Anno 7°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Il corpo musicale "G.Puccini" celebra i 120 anni di attività ininterrotta

lunedì, 18 febbraio 2019, 12:14

18 febbraio 1899 - 18 febbraio 2019. 120 anni di ininterrotta attività, di musica, passione, amicizia, allegria e di avventure. 45 anni di Majorettes e cinque anni di Banda Bassotti...

Un'associazione orgogliosamente del comune di Lucca che negli anni si è saputa sempre rinnovare nell'entusiasmo e negli stimoli che la contraddistinguono. Una grande famiglia fatta di persone che condividono la musica come passione e come veicolo di entusiasmo.

"In tutto questo - spiega il consiglio direttivo del Corpo Musicale "G. Puccini" – Gruppo Folkloristico "La Castellana" Banda Bassotti Street Band - c'è anche un bel po' di storia, un legame diretto con il grande Maestro Giacomo Puccini che approvò il nome a lui dedicato e augurò prosperità a questa Filarmonica.

Una ricorrenza quindi importante che ci rende orgogliosi di ciò che siamo. In questi ultimi mesi l'Associazione è stata insignita del titolo di "Banda Ufficiale del Comune di Lucca" e adesso la Banda si preparerà per un anno carico di iniziative e di sorprese importanti tra cui il prossimo concerto con la Banda Americana "North Central High School Bands" di Indianapolis (domenica 24 marzo c/o Auditorium di S. Romano).

In questi 120 anni è passata tanta acqua sotto i ponti e sono passate anche tante famiglie da questa Banda. A Lucca tantissime famiglie hanno o hanno avuto almeno un familiare coinvolto in questa nostra realtà ed è per questo che adesso possiamo ringraziare tutti voi, tutti quelli che hanno contribuito a mantenere attiva questa Filarmonica consegnandola sana alle generazioni attuali... passate le guerre, le difficoltà, eccoci sempre qua: 120 anni e non sentirli.

Come immagine, per rendere bene le dimensioni di questa nostra realtà, proponiamo una foto del 2013 quando, con l'idea ed il grandissimo contributo della nostra carissima Amica Giuliana, organizzammo il Raduno delle nostre Majorettes. In quell'anno le majorettes erano state fondate da 39 anni e non tutte riuscirono a partecipare... il colpo d'occhio era comunque impressionante!!!

Grazie a tutti!"


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


giovedì, 23 maggio 2019, 09:06

I Fossi dell'Arte: "Lucida e la seta riprenderanno vita nella loro Lucca"

Sabato 25 maggio si terrà il secondo appuntamento con la rassegna "I Fossi dell'Arte", (via del Fosso zona Madonna dello Stellario) promossa dal pittore Fabrizio Barsotti e da ARCI Lucca e Versilia, e volta a valorizzare quest'area così importante, scenografica e storica


mercoledì, 22 maggio 2019, 15:53

Alla Fondazione Ragghianti la presentazione del libro "Mostre permanenti. Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni"

Venerdì nella Sala conferenze ‘Vincenzo da Massa Carrara’ in via San Micheletto 3 a Lucca, si terrà la presentazione del libro «Mostre permanenti». Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni, a cura di Silvia Massa ed Elena Pontelli, pubblicato dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte


prenota_spazio


mercoledì, 22 maggio 2019, 14:14

Un festival di storia tutto per i ragazzi

Lo Young Historians Festival è il primo festival italiano di storia rivolto ai ragazzi in età scolare. Il logo raffigura la corona presente sulla stemma di Lucca che celebra la parola Young a significare che i protagonisti del festival sono proprio loro, i ragazzi


mercoledì, 22 maggio 2019, 13:12

All'ISSM "L. Boccherini" è tempo di Open Day

Concerti, incontri, lezioni aperte e visite guidate. Tutto questo è Open Day, una giornata per scoprire l'Istituto, parlare con i suoi docenti, incontrare i suoi studenti e ascoltare le loro esibizioni


mercoledì, 22 maggio 2019, 12:33

“Mamma mia questa tennologia” è subito un sold-out

Un sold out meritato domenica sera 19 maggio al teatro Nieri di Ponte a Moriano con la Compagnia teatrale la Combriccola con l’ultimo lavoro, ideato, scritto,diretto ed interpretato da Marco Nicolosi ”Mamma mia questa tennologia”


mercoledì, 22 maggio 2019, 12:02

Gli studiosi di scienze cognitive a convegno a Lucca per tre giorni di brainstorming

Dal 22 al 24 maggio la Scuola IMT di Lucca ospita il convegno di mid-term dell'Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC, www.aisc-net.org/) sul tema "From brain to behavior: neuroscience and the social sciences"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px