Anno 7°

sabato, 23 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Alla Fondazione Ragghianti la mostra "L’artista bambino Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento"

venerdì, 15 marzo 2019, 15:39

Curata da Nadia Marchioni, la mostra – aperta al pubblico dal 17 marzo al 2 giugno - indaga il tema della regressione al linguaggio dell'infanzia nell'arte, argomento del quale era stato pionieristico indagatore Carlo Ludovico Ragghianti -il noto studioso di storia dell’arte cui è intitolata, insieme alla moglie Licia Collobi, la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti - nel suo Bologna cruciale 1914, testofondamentale per le future ricerche sull’arte italiana del Novecento.
L'esigenza di “tornare bambini”, recuperando la freschezza e la libertà del disegno infantile, era sentita da molti artisti importanti dei primi decenni del Novecento: Balla, Carrà, Garbari, Soffici, Rosai e vari artisti toscani come Cecioni, Balduini, Magri, Viani. Un fenomeno, quello del Primitivismo, che non fu solo italiano, ma percorse l’intera Europa. 
Articolata in sei sezioni, l'esposizione, partendo dalla fine dell’Ottocento, ripercorre i primi decenni del XX secolo, mostrando opere di artisti affascinati dall’universo infantile, di cui prendono in varie forme e stili l’essenza: la semplicità, la poesia, la soavità dei colori e dei soggetti rappresentati.

In occasione della mostra saranno organizzati tre laboratori didattici dal titolo IN MOSTRA! Cucù! Sono uno sgorbio o una sgorbia? che si svolgeranno sabato 23 marzo, sabato 6 aprile e sabato 11 maggio.

Il disegno infantile entra nell’arte del Novecento facendo capolino dalle opere dei grandi maestri… Cucù! Anche noi dovremo scovare antichi giochi, ingarbugliati scarabocchi e misteriose incisioni con una divertente caccia al tesoro nelle sale della mostra. Trovato il tesoro, realizzeremo una straordinaria opera grafica: ideandone il disegno, scavando con le sgorbie e creando una vera matrice per infinite stampe!

La Fondazione Ragghianti, intitolata a Carlo Ludovico Ragghianti - critico, storico e teorico dell’arte tra i maggiori del XX secolo in Italia - e alla moglie Licia Collobi - conserva uno straordinario archivio con la biblioteca - circa 80.000 volumi, la corrispondenza di Ragghianti e della moglie Licia Collobi, 800 tra riviste e pubblicazioni di storia dell’arte - di cui un centinaio in consultazione - una fototeca con un vastissimo patrimonio di immagini, circa 200.000. 

La videoteca annovera film sull’arte, video di artisti e i critofilm di Ragghianti, che si possono visionare su appuntamento. 

La Fondazione conserva anche una raccolta di dipinti, disegni, opere grafiche e principalmente di sculture di arte contemporanea, esposte in permanenza nei chiostri e nei giardini del Complesso monumentale medievale di San Micheletto. 

 

www.fondazioneragghianti.it


 


Questo articolo è stato letto volte.


q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


venerdì, 22 marzo 2019, 15:05

Elena Cattaneo a Lucca con la conferenza “La forza della ricerca: dal gene antico alla società moderna – nuove frontiere per la lotta alle malattie rare"

Aveva promesso di tornare a Lucca per parlare di scienza e ricerca, e manterrà la parola data: la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo sarà di nuovo nella nostra città, sabato 23 marzo, alle ore 16 al cinema Moderno, con la conferenza "La forza della ricerca: dal gene antico...


venerdì, 22 marzo 2019, 12:51

Giorgia e Janelle Monáe sul palco del Summer

Il Lucca Summer Festival riapre il suo cartellone per una straordinaria serata al femminile con Giorgia e Janelle Monáe il 18 luglio in Piazza Napoleone. Un’eccezionale incontro tra un’icona della musica italiana ed una delle grandi rivelazioni del pop internazionale


prenota_spazio


venerdì, 22 marzo 2019, 12:48

Guitar Festival, tre concerti tra sabato e domenica

Si chiude con tre concerti una settimana ricca di eventi per il Guitar Festival, la rassegna dedicata alla chitarra che ogni anno l’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” organizza nell’ambito della stagione Open


venerdì, 22 marzo 2019, 11:42

Alla Fondazione Ragghianti aperte le iscrizioni al laboratorio “In mostra!”

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio d’arte per bambini “In mostra! Cucù! Sono uno sgorbio o una sgorbia?”, che si terrà sabato 23 marzo alle ore 16 alla Fondazione Ragghianti, abbinato alla mostra “L’artista bambino. Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento”, inaugurata con grande successo di pubblico sabato...


venerdì, 22 marzo 2019, 11:20

I disegnatori di "A colpi di pennarello" a Lucca Collezionando

Anche quattro dei disegnatori di "A colpi di pennarello", che danno vita agli entusiasmanti round a "La Magione del Tau" di Altopascio, saranno presenti a Lucca Collezionando sabato 23 e domenica 24


venerdì, 22 marzo 2019, 09:03

Collage artistico e riabilitazione psichiatrica al centro di attività diurne ”La Bricola” di Carraia

Una giornata davvero importante quella del primo giorno di primavera al CAD “La Bricola”, il centro diurno sede di tanti laboratori e ateliers di arteterapia che la Cooperativa sociale “La Mano Amica” gestisce da alcuni anni per conto della ASL di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px