Anno 7°

lunedì, 25 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Workshop fotografico negli ambienti dell'ex ospedale psichiatrico di Maggiano con il fotografo Sergio Fortuna

giovedì, 9 agosto 2018, 12:35

E' in programma sabato 22 settembre il  workshop fotografico negli ambienti dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano: Lo conduce il fotografo Sergio Fortuna. E' rivolto a tutti coloro che amano e si interessano di fotografia.

Obbiettivo primario è quello di immergersi mentalmente e fisicamente negli ambienti dell'ex manicomio e lasciarsi affascinare dalle architetture e dalle potenti emozioni che è possibile provare.

Assoggettare le diverse condizioni di luce in interno ed esterno alle nostre esigenze e al nostro modo di vivere le emozioni suscitate dai vari settori che andremo a visitare.  Il fine è quello di realizzare un racconto per immagini (reportage) sulla visita in un ambiente ricco di storia e di dolore.

Il workshop comprende una visita guidata che prevede  un percorso all'interno dell'ex Ospedale Psichiatrico. Il  giardino della direzione, chiostro del pozzo, chiostro della divisione femminile, chiostro della divisione maschile, chiesa, camerata, cucine, sala pittura e sala radiologica per ripercorrere le fasi del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo.

Un percorso espositivo presso la restaurata Casa Medici sede della Fondazione che comprende la visita alle due stanzette del medico-scrittore Mario Tobino, e la visita dell'Itinerario espositivo - Stanze con vista sull'Umanità - che ripercorre la storia della psichiatria dall'800 fino ai giorni nostri attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica.

Il tutto prevede l'assistenza individuale e continua da parte del docente durante la visita, il pranzo e visita guidata del percorso esterno del complesso dell'ex Ospedale Psichiatrico.  

Dopo il workshop il docente è disponibile per valutazioni e consigli sul lavoro eseguito, in modalità da concordare.  Il sito di Sergio Fortuna  è www.sergiofortuna.com.   I partecipanti dovranno portare la propria attrezzatura fotografica (macchina fotografica reflex digitale o una mirrorless).

Importante: Il workshop è composto da diverse ore di attività  e per questo motivo viene consigliato un abbigliamento comodo, scarpe sportive, attrezzatura leggera e almeno due batterie cariche per la vostra macchina fotografica.  Massimo 12 partecipanti. Il workshop sarà confermato al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti.

Costo: 80,00 € (pranzo incluso).   Per info e iscrizioni  tel. 0583327243 dal 27 agosto orario 9-13 o scrivere ainfo@fondazionemariotobino.it


Questo articolo è stato letto volte.


q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


lunedì, 25 marzo 2019, 20:09

L'ispettore Felicino torna in pista con una nuova inchiesta

Giovedì 28 marzo alle 17,30, presso il Caffè letterario LuccaLibri, presentazione del romanzo di Pasquale Sgrò, Nessun dorma... fuori, Mario Pagliai Editore 2018


lunedì, 25 marzo 2019, 13:03

Il Liceo Passaglia finalista all’On Air Festival di Sorrento

Un traguardo prestigioso per alcuni alunni del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” di Lucca, che dal 27 al 29 marzo saranno nella cittadina campana a presentare l’ambizioso lavoro della classe 5 E, indirizzo audiovisivo-multimediale dell’anno scolastico 2017/2018, dal titolo Star Worst, il peggio della galassia


prenota_spazio


lunedì, 25 marzo 2019, 11:06

Linda Lercari, impiegata di banca con la passione per la scrittura

Linda Lercari di giorno cassiera in una banca e di notte scrittrice raffinata, dagli anni novanta spazia dalla poesia, narrativa ai racconti noir fino all’erotico. “Sono due carriere parallele.”


lunedì, 25 marzo 2019, 11:04

Prestigioso riconoscimento per Giada Lettieri, giovane allieva della Scuola IMT

Giada Lettieri, giovane dottoranda in neuroscienze alla Scuola IMT Alti Studi di Lucca, si è aggiudicata il Merit Abstract Award, l’ambito premioche la Organization for Human Brain Mapping (OHBM), la più importante società scientifica internazionale per lo studio delle funzioni cerebrali umane, conferisce al top (l’1%) dei lavori scientifici più...


lunedì, 25 marzo 2019, 11:00

Una conferenza sul futuro della ricerca scientifica

Nell’incontro tenuto al cinema Moderno di Lucca, la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo ha tenuto una conferenza sul tema della ricerca sulle cellule staminali e delle possibili applicazioni in ambito medico per il contrasto delle malattie rare


lunedì, 25 marzo 2019, 09:12

Esce il nuovo romanzo dell'autrice lucchese Chiara Parenti

Questo sabato (30 marzo) alle 18 alla libreria Lucca Sapiens (via Borgo Giannotti, 247) a Lucca si terrà la prima presentazione del libro


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px