Anno XI

martedì, 19 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

L’Associazione Lucchesi nel mondo festeggia il 50° anniversario dalla fondazione

venerdì, 12 gennaio 2018, 14:10

Il giorno 12 gennaio, alle ore 12.30, presso la sala giunta di Palazzo Ducale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del programma di iniziative per celebrare il cinquantesimo anniversario di attività dell’Associazione Lucchesi nel mondo.

Per l’occasione sono intervenuti la presidente dell'Associazione Lucchesi nel Mondo Ilaria del Bianco, il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, l’Assessore Ilaria Vietina per il Comune di Lucca, il consigliere delegato di Bagni di Lucca Maria Barsellotti, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Oriano Landucci.

Sono davvero tanti 50 anni di attività per valorizzare la storia dei Lucchesi nel mondo! La sede centrale fu infatti fondata, da privati cittadini ed enti, l’undici settembre del 1968, con l’intento di costruire un ponte ideale di collegamento tra la Lucchesia e le comunità di suoi conterranei all’estero.

A cinquanta anni di distanza da quel giorno, il ponte non è più “ideale”, ma ha dato vita ad un concreto rapporto tra la Lucchesia, le oltre settanta sedi all’estero e gli innumerevoli oriundi che vivono in ogni continente ed cui si sono andati ad aggiungere in questi ultimi anni i giovani coinvolti dalla nuova mobilità professionale.

L’anniversario sarà traguardo importante, che però l’Associazione considera una “tappa” nel suo cammino proponendosi infatti, nel futuro così come nel passato di rispondere alle necessità ed alle interpellanze vecchie e nuove delle nostre comunità all’estero, lavorando in sinergia con le Istituzioni locali anche nell’ottica dello sviluppo del territorio e della sua promozione nel mondo.

Per celebrare questa ricorrenza è stato elaborato un progetto d’insieme che vedrà il suo svolgimento durante tutto l’arco dell’anno 2018, avendo ovviamente il suo fulcro, come tradizione, nel mese di settembre.

Il programma di iniziative, che è ancora in fase di sviluppo pur avendo già molti appuntamenti definiti, è stato elaborato ricercando la collaborazione e la sinergia degli Enti del territorio e dei maggiori soggetti che operano nel mondo della cultura e del sociale, per dare ad esso un ampio, respiro ed una diffusione su tutto il territorio provinciale.

Per la realizzazione dei molti appuntamenti sarà fondamentale il sostegno delle fondazione bancarie lucchesi, delle molte amministrazioni comunali che hanno già dato al momento la loro disponibilità su specifici eventi e di ditte ed aziende lucchesi che hanno raccolto l’invito dell’associazione ad offrire un loro contributo per gli eventi del 2018.

E’ questo un segno dell’interesse e della vicinanza del territorio e delle sue istituzioni a quella Lucca fuori di Lucca che molto ha significato nel passato per la ripresa della Lucchesia nei momenti di maggiore crisi (con rimesse e sostegni concreti alle famiglie ed alle comunità) e che continua a rappresentare una valenza non solo economica ma anche di concreto sostegno alla promozione ed allo sviluppo turistico e culturale delle nostre eccellenze.

Al momento, ma sono già in fase di definizione ulteriori collaborazioni ed appuntamenti, sono coinvolti nelle celebrazioni del 50° anniversario, oltre ai presenti alla conferenza stampa, i Comuni di Altopascio, Barga, Capannori, Castelnuovo Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Montecarlo, Pescaglia (trta l’altro comune in cuu ha sede il Museo Pucciniano di proprietà della Lucchesi nel Mondo) Porcari, Seravezza, Viareggio, l’Associazione musicale Lucchese, Fondazione Pascoli, Lucca Crea – Lucca Comics and Games, Maria Pacini Fazzi editore, Animando, Zona Franca.

Una particolare nota per le attività del settembre che si apriranno con l’inaugurazione della Mostra dei Gelatai nel Mondo (curata scientificamente dal dott. Bruno Micheletti, che presente alla conferenza stampa ha offerto alcuni cenni rispetto all’esposizione), alcuni eventi realizzati in sinergia con la Fondazione Carnevale, il concerto pucciniano in collaborazione con il Teatro del Giglio, la cerimonia celebrativa dell’anniversario che si svolgerà il 15 settembre.

A questi eventi che si svolgeranno in Lucchesia, si affiancheranno anche alcune attività all’estero che coniugheranno la promozione del territorio con l’incontro con le comunità di lucchesi residenti all’estero.

 

lucchesinelmondo@virgilio.it

www.lucchesinelmondo.it


Questo articolo è stato letto volte.


francigena

auditerigi

tuscania

lagazzetta_prenota

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cultura e spettacolo


sabato, 16 ottobre 2021, 12:26

Serata dedicata a Bob Dylan a Lucca

Ultimo appuntamento, sabato, 23 ottobre, per Canone in verso. Quattro appuntamenti tra musica e poesia, la rassegna promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che per tutto il mese di ottobre ha animato la Chiesa di San Francesco a Lucca


venerdì, 15 ottobre 2021, 18:19

"Pinocchio" in prima assoluta al Teatro del Giglio con replica domenica

Libretto di Valerio Valoriani, musica e regia di Aldo Tarabella. Scene e costumi di Enrico Musenich. Jacopo Rivani (il 16 ottobre) e Lorenzo Biagi (il 17 ottobre)si alternano sul podio dell'Orchestra dell'ISSM "L. Boccherini"


prenota_spazio


venerdì, 15 ottobre 2021, 12:32

Negozi uniti a favore di chi desidera sposarsi

A Lucca in questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 ottobre, si terrà un evento dedicato a tutti gli sposi dove potranno incontrare gli operatori di sei eccellenze lucchesi in ambito "wedding" riunitesi per far fronte a questo periodo di crisi da covid e per fornire consulenze utili alle...


venerdì, 15 ottobre 2021, 12:30

Il Quartetto Atmos per un nuovo appuntamento con il 'Festival Fiati'

Domenica 17 ottobre, alle 21, per il Festival Fiati organizzato dall'Istituto superiore di studi musicali "L. Boccherini", un organico inusuale con un repertorio inedito e originale


venerdì, 15 ottobre 2021, 08:49

Sala gremita per Umberto Sereni e il suo libro su Alfredo Caselli

La Sala del Capitolo, al Real Collegio, era gremita al completo ieri pomeriggio per la presentazione del libro di Umberto Sereni per il centenario di Alfredo Caselli


giovedì, 14 ottobre 2021, 16:02

Cluster incontra il compositore Pietro Rigacci

Il Cluster Music Festival propone per sabato 16 alle ore 17 (Auditorium Scuola Sinfonia) un incontro col compositore Pietro Rigacci coordinato da Renzo Cresti


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px