunità, oltre che di visitare qualche classe, di visionare e fotografare alcuni libri di matematica di cui, una volta tornata in Italia, chiede ed ottiene altre copie presso la finlandese Sanoma Pro. Scopre, usandoli con i suoi piccoli alunni, che quest’ultimi, grazie al ruolo preponderante svolto nei testi dalle immagini, riescono, in prima elementare, a svolgere esercizi per la cui soluzione sono indispensabili due o tre operazioni che solo nelle classi successive vengono insegnate con il metodo tradizionale. Non solo: poiché i quesiti sono scritti in finlandese, e per risolverli i bambini devono apprendere alcune parole chiave, per comprenderne il significato le scompongono spontaneamente, essendo il finlandese una lingua agglutinante, ossia una lingua in cui le parole hanno una sola radice dalla quale altri termini nascono in virtù di prefissi e suffissi. Se ne ricava che, prima di dare soluzione ad un problema matematico, gli allievi sono tenuti a risolverne uno linguistico a sua volta originato dal linguaggio iconico, ossia quello delle immagini. Se si riflette, poi, sul fatto che, usando l’IPad,  i bimbi si connettono a Google per tradurre il Finlandese attraverso l’Inglese e che, come sostiene lo psicologo statunitense J. Bruner, il linguaggio genera atti di pensiero che si trasformano in strutture logiche astratte, non può sfuggire il prezioso nesso, veicolato dall’iconografia, fra gli assi logico-matematico e  linguistico  e quanto la loro interazione sia efficace ai fini di un apprendimento piacevole oltre che proficuo.

In considerazione degli esiti della sua ricerca sperimentale, non solo Patrizia Casella ha scritto nel marzo del ’15 al ministero dell’Istruzione  per partecipare all’incontro del ministro Stefania Giannini con le Eccellenze, ma ha anche incontrato, il 14 luglio scorso, l’ambasciatore italiano ad Helsinki, Gabriele Altana, il quale le ha promesso di dare visibilità sia in Finlandia sia presso la stampa italiana al lavoro da lei svolto, lavoro di cui a Lucca resta, come simbolica e significativa testimonianza, l’inno nazionale finlandese, “Maamme”, cantato, nella sala del Consiglio Comunale, il 5 aprile 2016, di fronte all’ambasciatore Janne Taalas, dagli alunni di quarta elementare,  gli stessi che, prossimamente, vivranno un alternativo inizio di anno scolastico a Turku. 


Questo articolo è stato letto volte.



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra-liceo-internazionale


Affatato Schirru


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


celsius


sabato, 17 febbraio 2018, 15:05

I lucchesi Acid Brains scelti come eredi dei Nirvana in uno special Tv per il compleanno di Kurt Cobain

I nuovi Nirvana vengono da Lucca? Messa così è un po' azzardata, ma la band lucchese Acid Brains si guadagna l'etichetta di gruppo che rappresenta l'eredità di coloro che negli anni Novanta si resero protagonisti dell'ultima grande rivoluzione musicale


sabato, 17 febbraio 2018, 14:21

Al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo quinto appuntamento della stagione teatrale amatoriale

Domenica 18 febbraio 2018, alle ore 16:15, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo è in programma il quinto appuntamento della venticinquesima edizione della rassegna teatrale “Chi è di scena! Montecarlo 2018”


prenota_spazio


sabato, 17 febbraio 2018, 12:34

Gene Gnocchi super ospite a Dillo in sintesi, il festival delle brevità intelligenti

È Gene Gnocchi il super ospite che domenica 25 febbraio, alle 17 nella chiesa di San Francesco, chiuderà la terza edizione di "Dillo in sintesi", il festival delle brevità intelligenti in programma a Lucca a partire da venerdì 23


sabato, 17 febbraio 2018, 10:57

Scuola: al via il Festival della didattica digitale sulle “culture partecipative”

Un viaggio nei saperi più avanzati per la didattica e l’apprendimento. Quattro giornate di incontri, idee e progetti, per oltre 100 eventi completamente gratuiti. Torna a Lucca, dal 21 al 24 febbraio la rassegna dedicata al mondo della scuola, che si svolgerà negli ambienti di San Micheletto e del Complesso...


venerdì, 16 febbraio 2018, 14:39

Il Naso e la Storia: il percorso olfattivo a Palazzo Ducale aperto in occasione del mercato dell’antiquariato

Apertura straordinaria nel giorno del mercato antiquario di Lucca, domenica 18 febbraio, per il percorso olfattivo “Il Naso e la Storia”. Le visite guidate sono previste alle ore 15, 16 e 17


venerdì, 16 febbraio 2018, 11:48

“Io e gli Zombie”: il lavoro di esordio di Roberto Piccinini

Il primo dei 5 volumi, che usciranno a scadenza trimestrale, viene presentato in anteprima nella cornice del Lucca Comics & Games e rappresenta l’inizio di una nuovo progetto della casa editrice bresciana dedicato alla letteratura fantastica, nella quale il linguaggio della narrativa si fonde con la serialità tipica del fumetto


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px