Anno 7°

sabato, 19 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Grande successo del Gala Lirico per la Santa Croce: tutto esaurito alla chiesa di San Giovanni

sabato, 15 settembre 2018, 11:03

Grande successo per il Gala Lirico della Santa Croce - Puccini e gli altri, ieri sera (14 settembre) in una chiesa di san Giovanni esaurita in ogni ordine di posto. 

Il concerto - che ha visto sul palco l'Orchestra Filarmonica di Lucca, diretta da Andrea Colombini - ha costituito anche l'occasione per presentare ufficialmente la nuova linea di pianoforti Cadenza, con il presidente della multinazionale pechinese - Qing Hai Zhang - presente per salutare il pubblico lucchese. 

"I cinesi amano Giacomo Puccini, gli italiani e la loro ospitalità - ha dichiarato Zhang - e la frontiera che apriamo oggi ha una portata eccezionale. Due miliardi e mezzo di cinesi verranno a conoscenza del nome del maestro, apriremo scuole di musica, favoriremo interscambi culturali, masterclass e workshop. La nostra volontà, inoltre, è quella di consentire veramente a tutti di avere un pianoforte di altissima qualità nelle proprie case". 

Cadenza ed il Puccini e la sua Lucca Festival daranno poi luce ad una limited edition di pianoforti dedicati a Giacomo Puccini. 

"Voglio ringraziare il nostro nuovo sponsor Cadenza e la città di Lucca - ha aggiunto Colombini - e ricordarvi che dobbiamo insistere su quello che è il nostro punto di maggior forza, Giacomo Puccini. L'accordo con Cadenza va proprio in questo senso: da Lucca partirà la distribuzione per l'Europa e si verrà a creare un indotto unico per la città e per il nome del maestro, tramite il dialogo tra i due popoli". 

Quindi lo spettacolo, che strappa al pubblico numerose standing ovation ed applausi scroscianti. Sul palco, per eseguire musiche tratte dal Maestro (apprezzatissimo l'omaggio alla Cina da Turandot), Verdi, Mozart, Strauss Jr. e Lehar, ci sono anche il Coro lirico della Versilia ed i solisti Francesca Maionchi, Nicola Simone Mugnaini, Romano Martinuzzi, Gabriele Spina e Michele Pierleoni. 

E il pubblico applaude, partecipa, rimane coinvolto fin da subito in un'esperienza musicale che segna ancora una volta un punto di svolta per la vita culturale della città. Fino ai bis, acclamati a gran voce dalla sala festante, rigorosamente in piedi. Una serata che, oltre a rimanere scolpita nella storia del Festival e della città, ha rappresentato anche l'opportunità per sostenere, ancora una volta, l'importante lavoro svolto in Africa dall'Ufficio missionario diocesano. 


Questo articolo è stato letto volte.


q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


sabato, 19 gennaio 2019, 09:01

"Controvento": l'ultimo libro di Federico Pace presentato alla Ubik

"Controvento, storie e viaggi che cambiano la vita", è l'ultima opera dello scrittore e giornalista Federico Pace, presentato ieri pomeriggio presso la libreria Ubik di via Fillungo e che ha così aperto la mini rassegna patrocinata dalla Fondazione Campus di Lucca


venerdì, 18 gennaio 2019, 18:56

Sabato in onda la sesta puntata di “Commissari – sulle tracce del male”

La serie racconta l’attività d’indagine svolta dagli “investigatori” della Polizia di Stato su alcuni casi di cronaca giudiziaria avvenuti in diverse città d’Italia che hanno segnato profondamente il loro lato umano


prenota_spazio


venerdì, 18 gennaio 2019, 16:07

Gemitaiz approda al Lucca Summer Festival

Il viaggio musicale di uno dei rapper più seguiti e apprezzati in tutta Italia, Gemitaiz, approderà al Lucca Summer Festival, il 26 luglio in Piazza Napoleone, con il suo “Summer Tour 2019”


venerdì, 18 gennaio 2019, 14:51

Laboratorio di scrittura e lettura creativa a Lucca

Ripartono le attività dell’associazione culturale “Nati per scrivere”, dopo la pausa natalizia. Il 5 marzo inizia a Lucca il laboratorio di scrittura e lettura creativa, rivolto a tutti coloro che amano scrivere e lavorare di fantasia, un luogo di incontro di idee, per confrontarsi e crescere assieme, con umiltà e...


venerdì, 18 gennaio 2019, 14:02

Boccherini Open 2019, un anno di musica tra ospiti internazionali e grandi concerti

Tra musicisti di livello internazionale, concerti, conferenze, eventi e collaborazioni di grande livello, è stata presentata questa mattina l’edizione 2019 della stagione Open dell’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini"


venerdì, 18 gennaio 2019, 13:31

"Dentro la collezione. Dieci anni di arte contemporanea al palazzo delle Esposizioni", inaugura sabato la mostra

Si potranno ammirare anche le opere di alcuni degli artisti lucchesi più amati dalla città, come Antonio Possenti, Riccardo Benvenuti, Alessandro Casale nella mostra che celebra i primi 10 anni di attività culturale del Palazzo delle Esposizioni


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px