Anno 7°

mercoledì, 24 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

La musica, il racconto: Giovanni Sollima in concerto a Badia di Cantignano

mercoledì, 20 marzo 2019, 12:01

Domenica 24 marzo, alle 21, uno dei più grandi interpreti del violoncello in attività si esibisce nella splendida Badia di San Salvatore a Cantignano. Ospite de "La musica, il racconto..." sarà infatti Giovanni Sollima, estroso violoncellista e compositore che porterà alla Badia il suo progetto "BaRock cello". 

In occasione del secondo dei tre appuntamenti organizzati da Associazione musicale lucchese e Comune di Capannori, Sollima, musicista tra i più apprezzati a livello internazionale, presenta un programma che,grazie a un raffinato gioco di contrasti, spazia dalle Suites di Bach alla musica di Jimi Hendrix, dei Nirvana, dei Beatles, passando per la tradizione popolare mediterranea e improvvisazioni nate dall'estro del momento.  Un coinvolgente viaggio attraverso tutti i tipi di suoni, un itinerario musicale senza barriere quello di "BaRock cello", nato per aiutare il pubblico a comprendere come la musica sia un efficacissimo strumento di dialogo e di inclusione. Ma anche una performance poliedrica che non potrà che sorprendere coloro che ascoltano Sollima per la prima volta ed entusiasmare chi già conosce il grande violoncellista e le sue incursioni nei diversi campi musicali.

Nato a Palermo in una famiglia di musicisti, Giovanni Sollima studia violoncello con Giovanni Perriera e Antonio Janigro e composizione con il padre Eliodoro Sollima e Milko Kelemen. Fin da giovanissimo collabora con musicisti del calibro di Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Jörg Demus, Martha Argerich, Riccardo Muti, Yuri Bashmet, Bruno Canino, DJ Scanner, Patti Smith, Philip Glass e Yo-Yo Ma. La sua attività, in veste di solista con orchestra e con diversi ensemble, si dispiega fra sedi ufficiali e ambiti alternativi, dalla Brooklyn Academy of Music, alla Carnegie Hall di New York, passando per la Wigmore Hall e la Queen Elizabeth Hall di Londra, l'Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, l'International Music Festival di Istanbul e il Concertgebouw ad Amsterdam. Sollima insegna all'Accademia di Santa Cecilia a Roma, dove è anche accademico effettivo, e alla Fondazione Romanini di Brescia. Suona un violoncello Francesco Ruggeri costruito a Cremona nel 1679.

L'ingresso ai concerti è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia di presentarsi alla Badia almeno un'ora prima dell'inizio dei concerti. 

 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


mercoledì, 24 aprile 2019, 14:28

Cineforum Ezechiele 25,17: il programma di "Primavera d'essai"

La rassegna è organizzata dal Cineforum Ezechiele 25,17 in occasione dei 20 anni di attività dell'associazione è andrà avanti sino al 5 giugno con proiezioni e lezioni di cinema al Cinema Artè di Capannori, al Cinema Astra di Lucca e all'Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:28

Concerto per violino e orchestra in Santa Maria dei Servi

Geminiani, Pugnani e Slavík per il concerto di Animando con la giovanissima Lucilla Rose Mariotti e l'ensemble Nuove Assonanze


prenota_spazio


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:11

Gemellaggio scientifico e culturale Lucca - Mosca: il "Sorriso di Stefano" porta la musica di Puccini in Russia

Un grande interesse e tanti apprezzamenti hanno accolto il gruppo lucchese (sostenuto dall'Associazione "Il Sorriso di Stefano") che ha proposto pochi giorni fa all'Accademia Musicale moscovita V.S. Popov la storia delle esperienze lucchesi nel settore dell'arte terapia attraverso una conferenza e la proiezione del cortometraggio "Il Sogno d'Oro"


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:49

Pasquale Iannone in concerto per Open Piano

Torna Open Piano, il festival pianistico organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” che si inserisce nell’annuale stagione Open, e con lui Pasquale Iannone, definito “virtuoso di straordinarie capacità” e “pianista di raffinata sensibilità”


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:40

Massimo Raffanti alla Domus Romana: il 26 aprile un cortometraggio celebrerà l'aeronauta Vincenzo Lunardi

Venerdì 26 aprile, alle 18, presso la Domus Romana di Lucca,in Via Cesare Battisti, 15, si terrà un incontro culturale sulla figura di Vincenzo Lunardi, settecentesco "eroe" dell'aria, nativo di Lucca


mercoledì, 24 aprile 2019, 09:06

"Immagina", festival delle storie illustrate a Lucca

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio si terrà a Lucca la prima edizione di “Immagina, Festival delle storie illustrate”, organizzato da Immagina O.D.V. e Bang On!, con il patrocinio e il contributo del comune di Lucca, della provincia di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px