Anno 7°

mercoledì, 24 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Un viaggio alla scoperta del cervello, alla Fondazione Bml una giornata in memoria di Luciano Domenici

venerdì, 8 febbraio 2019, 15:12

Compiere un viaggio attraverso la complessità del cervello umano per comprenderne i cambiamenti. Sarà possibile domani, alle 16.30, all’auditorium di Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, durante un incontro in memoria del professore lucchese Luciano Domenici.

Il professor Domenici, oggi scomparso, ha dedicato la propria vita allo studio dei meccanismi che controllano la plasticità neuronale, in condizioni fisiologiche, e di come questi cambino in condizioni patologiche quali, ad esempio, l’Alzheimer. Nel sottolineare come il nostro cervello fosse in continuo cambiamento il professore affermava che “il cervello di oggi non è identico a quello di ieri e a quello che sarà domani”.

L’incontro di domani, organizzato da Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo, comune di Lucca e Scuola Normale superiore di Pisa, vedrà la presentazione di un testo divulgativo del professore, da cui prende il titolo l’iniziativa, “Viaggio alla scoperta della plasticità del cervello” che, rivolgendosi ad un pubblico non specialistico, rende fruibili tutti gli studi che hanno permesso di cominciare a delineare i meccanismi attraverso cui l’esperienza modifica il nostro cervello.

Parteciperanno all’evento, che inizierà alle 16.30, il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, il presidente della Fondazione Bml, Oriano Landucci, il presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Lamberto Maffei, l’autore della prefazione del libro, Alessandro Cellerino e la professoressa di fisiologia presso l’università degli studi dell’Aquila, Silvia Bisti.


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:11

Gemellaggio scientifico e culturale Lucca - Mosca: il "Sorriso di Stefano" porta la musica di Puccini in Russia

Un grande interesse e tanti apprezzamenti hanno accolto il gruppo lucchese (sostenuto dall'Associazione "Il Sorriso di Stefano") che ha proposto pochi giorni fa all'Accademia Musicale moscovita V.S. Popov la storia delle esperienze lucchesi nel settore dell'arte terapia attraverso una conferenza e la proiezione del cortometraggio "Il Sogno d'Oro"


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:49

Pasquale Iannone in concerto per Open Piano

Torna Open Piano, il festival pianistico organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” che si inserisce nell’annuale stagione Open, e con lui Pasquale Iannone, definito “virtuoso di straordinarie capacità” e “pianista di raffinata sensibilità”


prenota_spazio


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:40

Massimo Raffanti alla Domus Romana: il 26 aprile un cortometraggio celebrerà l'aeronauta Vincenzo Lunardi

Venerdì 26 aprile, alle 18, presso la Domus Romana di Lucca,in Via Cesare Battisti, 15, si terrà un incontro culturale sulla figura di Vincenzo Lunardi, settecentesco "eroe" dell'aria, nativo di Lucca


mercoledì, 24 aprile 2019, 09:06

"Immagina", festival delle storie illustrate a Lucca

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio si terrà a Lucca la prima edizione di “Immagina, Festival delle storie illustrate”, organizzato da Immagina O.D.V. e Bang On!, con il patrocinio e il contributo del comune di Lucca, della provincia di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca


martedì, 23 aprile 2019, 17:50

Alice Cappagli alla biblioteca Agorà

Sabato 4 maggio alle 18 alla Biblioteca Agorà – piazza dei Servi, Lucca - nell'ambito della rassegna Autori all'Agorà organizzata da LuccAutori e Biblioteca Civica Agorà di Lucca, Alice Cappagli presenta "Niente caffè per Spinoza" (Einaudi)


martedì, 23 aprile 2019, 16:28

Primavera d'essai, una festa del cinema

Entra nel vivo il programma della seconda edizione della rassegna Primavera d'essai - Una festa del cinema organizzata dal Cineforum Ezechiele 25,17 in occasione dei 20 anni della propria attività


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px