Anno 7°

mercoledì, 24 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Il Liceo Passaglia finalista all’On Air Festival di Sorrento

lunedì, 25 marzo 2019, 13:03

Finalisti all’On Air Festival di Sorrento, tra una selezione di ben 3218 video, provenienti da tutto il mondo. Un traguardo prestigioso per alcuni alunni del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” di Lucca, che dal 27 al 29 marzo saranno nella cittadina campana a presentare l’ambizioso lavoro della classe 5 E, indirizzo audiovisivo-multimediale dell’anno scolastico 2017/2018, dal titolo Star Worst, il peggio della galassia.

Il progetto, una realizzazione in stop motion con i celeberrimi mattoncini danesi, è una rilettura di Star Wars calata nell’attualità per mezzo di contenuti di grande rilevanza geopolitica, quali l’immigrazione e la difesa dell’ambiente.

Il video vuole essere anche un omaggio alla saga di Lucas, poiché è stato creato nell’anno del quarantesimo anniversario dall’uscita del primo film di Guerre Stellari. Realizzato attraverso un incredibile lavoro di due mesi, è stato il primo progetto di stop motion in collaborazione con l’Orange Team LUG di Pisa e con il Lucca Comics & Games, dove nel 2017 è stato presentato all’interno del programma Educational. In questo contesto gli studenti del Passaglia hanno anche organizzato e tenuto un workshop sulla stop motion mostrando al pubblico tutte le fasi di realizzazione, dallo storyboard alla sceneggiatura, fino agli strumenti e al miniset di ripresa.

Il video Star Worst, il peggio della galassia fa inoltre parte del progetto Laboratorio Stop Motion con cui, a ottobre, il Liceo “A. Passaglia” ha vinto il Premio Scuola Digitale Provincia di Lucca.

A Sorrento gli alunni lucchesi si troveranno a concorrere nella sezione dedicata alla Scuola Secondaria di Secondo Grado con altri quattro istituti superiori italiani. Si tratta di una vetrina importante, anche alla luce del fatto che il Festival On Air, realizzato in collaborazione con il Cmea (Centro Meridionale di Educazione Ambientale) e giunto quest’anno alla terza edizione, si appresta a ricevere il patrocinio e la medaglia del Presidente della Repubblica.


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


mercoledì, 24 aprile 2019, 14:28

Cineforum Ezechiele 25,17: il programma di "Primavera d'essai"

La rassegna è organizzata dal Cineforum Ezechiele 25,17 in occasione dei 20 anni di attività dell'associazione è andrà avanti sino al 5 giugno con proiezioni e lezioni di cinema al Cinema Artè di Capannori, al Cinema Astra di Lucca e all'Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:28

Concerto per violino e orchestra in Santa Maria dei Servi

Geminiani, Pugnani e Slavík per il concerto di Animando con la giovanissima Lucilla Rose Mariotti e l'ensemble Nuove Assonanze


prenota_spazio


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:11

Gemellaggio scientifico e culturale Lucca - Mosca: il "Sorriso di Stefano" porta la musica di Puccini in Russia

Un grande interesse e tanti apprezzamenti hanno accolto il gruppo lucchese (sostenuto dall'Associazione "Il Sorriso di Stefano") che ha proposto pochi giorni fa all'Accademia Musicale moscovita V.S. Popov la storia delle esperienze lucchesi nel settore dell'arte terapia attraverso una conferenza e la proiezione del cortometraggio "Il Sogno d'Oro"


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:49

Pasquale Iannone in concerto per Open Piano

Torna Open Piano, il festival pianistico organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” che si inserisce nell’annuale stagione Open, e con lui Pasquale Iannone, definito “virtuoso di straordinarie capacità” e “pianista di raffinata sensibilità”


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:40

Massimo Raffanti alla Domus Romana: il 26 aprile un cortometraggio celebrerà l'aeronauta Vincenzo Lunardi

Venerdì 26 aprile, alle 18, presso la Domus Romana di Lucca,in Via Cesare Battisti, 15, si terrà un incontro culturale sulla figura di Vincenzo Lunardi, settecentesco "eroe" dell'aria, nativo di Lucca


mercoledì, 24 aprile 2019, 09:06

"Immagina", festival delle storie illustrate a Lucca

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio si terrà a Lucca la prima edizione di “Immagina, Festival delle storie illustrate”, organizzato da Immagina O.D.V. e Bang On!, con il patrocinio e il contributo del comune di Lucca, della provincia di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px