Anno 7°

mercoledì, 24 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Al via la quarta edizione della rassegna il Settecento Musicale a Lucca

sabato, 9 febbraio 2019, 13:14

Tutto pronto per la quarta edizione della rassegna Il Settecento musicale a Lucca, con oltre 40 eventi tra febbraio e dicembre dedicati alla musica lucchese del XVIII secolo. La rassegna è il frutto della collaborazione tra le principali associazioni musicali presenti e attive sul territorio, quali l’Associazione Musicale Lucchese, la Sagra Musicale Lucchese, il Centro Studi Luigi Boccherini, la FLAM, Animando e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”. Tutti i soggetti coinvolti dedicano uno spazio più o meno ampio alla musica lucchese del XVIII secolo nelle loro programmazioni annuali: da qui l’esigenza di far rientrare le rispettive iniziative in un progetto comune, evidenziato da una denominazione e da un logo d’immediata percepibilità.

La rassegna è stata presentata questa mattina (sabato 9 febbraio) alla Casermetta San Colombano durante una conferenza stampa alla quale sono intervenuti Stefano Ragghianti, Assessoredel Comune di Lucca, Marco Mangani, Vice Presidente del Centro studi Luigi Boccherini, Fabrizio Papi, Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”, Marcello Parducci, in rappresentanza dell’Associazione Musicale Lucchese, Cesare Rocchi, Presidente della Sagra Musicale Lucchese, Mauro Mazzoni, Presidente della FLAM e Paolo Citti, Presidente dell'Associazione Animando.

Anche quest’anno la ricca e variegata proposta della rassegna ha come obiettivo la valorizzazione e la divulgazione dell’immenso patrimonio musicale settecentesco: di quel Settecento musicale che, com’è noto, ebbe nella città di Lucca una delle sue capitali mondiali. Ancora una volta, lo specifico contributo lucchese risalterà nell’affiancamento ai massimi compositori europei dell’epoca, da Bach a Haydn e da Händel a Mozart.

Il Settecento musicale a Lucca è coordinato dal Centro studi Luigi Boccherini con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Si allega calendario completo della rassegna disponibile anche su

WWW.700MUSICALELUCCA.COM


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:28

Concerto per violino e orchestra in Santa Maria dei Servi

Geminiani, Pugnani e Slavík per il concerto di Animando con la giovanissima Lucilla Rose Mariotti e l'ensemble Nuove Assonanze


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:11

Gemellaggio scientifico e culturale Lucca - Mosca: il "Sorriso di Stefano" porta la musica di Puccini in Russia

Un grande interesse e tanti apprezzamenti hanno accolto il gruppo lucchese (sostenuto dall'Associazione "Il Sorriso di Stefano") che ha proposto pochi giorni fa all'Accademia Musicale moscovita V.S. Popov la storia delle esperienze lucchesi nel settore dell'arte terapia attraverso una conferenza e la proiezione del cortometraggio "Il Sogno d'Oro"


prenota_spazio


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:49

Pasquale Iannone in concerto per Open Piano

Torna Open Piano, il festival pianistico organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” che si inserisce nell’annuale stagione Open, e con lui Pasquale Iannone, definito “virtuoso di straordinarie capacità” e “pianista di raffinata sensibilità”


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:40

Massimo Raffanti alla Domus Romana: il 26 aprile un cortometraggio celebrerà l'aeronauta Vincenzo Lunardi

Venerdì 26 aprile, alle 18, presso la Domus Romana di Lucca,in Via Cesare Battisti, 15, si terrà un incontro culturale sulla figura di Vincenzo Lunardi, settecentesco "eroe" dell'aria, nativo di Lucca


mercoledì, 24 aprile 2019, 09:06

"Immagina", festival delle storie illustrate a Lucca

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio si terrà a Lucca la prima edizione di “Immagina, Festival delle storie illustrate”, organizzato da Immagina O.D.V. e Bang On!, con il patrocinio e il contributo del comune di Lucca, della provincia di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca


martedì, 23 aprile 2019, 17:50

Alice Cappagli alla biblioteca Agorà

Sabato 4 maggio alle 18 alla Biblioteca Agorà – piazza dei Servi, Lucca - nell'ambito della rassegna Autori all'Agorà organizzata da LuccAutori e Biblioteca Civica Agorà di Lucca, Alice Cappagli presenta "Niente caffè per Spinoza" (Einaudi)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px