Anno 7°

martedì, 20 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

All'Istituto IMT la cerimonia di consegna dei diplomi

mercoledì, 11 luglio 2018, 20:54

di andrea salerno

Presso la cappella Guinigi, nel complesso di San Francesco, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi che hanno terminato il percorso di studi presso la Scuola IMT.

A conferma della acclarata dimensione internazionale che può vantare l'Istituto di Alti Studi, quasi la metà degli studenti che hanno conseguito il diploma di dottorato provengono da altre nazioni, anche extra europee, come ad esempio l'India e la Cina.

I 37 studenti hanno conseguito il diploma in diversi ambiti: 8 in scienze politiche, 8 in economia, 14 in informatica e 7 in gestione e sviluppo del patrimonio culturale.

“L'IMT – ha esordito il presidente della Fondazione lucchese per l'Alta Formazione, Marcello Bertocchini – vuol favorire l'inserimento della proposta universitaria a Lucca. In secondo luogo, vorrei ringraziare il direttore della Scuola, Pietro Pietrini, e tutto il corpo docenti per il gran lavoro che svolgono. Da ultimo, faccio un grosso in bocca al lupo ai neo diplomati, sono sicuro che avranno una brillante carriera”. 

Dopodiché, ha preso la parola lo stesso Pietrini: “Questa cerimonia è importante, poiché segna la fine di un lungo percorso per gli studenti. Il campus è più che un semplice luogo dove si trascorre il tempo degli studi, è uno “stile di vita”. Qui si fanno esperienze e si elaborano le proprie idee”. Proseguendo, il Direttore ha invitato gli ex studenti a non appiattirsi e a non seguire il 'gregge', ponendosi sempre delle domande e analizzando, in maniera critica, i fatti da più prospettive. Infine, dopo aver augurato buona fortuna ai ragazzi, si è detto orgoglioso della Scuola e della comunità presente in essa, che cresce di anno in anno. 

Dopo la fine dell'intervento di Petrini, sono saliti a turno sul palco alcuni dei neo diplomati, che hanno raccontato le loro esperienze ed alcuni aneddoti relativi al periodo trascorso all'IMT. Essi si sono detti onorati da aver avuto la possibilità di formarsi all'interno dell'Istituto, sottolineando anche il forte legame che hanno instaurato con i compagni di corso e con la città che li ha ospitati. 

Infine, prima dell'attesa consegna dei diplomi, i presenti sono stati intrattenuti dal coro dell'IMT, che ha cantato alcuni brani per festeggiare l'avvenimento.

La cerimonia si è tenuta al termine di un intenso simposio di due giorni, che ha visto la partecipazione di tutta la comunità scientifica dell'IMT. Marcello Bertoccini, tra l'altro, a contribuito a rendere la giornata ancor più lieta per i rappresentanti dell'istituto. Difatti, egli ha spiegato che l'IMT potrà essere potenziato ed ampliato. Tutto ciò sarà possibile grazie a 10 milioni di euro, ricevuti per metà dallo stato e per l'altra dalla fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 

L'IMT, dunque, si appresta ad effettuare un altro salto di qualità, confermandosi come un polo d'avanguardia a livello europeo.

 


Questo articolo è stato letto volte.


scopri la Q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


celsius


lunedì, 19 novembre 2018, 20:16

Al Caffè LuccaLibri va in scena 'Sorrisi tra le pagine'

Continua venerdì 23 novembre, alle 18, presso il Caffè letterario Lucca Libri, la rassegna letteraria "Sorrisi tra le pagine", incontri con gli scrittori lucchesi che, oltre al piacere della lettura, sanno farci ritrovare anche quello di sorridere


lunedì, 19 novembre 2018, 18:45

Presidente Piccinni: Stahl a Lucca, un grande successo

Dopo essere stato premiato dal sindaco di Lucca e dal prefetto, il più grande farmacologo al mondo parla a Palazzo Bernardini per una lectio magistralis


prenota_spazio


lunedì, 19 novembre 2018, 16:03

Arrivati i nuovi allievi della Scuola Imt

Sono 36 i nuovi allievi della Scuola IMT Alti Studi Lucca che questa mattina hanno fatto il loro ingresso ufficiale alla Scuola con una cerimonia di benvenuto tenutasi nella Cappella Guinigi del complesso di San Francesco


lunedì, 19 novembre 2018, 15:05

La Lucchesi nel Mondo per la promozione della Lucchesia all’estero nel segno di Giacomo Puccini

Concluse le manifestazioni del Settembre, proseguono intense le iniziative promosse dall’Associazione Lucchesi nel Mondo. Dopo l’incontro con la comunità lucchese di Ecaussinnes nelle prossime settimane si svolgeranno numerose iniziative aventi come obiettivo la promozione della Lucchesia, nell’ambito del progetto The Lands of Giacomo Puccini, con la collaborazione della Fondazione Puccini


lunedì, 19 novembre 2018, 12:02

Giovanna Nieddu a Lucca per presentare ‘Io sono Anna, ho attraversato il mare’

Giovanna Nieddu, scrittrice, saggista, sceneggiatrice e anche pittrice, arriva a Lucca per presentare il suo ultimo romanzo ‘Io sono Anna, ho attraversato il mare’, edito da La Ruota nella collana Nuvole e vincitrice della seconda edizione del Premio Nazionale Carlo Piaggia sezione narrativa edita che si è tenuto lo scorso...


lunedì, 19 novembre 2018, 11:38

Una giornata internazionale di studi su Don Chisciotte a Lucca

In occasione del debutto di “Ultimo Chisciotte”, l’ultima produzione del Teatro Del Carretto, avrà luogo al Teatro San Girolamo di Lucca il 23 e il 24 novembre un appuntamento imperdibile, intitolato “Q.Theatre. Arte e lirica si incontrano all’ombra di Don Chisciotte”, che coinvolgerà esperti provenienti da tutta Europa


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px