Anno 5°

sabato, 26 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Il critico televisivo Giorgio Simonelli a Lucca per il Festival delle brevità intelligenti

martedì, 13 febbraio 2018, 12:49

Quanto è importante essere brevi in televisione? Molto, soprattutto quando i tempi sono incalzanti e le informazioni da trasmettere allo spettatore tante. Il perché ce lo spiegherà sabato 24 febbraio Giorgio Simonelli, critico televisivo, docente di Giornalismo radiofonico e televisivo all'Università Cattolica di Milano e autore di molti saggi dedicati alla tv, ospite di "Dillo in sintesi", il festival dedicato alle "brevità intelligenti".

Simonelli sarà il protagonista di due degli appuntamenti inseriti nel programma della manifestazione dedicata alla sintesi che si terrà a Lucca dal 23 al 25 febbraio. Il primo (in programma sabato 24 febbraio alle 10), è stato pensato e creato per dare la possibilità ai ragazzi del liceo sportivo "Fermi" di confrontarsi con un grande esperto di tv durante un incontro dal titolo "Sintesi e creatività negli highlights calcistici". Un'occasione unica per i ragazzi per addentrarsi nei segreti del giornalismo sportivo con uno dei massimi esperti italiani di storia della televisione.  L'incontro è riservato agli studenti.

Alle 17 dello stesso giorno, Simonelli parlerà de "La sintesi nella comunicazione televisiva" in una tavola rotonda in programma all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara (complesso di San Micheletto) alla quale parteciperanno anche Aldo Vitali, direttore responsabile del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, e la critica letteraria Daniela Marcheschi. La conferenza è aperta al pubblico e a ingresso libero.

Giorgio Simonelli è anche uno dei quattro giurati (insieme a Vitali, Marcheschi e al giornalista Nanni Delbecchi) che decreteranno il vincitore del Premio "Dillo in sintesi", la cui nuova formula, che quest'anno prevede una sezione dedicata ai programmi televisivi delle reti nazionali, sarà presentata proprio alla fine dell'incontro del 24 pomeriggio.

Promosso e organizzato dall'associazione "Dillo in sintesi" con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e la collaborazione di Comune di Lucca, Ufficio Scolastico Provinciale e Fondazione UIBI, il festival in questa terza edizione propone anche incontri dedicati al cinema, all'opera lirica e alla comunicazione. Il programma completo su www.dilloinsintesi.it .

 


Questo articolo è stato letto volte.



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


Affatato Schirru


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


celsius


sabato, 26 maggio 2018, 09:57

Cluster, alla ribalta la scuola Jam

Domenica 27 , alle ore 17, si terrà nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca l’ultimo appuntamento con la stagione di primavera della associazione di musica contemporanea Cluster. Alla ribalta la scuola Jam che presenterà un programma dal titolo “Jam Disney Concert”


sabato, 26 maggio 2018, 09:06

Un tavolo tecnico per contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo

Si è tenuto questa mattina dalle 10 alle ore 13, presso la sede dell’ufficio scolastico territoriale di Lucca, il tavolo tecnico per definire le azioni di contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo


prenota_spazio


venerdì, 25 maggio 2018, 14:22

A Palazzo Ducale “L’immaginario svelato”, la collettiva di opere di pazienti psichiatrici

Sarà inaugurata il 29 maggio alle 17.30 negli spazi della ex caffetteria di Palazzo Ducale, la mostra "L'immaginario svelato", una collettiva di opere figurative di pazienti psichiatrici, organizzata nell'ambito delle celebrazioni in ricordo della Legge 180, cosiddetta “legge Basaglia”, che portò alla chiusura di manicomi


venerdì, 25 maggio 2018, 14:14

Lucca capitale mondiale della 'Paper art'

Tema di questa nona edizione della biennale, che si svolgerà dal 4 agosto al 27 settembre, sarà “Caos e silenzio”. Le opere che arriveranno da ogni continente, verranno esposte sia all'aperto sia nelle mostre in programma a Palazzo Ducale e all'ex Cavallerizza


venerdì, 25 maggio 2018, 13:23

Doppio appuntamento con Luigi Boccherini

Domenica 27 maggio 2018 quarta edizione dell’Omaggio a Luigi Boccherini con due eventi musicali in San Francesco e Santa Caterina eseguiti da Dulce in corde un quartetto d’archi tutto al femminile


venerdì, 25 maggio 2018, 13:20

A Lucca la terza e ultima serata del Wøm Fest

Dopo il grande successo della prima edizione, torna il Wøm Fest, tre giorni di musica dal vivo, dal 24 al 26 di maggio nel giardino della cinquecentesca Villa Bottini, nel cuore di Lucca.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px