Anno 7°

domenica, 23 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

All'Istituto IMT la cerimonia di consegna dei diplomi

mercoledì, 11 luglio 2018, 20:54

di andrea salerno

Presso la cappella Guinigi, nel complesso di San Francesco, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi che hanno terminato il percorso di studi presso la Scuola IMT.

A conferma della acclarata dimensione internazionale che può vantare l'Istituto di Alti Studi, quasi la metà degli studenti che hanno conseguito il diploma di dottorato provengono da altre nazioni, anche extra europee, come ad esempio l'India e la Cina.

I 37 studenti hanno conseguito il diploma in diversi ambiti: 8 in scienze politiche, 8 in economia, 14 in informatica e 7 in gestione e sviluppo del patrimonio culturale.

“L'IMT – ha esordito il presidente della Fondazione lucchese per l'Alta Formazione, Marcello Bertocchini – vuol favorire l'inserimento della proposta universitaria a Lucca. In secondo luogo, vorrei ringraziare il direttore della Scuola, Pietro Pietrini, e tutto il corpo docenti per il gran lavoro che svolgono. Da ultimo, faccio un grosso in bocca al lupo ai neo diplomati, sono sicuro che avranno una brillante carriera”. 

Dopodiché, ha preso la parola lo stesso Pietrini: “Questa cerimonia è importante, poiché segna la fine di un lungo percorso per gli studenti. Il campus è più che un semplice luogo dove si trascorre il tempo degli studi, è uno “stile di vita”. Qui si fanno esperienze e si elaborano le proprie idee”. Proseguendo, il Direttore ha invitato gli ex studenti a non appiattirsi e a non seguire il 'gregge', ponendosi sempre delle domande e analizzando, in maniera critica, i fatti da più prospettive. Infine, dopo aver augurato buona fortuna ai ragazzi, si è detto orgoglioso della Scuola e della comunità presente in essa, che cresce di anno in anno. 

Dopo la fine dell'intervento di Petrini, sono saliti a turno sul palco alcuni dei neo diplomati, che hanno raccontato le loro esperienze ed alcuni aneddoti relativi al periodo trascorso all'IMT. Essi si sono detti onorati da aver avuto la possibilità di formarsi all'interno dell'Istituto, sottolineando anche il forte legame che hanno instaurato con i compagni di corso e con la città che li ha ospitati. 

Infine, prima dell'attesa consegna dei diplomi, i presenti sono stati intrattenuti dal coro dell'IMT, che ha cantato alcuni brani per festeggiare l'avvenimento.

La cerimonia si è tenuta al termine di un intenso simposio di due giorni, che ha visto la partecipazione di tutta la comunità scientifica dell'IMT. Marcello Bertoccini, tra l'altro, a contribuito a rendere la giornata ancor più lieta per i rappresentanti dell'istituto. Difatti, egli ha spiegato che l'IMT potrà essere potenziato ed ampliato. Tutto ciò sarà possibile grazie a 10 milioni di euro, ricevuti per metà dallo stato e per l'altra dalla fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 

L'IMT, dunque, si appresta ad effettuare un altro salto di qualità, confermandosi come un polo d'avanguardia a livello europeo.

 


Questo articolo è stato letto volte.


scopri la Q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


celsius


domenica, 23 settembre 2018, 12:18

Lonely Brains, una mostra di Elio Lutri dedicata ai cervelli solitari

La mostra si inaugura il 29 settembre alle 17,30 a Villa Mazzarosa in via delle Selvette 255 a Segromigno in Monte. La mostra si intitola Lonely Brains. Cervelli solitari, in quanto unici e irripetibili. Cervelli che hanno determinato una svolta nella storia


domenica, 23 settembre 2018, 11:32

Romina Lombardi e il suo "Giovani Inversi" presentato alla Ubik

Nella gremita saletta delle presentazioni, al primo piano della libreria Ubik di via Fillungo, la ventisettenne lucchese Romina Lombardi, ha presentato il suo "Giovani Inversi", un libro di poesie inerenti la terribile piaga del bullismo


prenota_spazio


domenica, 23 settembre 2018, 09:51

Presentato il palio dipinto da Paolo Lazzerini

Sabato pomeriggio si è tenuta la presentazione del drappo dipinto dall’artista Paolo Lazzerini in occasione della seconda edizione del Palio delle Contrade San Paolino, in programma per domenica 30 settembre in Piazza San Michele dove i balestrieri dell’associazione si sfideranno a colpi di verrette


domenica, 23 settembre 2018, 09:49

Aperta la mostra collettiva del Fotoclub Lucchese B.F.I.

La mostra collettiva dei soci del Fotoclub Lucchese B.F.I. sarà aperta dal 22 al 30 settembre nella splendida cornice della sala dell'affresco del complesso di San Micheletto. L'inaugurazione si terrà domenica 23 settembre alle 16


domenica, 23 settembre 2018, 09:41

"Lo Stuzzichino Events" patrimonio dell'Unesco

Si è tenuto nel pomeriggio di sabato, presso il primo piano di palazzo Bernardini in pieno centro storico, il dibattito dell'Unesco. Lo staff de "Lo Stuzzichino Events" di Guamo, ha allietato la presenza degli ospiti con un magnifico catering a base di prodotti nostrani


sabato, 22 settembre 2018, 13:12

Da San Pietroburgo a Lucca grazie alla Fondazione BML

Dall'Ermitage di San Pietroburgo a Lucca, grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Mercoledì 26 settembre alle 17,30 il direttore di "Ermitage 20/21'' San Pietroburgo Dmitri Ozerkov sarà ospite al Palazzo delle Esposizioni per parlare di "Il museo Ermitage: dove arte classica e contemporanea convivono"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px