Anno 7°

sabato, 19 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Due concerti all'Auditorium "Boccherini" per la rassegna Open Gold

domenica, 16 settembre 2018, 14:37

Si apre con due concerti una nuova settimana ricca di appuntamenti con Open Gold, la rassegna tradizionalmente organizzata in settembre dall’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”.

Il primo evento è in programma lunedì sera (17 settembre), alle 21 all’Auditorium “Boccherini”, dove si esibirà il Boccherini Cello Ensemble, giovane formazione nata in seno al conservatorio cittadino che vede la partecipazione di soli violoncelli. Elisabetta Casapieri, Maria Chiara Gaddi, Alessandro Maccione, Leonardo Maffei, Massimo Maffei, Lisa Napoleone, Corinne Pascucci, Roberto Presepi, Elisabetta Sciotti, Lorenzo Phelan, Lara Vecoli e Larisa Vieru eseguiranno musiche di Georg Friedrich Händel (Sarabanda in Re minore); Richard Wagner (Feierliches Stück); Valentini (Sonata in Sol minore - arrangiamento di Giovanni Sollima); Jan Pieterszoon Sweelinck Sweelinck (Echo Fantasia - arrangiamento di G. Sollima); Sergej Rachmaninoff (Vocalise); Henry Mancini (Moon River); Astor Piazzolla (Oblivion); Heitor Villa-Lobos (Bachianas brasileiras n. 5); Apocalyptica (Romance) e Bryan Kelly (Three spanish pieces).

Martedì 18 settembre (alle 21, Auditorium “Boccherini”), sarà la volta dei Solisti dell’Orchestra da camera Luigi Boccherini, che eseguiranno quattro composizioni del celebre musicista e compositore lucchese da cui la formazione prende il nome. Il programma prevede il Trio n. 1 in Do minore G 125, il Trio op. 34 n. 4 in Re maggiore G 104, il Trio op. 1 n. 4 in Re maggiore G 80 e il Trio op. 34 n. 2 in Sol maggiore G 102. Il concerto fa parte delle iniziative del Festival Boccherini, inserito all’interno del calendario Open Gold e organizzato dal conservatorio cittadino in collaborazione con l’omonimo Centro Studi per valorizzare la figura del violoncellista lucchese.

L’ingresso ai concerti è gratuito. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.boccherini.ito rivolgersi alla segreteria dell’Istituto, allo 0583 464104.

 


Questo articolo è stato letto volte.


q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


venerdì, 18 gennaio 2019, 18:56

Sabato in onda la sesta puntata di “Commissari – sulle tracce del male”

La serie racconta l’attività d’indagine svolta dagli “investigatori” della Polizia di Stato su alcuni casi di cronaca giudiziaria avvenuti in diverse città d’Italia che hanno segnato profondamente il loro lato umano


venerdì, 18 gennaio 2019, 16:07

Gemitaiz approda al Lucca Summer Festival

Il viaggio musicale di uno dei rapper più seguiti e apprezzati in tutta Italia, Gemitaiz, approderà al Lucca Summer Festival, il 26 luglio in Piazza Napoleone, con il suo “Summer Tour 2019”


prenota_spazio


venerdì, 18 gennaio 2019, 14:51

Laboratorio di scrittura e lettura creativa a Lucca

Ripartono le attività dell’associazione culturale “Nati per scrivere”, dopo la pausa natalizia. Il 5 marzo inizia a Lucca il laboratorio di scrittura e lettura creativa, rivolto a tutti coloro che amano scrivere e lavorare di fantasia, un luogo di incontro di idee, per confrontarsi e crescere assieme, con umiltà e...


venerdì, 18 gennaio 2019, 14:02

Boccherini Open 2019, un anno di musica tra ospiti internazionali e grandi concerti

Tra musicisti di livello internazionale, concerti, conferenze, eventi e collaborazioni di grande livello, è stata presentata questa mattina l’edizione 2019 della stagione Open dell’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini"


venerdì, 18 gennaio 2019, 13:31

"Dentro la collezione. Dieci anni di arte contemporanea al palazzo delle Esposizioni", inaugura sabato la mostra

Si potranno ammirare anche le opere di alcuni degli artisti lucchesi più amati dalla città, come Antonio Possenti, Riccardo Benvenuti, Alessandro Casale nella mostra che celebra i primi 10 anni di attività culturale del Palazzo delle Esposizioni


venerdì, 18 gennaio 2019, 13:20

Il Naso e la Storia: apertura straordinaria per il percorso olfattivo a Palazzo Ducale domenica

Apertura straordinaria domenica 20 gennaio in occasione del Mercato dell'antiquariato di Lucca del percorso olfattivo "Il Naso e la Storia", l'esposizione sensoriale dedicata a Elisa Bonaparte Baciocchi e Maria Luisa di Borbone ideata da Simonetta Giurlani Pardini e aperta a ingresso libero nelle stanze del Teatro di Elisa


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px