Anno 7°

mercoledì, 17 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Il Centro studi Giacomo Puccini riceve due nuove donazioni

lunedì, 14 maggio 2018, 15:26

Il Centro studi Giacomo Puccini si arricchisce di due nuovi beni grazie a due importanti donazioni. La prima è arrivata da Tommaso Ialongo che ha donato al Centro studi il libretto della prima assoluta di Turandot andata in scena a Milano al Teatro alla Scala il 25 aprile 1926. Il libretto stampato da Casa Ricordi è molto raro, tanto che di recente un esemplare uguale a questo è stato riprodotto in facsimile dall’Archivio Ricordi in collaborazione con Treccani.

La seconda donazione riguarda un dipinto, olio su tela, raffigurante Giacomo Puccini eseguito nel 1963 da Aimo Carlotti, pittore e scultore lucchese della scuola di Guglielmo Petroni, nato a Nozzano Castello nel 1912 operativo negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, scomparso nel 1967. Nelle sue opere testimonia l’amore per Lucca e il suo territorio con la vita di ogni giorno, ma anche per i grandi uomini che fanno onore alla città, come appunto Puccini. La donazione è stata fatta dai figli Roberto, Elda e Mirna che ritengono importante accogliere e far rivivere gli artisti lucchesi nella e per la loro città.

Alla cerimonia di consegna, avvenuta sabato 5 maggio nella sede del Centro, erano presenti il presidente del Centro studi Giacomo Puccini, Gabriella Biagi Ravenni, alcuni componenti del consiglio direttivo e comitato scientifico del Centro studi. Il Presidente ha ringraziato Tommaso Ialongo, gli eredi del pittore Carlotti e Carla Nolledi che ha contribuito alla donazione del dipinto.

I beni saranno conservati presso la sede del Centro studi Giacomo Puccini, il libretto andrà ad arricchire la biblioteca, il dipinto renderà visibile con immediatezza l’oggetto degli studi che si compiono al Centro studi.

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


scopri la Q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


celsius


mercoledì, 17 ottobre 2018, 14:28

La prevenzione del tumore al seno con "Fuoriclasse 2018"

A ottobre, mese dedicato alla diagnosi precoce del tumore al seno, si rinnova l'appuntamento di sensibilizzazione, prevenzione e ricerca su questa tematica con “Fuoriclasse 2018”, in programma sabato 20 ottobre alle 10 nella sala Tobino a ingresso libero e aperto a tutti coloro che sono in cerca di informazioni su...


mercoledì, 17 ottobre 2018, 12:40

Torna al suo antico splendore il dipinto "Deposizione della croce" di Giovan Domenico Lombardi

Il 20 ottobre alle 11 verrà presentato alla stampa il restauro del dipinto della Deposizione della Croce di Giovan Domenico Lombardi appartenente alla Chiesa di San Michele di Moriano


prenota_spazio


mercoledì, 17 ottobre 2018, 12:04

IMT: fiorino d'argento al direttore Pietrini e al professor Ricciardi

Il direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca Pietro Pietrini e il professor Emiliano Ricciardi, docente di psicobiologia e psicologia fisiologica, hanno ricevuto il Fiorino d'argento dal comune di Firenze in occasione del "Florence Ambassador Award 2018"


mercoledì, 17 ottobre 2018, 10:55

Workshop fotografico negli ambienti dell'ex ospedale psichiatrico di Maggiano

Il workshop è rivolto a tutti coloro che amano e si interessano di fotografia e comprende. I partecipanti dovranno portare la propria attrezzatura fotografica (macchina fotografica reflex digitale o una mirrorless)


mercoledì, 17 ottobre 2018, 09:56

Alla Fondazione Ragghianti “L’arte dei netsuke giapponesi” con Edda Bresciani

Venerdì 19 ottobre alle ore 17:30 nel Mezzanino della Fondazione Ragghianti di Lucca (in via San Micheletto 3, con ingresso libero) si terrà il terzo incontro del ciclo di conferenze, a cura di Paolo Bolpagni, “L’arte degli altri”, dedicato alle culture artistiche extraeuropee


mercoledì, 17 ottobre 2018, 08:40

“Montparnasse” e “The Dreamers” al Circolo del Cinema

L’offerta cinematografica di questa settimana del Circolo del Cinema di Lucca prevede i due consueti appuntamenti al Cinema Centrale e a San Micheletto


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px