Anno 7°

mercoledì, 24 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani, l'ISI Pertini sale sul podio

venerdì, 8 febbraio 2019, 20:02

Anche quest’anno hanno partecipato alle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani in lingua inglese ben 40 scuole di secondo grado provenienti da tutte le regioni, le quali, durante la giornata dell'8 febbraio, si sono misurate, attraverso questionari online. Le prime tre squadre classificate sono ITC "G. Sommelier" Torino (TO) (prima classificata); IPSSAT "R. Chinnici" Nicolosi (CT) (seconda classificata); ISI “S. Pertini” Lucca (terza classificata).

La dedizione dimostrata da tutti, “giovani” e “adulti” - è scritto in una lettera firmata per l'Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy ONLUS da Maria Lina Marcucci (Presidente), per Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani da Romano Pesavento (Presidente), per l'ISI “Sandro Pertini” da Daniela Venturi (Dirigente Scolastico) - ci rincuora e ci spinge a sperare che sempre più spazio e peso verranno dedicati nelle comunità educative a una disciplina traversale, interdisciplinare ed eticamente significativa: i Diritti Umani. Tutte le scuole che vorranno inviarci un’immagine della squadra verranno inserite sul sito nell’albo delle Olimpiadi; raccomandiamo la liberatoria per la pubblicazione.

Un ringraziamento speciale - continua la nota - giunga ai nostri compagni di viaggio: il Comune di Lucca; il Comune di Viareggio; il Lucca Comics and Games; la Fondazione Carnevale di Viareggio e il Lucca Film Festival – Europa Cinema che hanno messo a disposizione i prime tre premi per i primi tre classificati, credendo nell’evento e nella sua finalità didattica.

Una menzione speciale - conclude il documento - per i nostri tecnici e i referenti di tutte le scuole, in particolare per il sig. Michele Bianchi, referente tecnico dell’ISI Pertini di Lucca, professionale e paziente, per il prof. Andrea Guastini, animatore digitale dell’ISI Pertini di Lucca, competente supervisore di tutte le operazioni necessarie all’esito positivo della giornata e per la prof.ssa Maria Antonietta Bardino che insieme agli studenti del corso grafico hanno realizzato le fotografie e i filmati della manifestazione.Siamo convinti che tale occasione possa inaugurare una nuova stagione digitale di future collaborazioni di carattere culturale tra scuole anche lontane geograficamente, ma accomunate dall’amore per i valori universali.


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:28

Concerto per violino e orchestra in Santa Maria dei Servi

Geminiani, Pugnani e Slavík per il concerto di Animando con la giovanissima Lucilla Rose Mariotti e l'ensemble Nuove Assonanze


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:11

Gemellaggio scientifico e culturale Lucca - Mosca: il "Sorriso di Stefano" porta la musica di Puccini in Russia

Un grande interesse e tanti apprezzamenti hanno accolto il gruppo lucchese (sostenuto dall'Associazione "Il Sorriso di Stefano") che ha proposto pochi giorni fa all'Accademia Musicale moscovita V.S. Popov la storia delle esperienze lucchesi nel settore dell'arte terapia attraverso una conferenza e la proiezione del cortometraggio "Il Sogno d'Oro"


prenota_spazio


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:49

Pasquale Iannone in concerto per Open Piano

Torna Open Piano, il festival pianistico organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” che si inserisce nell’annuale stagione Open, e con lui Pasquale Iannone, definito “virtuoso di straordinarie capacità” e “pianista di raffinata sensibilità”


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:40

Massimo Raffanti alla Domus Romana: il 26 aprile un cortometraggio celebrerà l'aeronauta Vincenzo Lunardi

Venerdì 26 aprile, alle 18, presso la Domus Romana di Lucca,in Via Cesare Battisti, 15, si terrà un incontro culturale sulla figura di Vincenzo Lunardi, settecentesco "eroe" dell'aria, nativo di Lucca


mercoledì, 24 aprile 2019, 09:06

"Immagina", festival delle storie illustrate a Lucca

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio si terrà a Lucca la prima edizione di “Immagina, Festival delle storie illustrate”, organizzato da Immagina O.D.V. e Bang On!, con il patrocinio e il contributo del comune di Lucca, della provincia di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca


martedì, 23 aprile 2019, 17:50

Alice Cappagli alla biblioteca Agorà

Sabato 4 maggio alle 18 alla Biblioteca Agorà – piazza dei Servi, Lucca - nell'ambito della rassegna Autori all'Agorà organizzata da LuccAutori e Biblioteca Civica Agorà di Lucca, Alice Cappagli presenta "Niente caffè per Spinoza" (Einaudi)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px