Anno 7°

mercoledì, 24 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Laboratorio di scrittura e lettura creativa a Lucca

venerdì, 18 gennaio 2019, 14:51

Ripartono le attività dell’associazione culturale “Nati per scrivere”, dopo la pausa natalizia. Il 5 marzo inizia a Lucca il laboratorio di scrittura e lettura creativa, rivolto a tutti coloro che amano scrivere e lavorare di fantasia, un luogo di incontro di idee, per confrontarsi e crescere assieme, con umiltà e voglia di fare.

Il laboratorio è pensato per guidare i partecipanti nella stesura di un testo breve, aiutandoli a mettere insieme le idee e a elaborare una trama solida, con personaggi, ambientazioni e dialoghi. Nel corso degli incontri teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai partecipanti di trovare il giusto modo di esprimersi, con passione, creatività e accortezza. Sono previste letture da saggi critici e di racconti dei grandi autori della letteratura, esercizi individuali e collettivi e giochi, da svolgere in aula e a casa.

Il laboratorio prevede 10 incontri di due ore, il martedì sera dalle 21 alle 23, che si svolgeranno presso la sede del consultorio “La famiglia”, in Via del Fosso 45, a Lucca, nell’ottica di una sinergia tra realtà locali attente al sociale e alla cultura. Il costo è di 125 euro (più l’iscrizione a NPS, per i non soci). Previsti sconti per Primi Iscritti e per i titolari della card “L’ordinario”. Le iscrizioni chiudono il 28 febbraio.

Per informazioni e per ricevere il programma dettagliato del laboratorio, contattare l’associazione “Nati per scrivere”.

È online anche la pagina Facebook dell’evento, in modo da rimanere aggiornati: https://www.facebook.com/events/391150838286232/

Il docente:

Il laboratorio sarà tenuto dallo scrittore Alessio Del Debbio, laureato in Lettere Moderne. Appassionato di fantastico, ha frequentato i corsi di scrittura di Mirko Tondi, scrittore e giornalista toscano. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste e in antologie. I suoi ultimi libri sono Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017), Berserkr (Dark Zone Edizioni, 2017), L’ora del diavolo (NPS Edizioni, 2018).

Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove la letteratura fantastica italiana. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” che organizza la rassegna “Un libro al tramonto” e dirige il marchio editoriale “NPS Edizioni”.

Contatti:

L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.

Associazione Culturale “Nati per scrivere”

Palazzo Covani, Piazza Diaz 10, Camaiore (LU) (riceviamo solo su appuntamento)

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/natiperscrivere

Sito web: http://natiperscrivere.webnode.it/

e-mail: natiperscrivere @ hotmail.com (senza spazi intermedi)

Telefono: 328/1021237 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 20)

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:11

Gemellaggio scientifico e culturale Lucca - Mosca: il "Sorriso di Stefano" porta la musica di Puccini in Russia

Un grande interesse e tanti apprezzamenti hanno accolto il gruppo lucchese (sostenuto dall'Associazione "Il Sorriso di Stefano") che ha proposto pochi giorni fa all'Accademia Musicale moscovita V.S. Popov la storia delle esperienze lucchesi nel settore dell'arte terapia attraverso una conferenza e la proiezione del cortometraggio "Il Sogno d'Oro"


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:49

Pasquale Iannone in concerto per Open Piano

Torna Open Piano, il festival pianistico organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” che si inserisce nell’annuale stagione Open, e con lui Pasquale Iannone, definito “virtuoso di straordinarie capacità” e “pianista di raffinata sensibilità”


prenota_spazio


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:40

Massimo Raffanti alla Domus Romana: il 26 aprile un cortometraggio celebrerà l'aeronauta Vincenzo Lunardi

Venerdì 26 aprile, alle 18, presso la Domus Romana di Lucca,in Via Cesare Battisti, 15, si terrà un incontro culturale sulla figura di Vincenzo Lunardi, settecentesco "eroe" dell'aria, nativo di Lucca


mercoledì, 24 aprile 2019, 09:06

"Immagina", festival delle storie illustrate a Lucca

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio si terrà a Lucca la prima edizione di “Immagina, Festival delle storie illustrate”, organizzato da Immagina O.D.V. e Bang On!, con il patrocinio e il contributo del comune di Lucca, della provincia di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca


martedì, 23 aprile 2019, 17:50

Alice Cappagli alla biblioteca Agorà

Sabato 4 maggio alle 18 alla Biblioteca Agorà – piazza dei Servi, Lucca - nell'ambito della rassegna Autori all'Agorà organizzata da LuccAutori e Biblioteca Civica Agorà di Lucca, Alice Cappagli presenta "Niente caffè per Spinoza" (Einaudi)


martedì, 23 aprile 2019, 16:28

Primavera d'essai, una festa del cinema

Entra nel vivo il programma della seconda edizione della rassegna Primavera d'essai - Una festa del cinema organizzata dal Cineforum Ezechiele 25,17 in occasione dei 20 anni della propria attività


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px