Anno 7°

giovedì, 12 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

La cultura come opportunità: il Mibac col sottosegretario Vacca e il neo segretario generale del ministero Panebianco

giovedì, 20 settembre 2018, 15:38

Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali rinnova la propria partecipazione a LuBeC - Lucca Beni Culturali, la rassegna dedicata al mondo dei Beni Culturali, dell’Innovazione Tecnologica di settore e dello sviluppo legato alla sfera culturale, che si svolgerà il 4 e 5 ottobre 2018 al Real Collegio di Lucca. Non una semplice presenza, ma una reale collaborazione per dare luogo a momenti di riflessione sul tema “Patrimonio Culturale, risorsa d’Europa”, al centro della XIV edizione della manifestazione. A rappresentare il MiBAC a LuBeC 2018 il Sottosegretario Gianluca Vacca ed il neo Segretario Generale Giovanni Panebianco.

Un argomento complesso, che vuole mettere in relazione il patrimonio culturale locale con il più ampio contesto europeo. La gestione e la valorizzazione dell’eredità culturale devono essere interpretati come un’opportunità per influire in modo determinante anche nella società e nell’economia del nostro Paese. Cultura come driver per il dialogo interculturale e per la sostenibilità sociale, ma anche come canale attraverso il quale incentivare l’imprenditoria e la nascita di nuove realtà produttive nella filiera beni culturali-tecnologia-turismo.

Tematiche quali l’accessibilità al patrimonio culturale, il legame tra istituzioni pubbliche e privati, la relazione tra identità territoriale ed Europa, ricoprono un ruolo centrale nel programma del Ministero. LuBeC 2018 si presenta come luogo ideale all’interno del quale operatori culturali e stakeholders possono incontrarsi per confrontare le realtà che attualmente compongono il panorama italiano ed internazionale e discutere di tali temi in modo concreto e costruttivo.

Nel corso dei due giorni di LuBeC, il MiBAC sarà presente in molteplici incontri, convegni, seminari e talk, oltre che nelle figure di Gianluca Vacca e Giovanni Panebianco, rispettivamente Sottosegretario di Stato e Segretario Generale del Ministero, anche con l’intervento di Tiziana Coccoluto, Capo di Gabinetto, e di Antonio Lampis, Direttore Generale dei Musei MiBAC.

Un momento di incontro, confronto e riflessione, con lo specifico obiettivo di delineare la situazione attuale della gestione dei Beni Culturali, per proseguire un percorso di crescita che porti alla visione, condivisa dal MiBAC, della Cultura come reale opportunità per il Paese, della Cultura come risorsa.

Per il programma completo e iscrizioni, visitare il sito ufficiale www.lubec.it

 


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


auditerigi


brico


celsius


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


mercoledì, 11 dicembre 2019, 21:50

Una rassegna cinematografica nel calendario degli eventi del Puccini Days

Per la prima volta nel calendario degli eventi del Puccini Days 2019 una Rassegna cinematografica, con film dedicati all’opera Tosca del Maestro Giacomo Puccini, organizzata in collaborazione con LuccaFilmFestival, Cineforum Ezechiele, Circolo del Cinema e Centro studi Giacomo Puccini con due spettacoli serali ingresso libero fino ad esaurimento posti


mercoledì, 11 dicembre 2019, 15:25

"Piccole incompletezze" di Sara Piazza: alla Ubik presentazione e firma copie venerdì 13 alle 18

Sara Piazza, classe 1978, una laurea in giurisprudenza, un lavoro lontano anni luce dalla scrittura, appassionata di fotografia, diversi anni vissuti a Milano, madre e moglie di tre bambini è rientrata a Lucca, la sua città natale, in tempi recenti e forse proprio qui ha trovato l’ispirazione per la stesura...


prenota_spazio


mercoledì, 11 dicembre 2019, 12:57

Anche i "Berliner" per la stagione dell'Associazione Musicale Lucchese

Le strade della musica classica portano a Lucca i grandi interpreti della scena internazionale per la 56a edizione della Stagione cameristica dell’Associazione Musicale Lucchese. Il primo appuntamento è previsto per domenica 19 gennaio 2020, come sempre alle 17 all’Auditorium “Boccherini”


mercoledì, 11 dicembre 2019, 08:39

L’Istituto Comprensivo Lucca 5 si presenta

Le nove scuole dell’istituto aprono le porte a genitori e futuri alunni per farsi conoscere in vista del prossimo anno scolastico. Le iscrizioni si apriranno il 7 gennaio e chiuderanno il 31 gennaio 2020


martedì, 10 dicembre 2019, 12:27

Un incontro sull'"Infinito" di Leopardi

200 anni fa Giacomo Leopardi, a poco più di venti anni, scriveva "L'infinito" In occasione di questa grande ricorrenza giovedì 12 alle ore 17:30 presso la saletta San Franceschetto, in Piazza S. Francesco ci sarà l'ncontro su "Cosa è (stato) per noi l'infinito di Leopardi"


martedì, 10 dicembre 2019, 11:28

Corrado Augias ospite dei Puccini Days 2019

Sabato 14 dicembre (ore 21) al Teatro del Giglio il grande giornalista e scrittore Corrado Augias sarà ospite dei Puccini Days 2019 con la sua nuova narrazione su Tosca, un nuovo racconto teatrale dedicato a Giacomo Puccini dal titolo “Corrado Augias narra Tosca”


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px