Anno 7°

lunedì, 27 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Ripartono le attività della Lega Italiana Sbandieratori

giovedì, 14 marzo 2019, 11:35

Ripartono le attività della Lega Italiana Sbandieratori, sodalizio che conta decine di compagnie affiliate in tutta Italia. Tanti e importanti sono anche per il 2019 gli appuntamenti che vedranno impegnati atleti, musici e istruttori.

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna il prossimo fine settimana il Camp LIS, evento di alto profilo formativo dedicato ai Maestri di Bandiera, Istruttori Musici e Aspiranti, nonché ai Giudici di gara, che quest’anno si svolgerà a Chianciano Terme (SI) nei giorni 16 e 17 marzo. Sono oltre un centinaio i partecipanti provenienti da varie regioni.

Il Camp punta ad aggiornare sulle eventuali variazioni nei regolamenti, rispondendo nel contempo all’esigenza di usufruire di momenti formativi mirati per ogni settore. La due giorni prevede infatti una proposta ampia di corsi specifici e dettagliati, dalla tecnica, con una particolare attenzione alle penalità, alle coreografie, passando per la lettura musicale, con un numero ben bilanciato di ore dedicate sia alla teoria che agli esercizi pratici, e la possibilità per i partecipanti, seguiti da diversi istruttori membri della Commissione ed esterni, di acquisire dei crediti.

«Il Camp LIS è un progetto ambizioso sul quale la Commissione Tecnica sta investendo molte energie e aspettative ormai da tre anni. L’intento è proporre una formazione dinamica e di facile apprendimento. La suddivisione di specifici corsi, l’apporto di formatori esperti nel settore e il giusto mix di teoria e pratica per ogni specializzazione, fanno del Camp un’esperienza unica nel suo genere», spiega Mauro Barcherini, presidente della Commissione Tecnica.

I corsi si terranno nella Scuola elementare “M. Mencarelli”, mentre le prove pratiche si svolgeranno al Palamontepaschi. La formazione si divide in due macroaree: una per i musici e l’altra per gli sbandieratori, con la novità introdotta quest’anno di lezioni incentrate sulle abilità coordinative degli sbandieratori e sulla valutazione delle eventuali problematiche fisiche dei musici.

Intanto, altre tre compagnie si sono unite alla LIS: Altilia Stupor Mundi di Altamura (BA), Sbandieratori e Musici città di Foligno (PG) e Sbandieratori di Palmanova - Giullari di strada A.S.D. (UD).

Il tesseramento è aperto a tutti gruppi di sbandieratori e musici che operano sul territorio nazionale e che nella Lega trovano un totale supporto sotto ogni aspetto: da quello fiscale a quello legale, che si tratti di piccole o grandi realtà associative. La LIS, infatti, opera nel settore dal 1983 e si propone come un vero e proprio tutor per le singole compagnie, le informa in tempo reale su eventuali novità normative e fornisce loro tutto il supporto organizzativo.

Tra i grandi eventi di rilievo nazionale in programma nel 2019 figurano: la 38esima Parata nazionale della Bandiera, vale a dire il Campionato italiano sbandieratori e musici della Lega italiana sbandieratori, massima competizione sportiva che si svolgerà a settembre proprio a Chianciano Terme, quindi il Campionato Under 18, che invece avrà luogo a Pesaro tra maggio e giugno, e la spettacolare Parata Tradizionale, giunta alla quinta edizione, che sarà organizzata ad Amelia (TR) nel mese di aprile.

Non mancheranno gli appuntamenti prestigiosi che vedranno protagonista la Nazionale LIS in Italia e all’estero, preceduti dalle selezioni dei migliori atleti e musici di tutta la Penisola che quest’anno avranno luogo ad aprile ancora a Chianciano Terme. Di grande appeal anche la quinta edizione del Circuito di Coppa Italia che vedrà di nuovo disputare la finale a Città della Pieve (PG) a novembre.

 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


lunedì, 27 maggio 2019, 11:56

‘Da Lucca all’Europa’, successo di pubblico con Animando in Santa Maria dei Servi

Un salto in Europa anche attraverso la musica. Ha riscosso un grande successo il concerto organizzato ieri (26 maggio) dall’associazione culturale Animando nella chiesa di Santa Maria dei Servi intitolato, appunto, Da Lucca all’Europa


lunedì, 27 maggio 2019, 11:45

Tornano le visite guidate a Palazzo Ducale

Il palazzo sarà aperto ai visitatori, ma per le guide alle sale monumentali con relativa spiegazione sarà necessario prenotarsi per garantire un afflusso maggiormente regolamentato


prenota_spazio


lunedì, 27 maggio 2019, 10:38

Al Liceo Artistico scambi di esperienze fra scuole

Il 24 maggio, al Liceo Artistico Musicale “A.Passaglia”, si è svolto un incontro fra le scuole che hanno attivato il progetto “Competenze di base”, riguardante interventi di recupero in Matematica, Italiano e Lingua straniera. Hanno partecipato quattro Istituti Comprensivi


lunedì, 27 maggio 2019, 10:27

Sky Stone & Song: instore di Alvis martedì 28 alle 18

Dopo lo 'stop' agli instore, dovuto a ragioni televisive, finalmente arriva a Lucca Alvis, che presenta allo Sky Stone & Songs, domani (martedì 28 maggio) a partire dalle 18, il suo primo album che porta il suo stesso nome


lunedì, 27 maggio 2019, 10:10

Al Palazzo delle Esposizioni si parla di "Street Art e riqualificazione urbana"

Il convegno di mercoledì 29 maggio (ore 15), all'auditorium del Palazzo delle Esposizione della Fondazione BML (in p.za san Martino) aperto anche al pubblico, vuole approfondire il rapporto tra l'arte urbana e la città, e il ruolo che proprio la Street Art può avere nella riqualificazione delle periferie e di...


lunedì, 27 maggio 2019, 10:06

50&Più: spettacolo al Teatro di San Girolamo

Il laboratorio teatrale "L'allegra Compagnia"di 50&Più Università di Lucca, diretta dal giovane regista Francesco Tomei quest'anno, dopo "La Palla al piede", si misura con un altro fra i più celebri capolavori di Georges Feydau, noto in Italia anche per una intramontabile trasposizione di Eduardo Scarpetta (L'Albergo del Silenzio)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px