Anno 7°

lunedì, 15 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Dagli Stati Uniti per suonare al "Boccherini"

giovedì, 17 maggio 2018, 10:40

È decisamente nel segno dello sviluppo delle collaborazioni nazionale e internazionale il concerto che l’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” si appresta a proporre nell’ambito della stagione Open 2018. Venerdì 18 maggio, alle 21, nell’Auditorium di piazza del Suffragio, si esibirà infatti un ensemble formato da studenti e docenti dell’Istituto, del Conservatorio "G. Puccini" di La Spezia e dellaTruman State University di Kirksville, in Missouri.

La collaborazione è nata nel 2017, quando la Truman State University, il Conservatorio "G. Puccini" e l'ISSM "L. Boccherini" hanno iniziato a lavorare insieme alla realizzazione di una serie di concerti dedicati ad Arnold Schoenberg. Nel gennaio scorso, una delegazione di insegnanti e studenti delle due istituzioni italiane hanno tenuto dei concerti presso il campus della Truman. Il progetto si concluderà con due concerti in Italia: il 18 maggio a Lucca, appunto, e il 19 maggio a La Spezia.

Insomma, uno scambio culturale e artistico che arricchirà senza dubbio i ragazzi delle tre istituzioni scolastiche, che avranno la possibilità di scambiarsi esperienze di vita, oltre professionali.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione della Serenade Op. 24, della Chamber Symphony N. 1 Op. 9e di due arrangiamenti di Schoenberg da Franz Schubert (Standchen) e da Luigi Danza (Funiculì Funicolà).

In occasione del concerto all’’Auditorium dell’Istituto, per l’ISSM “L. Boccherini” saliranno sul palco Paquito Chiti (corno), Alberto Grisafi (oboe), Maria Marcalli (clarinetto piccolo), Nicola Guazzagni (contrabbasso) e Aurora Orsini (chitarra). Per il Conservatorio “Puccini”, gli interpreti saranno Mirco De Mattei (corno), Luca Bianchi (clarinetto), Niccolò Sergi (fagotto), Ignazio Alayza (viola) e Marco Benucci (Baritono). Infine, per la Truman State University, gli studenti Donald Rabin, Meralda Dooley e Adam Barker, e i docenti Elaine Aubuchon e Brian Kubin.

Il concerto è a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it

 


Questo articolo è stato letto volte.


scopri la Q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


celsius


lunedì, 15 ottobre 2018, 15:09

Cyber security: ruolo chiave della Scuola IMT

Al taglio del nastro hanno partecipato il Direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca Pietro Pietrini, i rettori dell'Università di Pisa Paolo Maria Mancarella e dell'Università di Siena Francesco Frati, Rosario Pugliese su delega del rettore dell'Università di Firenze e il direttore Iit-Cnr Domenico Laforenza


lunedì, 15 ottobre 2018, 12:14

All'Auditorium "Boccherini" tre violinisti per una maratona tutta dedicata a Bach

Tre giovani violinisti per un concerto tutto dedicato a Johann Sebastian Bach. Martedì 16 ottobre alle 18, all’Auditorium “Boccherini”, Tommaso Bruno, Alice Palese e Dawon Ghang e si esibiranno in “Bach 6 solo – Maratona bachiana…”, nuovo appuntamento con la stagione Open, organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”


prenota_spazio


lunedì, 15 ottobre 2018, 10:17

Il Liceo Artistico di Lucca vince il “Premio Scuola Digitale"

Si è svolta sabato 13 ottobre, al Real Collegio, la manifestazione conclusiva della fase provinciale “Premio Scuola Digitale”. Dopo una prima selezione, sono arrivate in finale sei scuole superiori della provincia di Lucca e tre della provincia di Massa Carrara


lunedì, 15 ottobre 2018, 10:02

Torna "A colpi di Pennarello", special guest Alessandro Sesti

Torna A colpi di Pennarello, la performance artistica dei cinque "Cavalieri della Magione del Tau",Elena De Nard, Riccardo Innocenti, Gabriele Muratori, Riccardo Pieruccini e Simone Togneri. Il quarto round è fissato per venerdì 19 ottobre, dalle ore 18.30 fino a mezzanotte, a La Magione del Tau in piazza Ricasoli, 7...


lunedì, 15 ottobre 2018, 09:23

Flavia Piccinni vince il premio Essere Donna Oggi con "Bellissime"

Il libro della scrittrice Flavia Piccinni continua a riscuotere interesse e consensi. Dopo la vittoria al Premio Croce e al Premio Enea, l'autrice viene infatti insignita del Premio Essere Donna 2018 per la saggistica con il suo Bellissime (Fandango Libri, pp.


domenica, 14 ottobre 2018, 17:30

38 anni fa la morte annunciata di un vescovo scomodo. Oggi la sua canonizzazione

Monsignor Oscar Romero. Con lui vescovo, profeta ed ora martire, si spense una voce tanto moderata nei toni quanto radicale nei contenuti, che aveva aiutato il risveglio della coscienza non solo religiosa, ma politica e civile dei campesinos e di tutti gli oppressi salvadoregni


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px