Anno 7°

giovedì, 20 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Grande successo del Gala Lirico per la Santa Croce: tutto esaurito alla chiesa di San Giovanni

sabato, 15 settembre 2018, 11:03

Grande successo per il Gala Lirico della Santa Croce - Puccini e gli altri, ieri sera (14 settembre) in una chiesa di san Giovanni esaurita in ogni ordine di posto. 

Il concerto - che ha visto sul palco l'Orchestra Filarmonica di Lucca, diretta da Andrea Colombini - ha costituito anche l'occasione per presentare ufficialmente la nuova linea di pianoforti Cadenza, con il presidente della multinazionale pechinese - Qing Hai Zhang - presente per salutare il pubblico lucchese. 

"I cinesi amano Giacomo Puccini, gli italiani e la loro ospitalità - ha dichiarato Zhang - e la frontiera che apriamo oggi ha una portata eccezionale. Due miliardi e mezzo di cinesi verranno a conoscenza del nome del maestro, apriremo scuole di musica, favoriremo interscambi culturali, masterclass e workshop. La nostra volontà, inoltre, è quella di consentire veramente a tutti di avere un pianoforte di altissima qualità nelle proprie case". 

Cadenza ed il Puccini e la sua Lucca Festival daranno poi luce ad una limited edition di pianoforti dedicati a Giacomo Puccini. 

"Voglio ringraziare il nostro nuovo sponsor Cadenza e la città di Lucca - ha aggiunto Colombini - e ricordarvi che dobbiamo insistere su quello che è il nostro punto di maggior forza, Giacomo Puccini. L'accordo con Cadenza va proprio in questo senso: da Lucca partirà la distribuzione per l'Europa e si verrà a creare un indotto unico per la città e per il nome del maestro, tramite il dialogo tra i due popoli". 

Quindi lo spettacolo, che strappa al pubblico numerose standing ovation ed applausi scroscianti. Sul palco, per eseguire musiche tratte dal Maestro (apprezzatissimo l'omaggio alla Cina da Turandot), Verdi, Mozart, Strauss Jr. e Lehar, ci sono anche il Coro lirico della Versilia ed i solisti Francesca Maionchi, Nicola Simone Mugnaini, Romano Martinuzzi, Gabriele Spina e Michele Pierleoni. 

E il pubblico applaude, partecipa, rimane coinvolto fin da subito in un'esperienza musicale che segna ancora una volta un punto di svolta per la vita culturale della città. Fino ai bis, acclamati a gran voce dalla sala festante, rigorosamente in piedi. Una serata che, oltre a rimanere scolpita nella storia del Festival e della città, ha rappresentato anche l'opportunità per sostenere, ancora una volta, l'importante lavoro svolto in Africa dall'Ufficio missionario diocesano. 


Questo articolo è stato letto volte.


scopri la Q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


celsius


mercoledì, 19 settembre 2018, 19:18

X^ Edizione Suoni di Lucca: musica a Palazzo Pfanner

Domenica 23 settembre, alle 21, presso la Sala Concerti situata in Palazzo Pfanner, (via degli Asili, 33 - Lucca), in occasione della X^ Rassegna Musicale "Suoni di Lucca- Musica in Palazzo Pfanner", si terrà il Recital Pianistico del m° Danylo Saienko


mercoledì, 19 settembre 2018, 16:58

Un percorso formativo per approfondire i temi dell'essere genitori

Il comune di Lucca e associazioni invitano genitori e tutte le persone interessate a 16 incontri dal 21 settembre 2018 a 25 maggio 2019 in cui confrontarsi e discutere con esperti sui principali problemi che mamme e papà affrontano nell'educazione dei figli


prenota_spazio


mercoledì, 19 settembre 2018, 16:00

Cartasia-Lucca Biennale: le tende di cartone di Nicolas Bertoux a piazzale S. Donato

È possibile utilizzare il cartone riciclato per far fronte a un'emergenza abitativa dopo un terremoto, per esempio? Sì, almeno secondo Nicolas Bertoux, artista francese, versiliese d'adozione e direttore artistico della sezione outdoor di Cartasia-Lucca Biennale, che ha progettato "Pirouette" (piroetta) una tenda modulare in cartone che può essere usata nelle...


mercoledì, 19 settembre 2018, 14:41

Photolux cresce ancora: nasce il gemellaggio con il festival PhotAumnales di Beauvais

Proseguono le grandi collaborazioni internazionali per Photolux. Oggi infatti il direttore della biennale lucchese di fotografia, Enrico Stefanelli è stato ospite del prestigioso festival francese PhotAumnales che si sta svolgendo in questi giorni a Beauvois e che richiama artisti da tutta Europa


mercoledì, 19 settembre 2018, 14:18

Alla Fondazione Ragghianti il workshop “Per sogni e per chimere. Giacomo Puccini e le arti visive”

“Insieme per sogni e chimere…?” è il titolo del workshop condotto da Isabella Ghilarducci, formatrice in apprendimento cooperativo, che si terrà alla Fondazione Ragghianti sabato 22 settembre, nell’ambito della mostra “Per sogni e per chimere. Giacomo Puccini e le arti visive”


mercoledì, 19 settembre 2018, 08:44

Open day a Fuoricentro, un fine settimana per provare cose nuove

Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 a Fuoricentro (San Concordio, Lucca) porte aperte per l'open day con corsi per tutti, anche per i piccolissimi con le loro mamme


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px