Anno 7°

sabato, 18 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

"Non ti preoccupare": Tutte Le Cose Inutili presentano l'ultimo album allo Spazio San Donnino

mercoledì, 13 giugno 2018, 10:33

Stasera nuovo appuntamento musicale allo Spazio San Donnino per inaugurare a tutti gli effetti la stagione estiva. L'associazione culturale Lum presenta Leonardo Sanzò di Tutte Le Cose Inutili in concerto.

Artista poliedrico che si divide tra scrittura e musica, tra creazione e interpretazione, Sanzò gira i palchi di tutta Italia da ormai cinque anni e presenterà sul palco nel giardino dello Spazio San Donnino mercoledì 13 giugno alle ore 19 l'ultimo album del duo toscano Tutte Le Cose Inutili "Non ti preoccupare", per l'etichetta Black Candy Records/Warner uscito il 26 gennaio scorso.

Tutte Le Cose Inutili, di cui fanno parte i ventisettenni Leonardo Sanzò alla chitarra e voce e Francesco Meucci alla batteria, dal 2012 si fanno strada nel cantautorato punk superando 170 concerti in tutta Italia. Hanno all'attivo due dischi e due libri. Nel giugno del 2013 esce "Preghiere Underground", libro+cd edito da Habanero Edizioni e subito un anno dopo, nell'aprile 2014, il duo toscano esordisce con l'album "Dovremmo essere sempre così". Collezionano in questi anni diversi successi, nel 2015 infatti entrano a far parte della compilation #Canzonididomani per l'uscita di "Catartica" dei Marlene Kuntz. 
Tutte Le Cose inutili non si fermano e infatti nel gennaio del 2016 esce il loro secondo libro "Luce e Notte Fonda".

Dopo un anno passato a preparare l'ultimo lavoro, a distanza di tre anni del precedente, Leonardo Sanzò di Tutte Le Cose Inutili allo Spazio San Donnino porterà in scena "Non ti preoccupare".

"Non ti preoccupare" è una presa di posizione, uno sguardo disincantato, una voce morbida e insieme dura che dice che siamo tutti coinvolti, che non c'è più ingenuità ma cattiveria ed egoismo da sconfiggere insieme. La risposta è in un gesto semplice, è nel conforto di una mano che tiene stretta un'altra mano.
Nessun campionamento, musica suonata e registrata in presa diretta per rendere su disco l'idea del live, della dinamica e dell'interplay tra chitarra e batteria.

Parole importanti, parole urlate, figlie del nuovo cantautorato punk nel quale si identificano, allo Spazio San Donnino, Leonardo Sanzò, sopra un tappeto di musica diretto e incisivo di chitarre e batteria, mostra se stesso in tutte le sue sfaccettature senza sminuire l'arroganza e allo stesso tempo genuinità che caratterizzano da sempre Tutte Le Cose Inutili.

 

 

Video "Non ti preoccupare": Tutte Le Cose Inutili presentano l'ultimo album allo Spazio San Donnino


Questo articolo è stato letto volte.



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


Affatato Schirru


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


celsius


venerdì, 17 agosto 2018, 12:08

Il corto "La partita" selezionato al festival Corto Fiction di Chianciano Terme

Il cortometraggio "La partita", vincitore della sezione corti del premio Racconti nella Rete 2017, organizzato da LuccAutori, è stato selezionato tra i venticinque finalisti del diciottesimo festival "Corto Fiction" di Chianciano Terme


venerdì, 17 agosto 2018, 10:31

Notte Bianca, la comicità di Emanuela Aureli in Piazza San Martino

Sarà Emanuela Aureli la super ospite della settima edizione della Notte Bianca di Lucca, organizzata da Confcommercio e Comune e in programma la sera di sabato 25 agosto. La nota imitatrice e attrice originaria di Terni intratterrà il pubblico in piazza San Martino


prenota_spazio


giovedì, 16 agosto 2018, 10:43

Stefano Giannotti, un musicista lucchese protagonista nelle Filippine

Da Lucca alle Filippine, nel segno della musica. Stefano Giannotti, musicista di Gattaiola, 55 anni, sposato con una figlia, è stato uno dei venti compositori che hanno preso parte al progetto “Banaue International Music Composition Competition”


giovedì, 16 agosto 2018, 10:35

Grandi nomi internazionali per il convegno che celebra i 300 anni dalla scomparsa dell'architetto Martinelli

Cresce l'attenzione sul convegno internazionale di studi con il quale Lucca celebra i 300 anni dalla scomparsa dell'architetto don Domenico Martinelli, firma del barocco, le cui opere sono conosciute in tutta l'Europa centrale


martedì, 14 agosto 2018, 13:05

Bartoli (Camera di Commercio): "Virtuoso & Belcanto, evento ricco di concerti e proposte"

Intervento di Giorgio Bartoli, presidente della Camera di Commercio, in merito alla terza edizione di Virtuoso & Belcanto Festival 2018 che si è appena conclusa


martedì, 14 agosto 2018, 12:50

Al via la 12^ edizione delle Conversazioni Napoleoniche

Elisa a Palazzo: dal rigore allo splendore. Inizia con un protagonista secolare, Palazzo Ducale, la 12ma edizione delle Conversazioni Napoleoniche ideate da Roberta Martinelli e realizzate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione di Livornonell'ambito del progetto "Da Parigi a Lucca: il gusto di...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px