Anno 7°

lunedì, 15 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

"Non ti preoccupare": Tutte Le Cose Inutili presentano l'ultimo album allo Spazio San Donnino

mercoledì, 13 giugno 2018, 10:33

Stasera nuovo appuntamento musicale allo Spazio San Donnino per inaugurare a tutti gli effetti la stagione estiva. L'associazione culturale Lum presenta Leonardo Sanzò di Tutte Le Cose Inutili in concerto.

Artista poliedrico che si divide tra scrittura e musica, tra creazione e interpretazione, Sanzò gira i palchi di tutta Italia da ormai cinque anni e presenterà sul palco nel giardino dello Spazio San Donnino mercoledì 13 giugno alle ore 19 l'ultimo album del duo toscano Tutte Le Cose Inutili "Non ti preoccupare", per l'etichetta Black Candy Records/Warner uscito il 26 gennaio scorso.

Tutte Le Cose Inutili, di cui fanno parte i ventisettenni Leonardo Sanzò alla chitarra e voce e Francesco Meucci alla batteria, dal 2012 si fanno strada nel cantautorato punk superando 170 concerti in tutta Italia. Hanno all'attivo due dischi e due libri. Nel giugno del 2013 esce "Preghiere Underground", libro+cd edito da Habanero Edizioni e subito un anno dopo, nell'aprile 2014, il duo toscano esordisce con l'album "Dovremmo essere sempre così". Collezionano in questi anni diversi successi, nel 2015 infatti entrano a far parte della compilation #Canzonididomani per l'uscita di "Catartica" dei Marlene Kuntz. 
Tutte Le Cose inutili non si fermano e infatti nel gennaio del 2016 esce il loro secondo libro "Luce e Notte Fonda".

Dopo un anno passato a preparare l'ultimo lavoro, a distanza di tre anni del precedente, Leonardo Sanzò di Tutte Le Cose Inutili allo Spazio San Donnino porterà in scena "Non ti preoccupare".

"Non ti preoccupare" è una presa di posizione, uno sguardo disincantato, una voce morbida e insieme dura che dice che siamo tutti coinvolti, che non c'è più ingenuità ma cattiveria ed egoismo da sconfiggere insieme. La risposta è in un gesto semplice, è nel conforto di una mano che tiene stretta un'altra mano.
Nessun campionamento, musica suonata e registrata in presa diretta per rendere su disco l'idea del live, della dinamica e dell'interplay tra chitarra e batteria.

Parole importanti, parole urlate, figlie del nuovo cantautorato punk nel quale si identificano, allo Spazio San Donnino, Leonardo Sanzò, sopra un tappeto di musica diretto e incisivo di chitarre e batteria, mostra se stesso in tutte le sue sfaccettature senza sminuire l'arroganza e allo stesso tempo genuinità che caratterizzano da sempre Tutte Le Cose Inutili.

 

 

Video "Non ti preoccupare": Tutte Le Cose Inutili presentano l'ultimo album allo Spazio San Donnino


Questo articolo è stato letto volte.


scopri la Q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


celsius


lunedì, 15 ottobre 2018, 15:09

Cyber security: ruolo chiave della Scuola IMT

Al taglio del nastro hanno partecipato il Direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca Pietro Pietrini, i rettori dell'Università di Pisa Paolo Maria Mancarella e dell'Università di Siena Francesco Frati, Rosario Pugliese su delega del rettore dell'Università di Firenze e il direttore Iit-Cnr Domenico Laforenza


lunedì, 15 ottobre 2018, 12:14

All'Auditorium "Boccherini" tre violinisti per una maratona tutta dedicata a Bach

Tre giovani violinisti per un concerto tutto dedicato a Johann Sebastian Bach. Martedì 16 ottobre alle 18, all’Auditorium “Boccherini”, Tommaso Bruno, Alice Palese e Dawon Ghang e si esibiranno in “Bach 6 solo – Maratona bachiana…”, nuovo appuntamento con la stagione Open, organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”


prenota_spazio


lunedì, 15 ottobre 2018, 10:17

Il Liceo Artistico di Lucca vince il “Premio Scuola Digitale"

Si è svolta sabato 13 ottobre, al Real Collegio, la manifestazione conclusiva della fase provinciale “Premio Scuola Digitale”. Dopo una prima selezione, sono arrivate in finale sei scuole superiori della provincia di Lucca e tre della provincia di Massa Carrara


lunedì, 15 ottobre 2018, 10:02

Torna "A colpi di Pennarello", special guest Alessandro Sesti

Torna A colpi di Pennarello, la performance artistica dei cinque "Cavalieri della Magione del Tau",Elena De Nard, Riccardo Innocenti, Gabriele Muratori, Riccardo Pieruccini e Simone Togneri. Il quarto round è fissato per venerdì 19 ottobre, dalle ore 18.30 fino a mezzanotte, a La Magione del Tau in piazza Ricasoli, 7...


lunedì, 15 ottobre 2018, 09:23

Flavia Piccinni vince il premio Essere Donna Oggi con "Bellissime"

Il libro della scrittrice Flavia Piccinni continua a riscuotere interesse e consensi. Dopo la vittoria al Premio Croce e al Premio Enea, l'autrice viene infatti insignita del Premio Essere Donna 2018 per la saggistica con il suo Bellissime (Fandango Libri, pp.


domenica, 14 ottobre 2018, 17:30

38 anni fa la morte annunciata di un vescovo scomodo. Oggi la sua canonizzazione

Monsignor Oscar Romero. Con lui vescovo, profeta ed ora martire, si spense una voce tanto moderata nei toni quanto radicale nei contenuti, che aveva aiutato il risveglio della coscienza non solo religiosa, ma politica e civile dei campesinos e di tutti gli oppressi salvadoregni


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px