Anno 7°

lunedì, 15 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Premio Città di Lucca “Alfredo Catalani” ad Andrea Colombini

martedì, 12 giugno 2018, 20:24

Il “Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani” assegna ad Andrea Colombini, presidente e direttore artistico (sino al 2020) del Festival “Puccini e la sua Lucca”, l’undicesimo “Premio Città di Lucca Alfredo Catalani”. La cerimonia di consegna della targa, coniata per l’occasione dall’Antica Zecca di Lucca con incise le motivazioni per il riconoscimento, è fissata per martedì 19 giugno (giorno della nascita di A. Catalani) durante un concerto vocale – strumentale eseguito nella Chiesa di San Giovanni, storica sede del Festival “Puccini e la sua Lucca”; l’inizio del concerto – ad ingresso gratuito su prenotazione - è alle 21.15.

Tra le molteplici e poliedriche attività di Andrea Colombini, se ne ricordano alcune, quali l’aver prodotto per Sky International il documentario Passions Puccini, distribuito in tutto il mondo e la prevista produzione di altri sei documentari tra il 2019 ed il 2020. Sin dal 1993 è agente monomandatario per l’Italia della Bande Militari dell’Esercito Britannico, con all’attivo quasi novanta tours delle Bande dei più famosi reggimenti scozzesi e la registrazione di cinque video con l’Orchestra Filarmonica di Lucca da lui diretta e la Banda di Cornamuse delle Scots Guards.

È regista di video musicali e, sin dal 2013, ha realizzato più di centoquaranta programmi televisivi con concerti diretti in varie locations europee, alla testa della Orchestra Filarmonica di Lucca. Ha studiato ed è stato assistente di Danilo Dolci, Martin Kojman, Peter Maag. Vive tra Lucca e Londra, città nella quale è membro effettivo del Lansdowne Club e del prestigioso Travellers’ Club. Il 28 maggio 2017 è nominato, in San Giovanni in Laterano a Roma, motu proprio, Commendatore dell’Ordine dell’Aquila Romana.

Di particolare e singolare pregio il programma del concerto: un panorama musicale dal barocco al classicismo, con musiche di Händel, Cherubini, Mozart e Rossini. Protagonisti vocali di chiara fama a livello internazionale: il mezzosoprano Laura Polverelli ed il soprano Sabrina Cortese, cui si affianca il giovanissimo e talentuoso basso-baritono Francesco Lombardi; al pianoforte un’altra musicista di conclamata e rara professionalità: Laura Pasqualetti. A condurre la serata, arricchendola di commenti, aneddoti e note storiche, l’ormai celebre Daniele Rubboli.

L’ingresso, aperto a tutti, è gratuito. È indispensabile la prenotazione telefonica al 347 9951581


Questo articolo è stato letto volte.


scopri la Q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


celsius


lunedì, 15 ottobre 2018, 15:09

Cyber security: ruolo chiave della Scuola IMT

Al taglio del nastro hanno partecipato il Direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca Pietro Pietrini, i rettori dell'Università di Pisa Paolo Maria Mancarella e dell'Università di Siena Francesco Frati, Rosario Pugliese su delega del rettore dell'Università di Firenze e il direttore Iit-Cnr Domenico Laforenza


lunedì, 15 ottobre 2018, 12:14

All'Auditorium "Boccherini" tre violinisti per una maratona tutta dedicata a Bach

Tre giovani violinisti per un concerto tutto dedicato a Johann Sebastian Bach. Martedì 16 ottobre alle 18, all’Auditorium “Boccherini”, Tommaso Bruno, Alice Palese e Dawon Ghang e si esibiranno in “Bach 6 solo – Maratona bachiana…”, nuovo appuntamento con la stagione Open, organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”


prenota_spazio


lunedì, 15 ottobre 2018, 10:17

Il Liceo Artistico di Lucca vince il “Premio Scuola Digitale"

Si è svolta sabato 13 ottobre, al Real Collegio, la manifestazione conclusiva della fase provinciale “Premio Scuola Digitale”. Dopo una prima selezione, sono arrivate in finale sei scuole superiori della provincia di Lucca e tre della provincia di Massa Carrara


lunedì, 15 ottobre 2018, 10:02

Torna "A colpi di Pennarello", special guest Alessandro Sesti

Torna A colpi di Pennarello, la performance artistica dei cinque "Cavalieri della Magione del Tau",Elena De Nard, Riccardo Innocenti, Gabriele Muratori, Riccardo Pieruccini e Simone Togneri. Il quarto round è fissato per venerdì 19 ottobre, dalle ore 18.30 fino a mezzanotte, a La Magione del Tau in piazza Ricasoli, 7...


lunedì, 15 ottobre 2018, 09:23

Flavia Piccinni vince il premio Essere Donna Oggi con "Bellissime"

Il libro della scrittrice Flavia Piccinni continua a riscuotere interesse e consensi. Dopo la vittoria al Premio Croce e al Premio Enea, l'autrice viene infatti insignita del Premio Essere Donna 2018 per la saggistica con il suo Bellissime (Fandango Libri, pp.


domenica, 14 ottobre 2018, 17:30

38 anni fa la morte annunciata di un vescovo scomodo. Oggi la sua canonizzazione

Monsignor Oscar Romero. Con lui vescovo, profeta ed ora martire, si spense una voce tanto moderata nei toni quanto radicale nei contenuti, che aveva aiutato il risveglio della coscienza non solo religiosa, ma politica e civile dei campesinos e di tutti gli oppressi salvadoregni


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px