Anno 7°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Lucca: una delle tre città europee coinvolte nel progetto “5G City”

giovedì, 14 giugno 2018, 17:26

di Barbara Ghiselli

Non sono passati certo inosservati in questi giorni i mezzi della Rai nel centro storico, venuti per un importante progetto finanziato dalla comunità europea (5G City) che ha come partner tra gli altri il comune di Lucca e, che quindi metterà in luce ancora di più la città e in particolar modo la casa natale di Giacomo Puccini.

Come spiega infatti Luca Vignaroli del centro ricerche Rai: “Insieme con la Fondazione Puccini abbiamo lavorato per realizzare un video a 360°, un'esperienza visuale immersiva di una visita museale (casa museo Puccini); il progetto infatti si occupa di 5G, la nuova generazione della telefonia mobile”.

Vignaroli ha poi ricordato che qui a Lucca verrà poi realizzato un'infrastruttura di test di rete 5G e che in questo progetto, oltre al comune e alla Rai, sono coinvolti altri partner italiani (tra i quali:Italtel, Wind3, Networks) ed europei.

“In Europa sono tre le città pilota coinvolte nel progetto: Bristol, Barcellona e Lucca – ha dichiarato Vignaroli - e proprio in questi luoghi verrà fatta la sperimentazione su 5G per far vedere quali esperienze sarà possibile avere, da qui a qualche anno, con queste nuove tecnologie”.

Lucca e i vari luoghi simbolo della città verranno inoltre ripresi in un video 4K-HDR che avrà, oltre alla funzione di promozione, anche quella di testare un video alla massima qualità tecnologica possibile senza perdere il lato artistico. Il video sarà fatto vedere durante la manifestazione Lucca Comics & Games 2018.

Del progetto 5G City se ne parlerà ampiamente durante il 15° Forum Europeo Digi che è iniziato oggi e continuerà domani (15 giugno) presso il Real Collegio a Lucca.

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


giovedì, 23 maggio 2019, 09:06

I Fossi dell'Arte: "Lucida e la seta riprenderanno vita nella loro Lucca"

Sabato 25 maggio si terrà il secondo appuntamento con la rassegna "I Fossi dell'Arte", (via del Fosso zona Madonna dello Stellario) promossa dal pittore Fabrizio Barsotti e da ARCI Lucca e Versilia, e volta a valorizzare quest'area così importante, scenografica e storica


mercoledì, 22 maggio 2019, 15:53

Alla Fondazione Ragghianti la presentazione del libro "Mostre permanenti. Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni"

Venerdì nella Sala conferenze ‘Vincenzo da Massa Carrara’ in via San Micheletto 3 a Lucca, si terrà la presentazione del libro «Mostre permanenti». Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni, a cura di Silvia Massa ed Elena Pontelli, pubblicato dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte


prenota_spazio


mercoledì, 22 maggio 2019, 14:14

Un festival di storia tutto per i ragazzi

Lo Young Historians Festival è il primo festival italiano di storia rivolto ai ragazzi in età scolare. Il logo raffigura la corona presente sulla stemma di Lucca che celebra la parola Young a significare che i protagonisti del festival sono proprio loro, i ragazzi


mercoledì, 22 maggio 2019, 13:12

All'ISSM "L. Boccherini" è tempo di Open Day

Concerti, incontri, lezioni aperte e visite guidate. Tutto questo è Open Day, una giornata per scoprire l'Istituto, parlare con i suoi docenti, incontrare i suoi studenti e ascoltare le loro esibizioni


mercoledì, 22 maggio 2019, 12:33

“Mamma mia questa tennologia” è subito un sold-out

Un sold out meritato domenica sera 19 maggio al teatro Nieri di Ponte a Moriano con la Compagnia teatrale la Combriccola con l’ultimo lavoro, ideato, scritto,diretto ed interpretato da Marco Nicolosi ”Mamma mia questa tennologia”


mercoledì, 22 maggio 2019, 12:02

Gli studiosi di scienze cognitive a convegno a Lucca per tre giorni di brainstorming

Dal 22 al 24 maggio la Scuola IMT di Lucca ospita il convegno di mid-term dell'Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC, www.aisc-net.org/) sul tema "From brain to behavior: neuroscience and the social sciences"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px