Anno 7°

venerdì, 29 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

A Lucca il convegno "Organizzazione settarie e manipolazione mentale"

giovedì, 4 aprile 2019, 10:12

Che cosa è un'organizzazione settaria? Cosa entra in gioco nella manipolazione mentale? Qual è il profilo psichico dell'adepto? E quale quello del guru?

Proverà a rispondere a queste e altre domande il convegno della Fondazione BRF Onlus che si terrà il 13 aprile presso il Complesso di San Francesco. 

Secondo i più recenti dati, quattro milioni di italiani fanno parte di un'organizzazione settaria. 

Sono persone inghiottite in quella zona grigia - che nel nostro Paese soffre di un inspiegabile vuoto normativo - che s'annida al confine fra l'adesione a un nuovo culto e la manipolazione psicologica. Abusi sessuali ed economici, violenze fisiche, vite distrutte e piccoli imperi sono colonne portanti di questo allarmante universo misterioso, recentemente al centro di un acceso dibattito culturale e politico anche dopo l'uscita del libro "Nella Setta" di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni (Fandango Libri). Partendo dal testo - che ha recentemente ispirato due DDL - il convegno "Organizzazioni Settarie e Manipolazione Mentale" inquadrerà questo preoccupante fenomeno dal punto di vista scientifico e giuridico, coinvolgendo esperti nazionali di psichiatria e psicologia, ma anche avvocati e magistrati, per fornire un quadro ad ampio spettro di un fenomeno che tocca sempre più vite. Non mancheranno testimonianze inedite di ex adepti che daranno voce alle loro storie, raccontando ciò che hanno vissuto, subito e come hanno fatto a ricominciare a vivere.

Il convegno vedrà la partecipazioni di professori psichiatri, neuropsichiatri, psicologi e filosofi, di fama Nazionale e Internazionale tra questi il prof. Armando Piccinni, la prof.ssa Donatella Marazziti, il prof. Pietro Pietrini, il prof. Paolo Francesco Pieri, il prof Claudio Bonito e la dott.ssa Francesca Bressan. Inoltre saranno presenti il presidente e vicepresidente CESAP (Centro Studi Abusi Psicologici) rispettivamente il dott. Antonio Corvaglia e la dott.ssa Lorita Tinelli,  il presidente ONAP  (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici) Patrizia Santovecchi, il Giudice Magistrato Matteo Marini e l'avvocato Giuseppe Di Vetta.

"Vogliamo - spiega il presidente della Fondazione BRF Onlus, Armando Piccinni - rispondere dal punto di vista scientifico a quella che si configura come una vera e propria emergenza. Quattro milioni di italiani sono coinvolti in situazioni di profonda sofferenza, e creare un incontro fra diverse professionalità quali medici e avvocati può essere fondamentale per riflettere su un problema nazionale da sempre poco considerato. Tratteremo il tema dal punto di vista scientifico e giuridico, cercando di approfondire tutto ciò che ruota intorno a un'organizzazione settaria e ai suoi meccanismi". 

"Viviamo - prosegue Piccinni - in un mondo pieno di condizionamenti e di manipolazioni più o meno occulte. Quotidianamente mille cose ci vengono proposte con i più raffinati mezzi di persuasione. La manipolazione mentale che viene operata nell'ambito delle sette è qualcosa di diverso. Le tecniche di persuasione e condizionamento sono spinte oltre ogni limite e la manipolazione è totalizzante. Il guru non vuole convincerci di una cosa, ma plasmarci e ricostruirci complessivamente in tutti gli ambiti e nel modo che gli serve per fare di noi degli schiavi obbedienti al servizio del suo potere, dei suoi desideri della sua sete di danaro. Per comprendere le organizzazioni settarie diviene dunque fondamentale inquadrarle dal punto di vista scientifico, e così tendere una mano alle persone che dentro vi sono finite spesso perdendo ogni cosa".

Il convegno è a ingresso gratuito. Saranno riconosciuti crediti per avvocati (iscrizione attraverso il portale Sfera) e per i medici (iscrizioni attraverso Matrix). E' necessaria la prenotazione. 


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

auditerigi

tuscania

celsius

esedra

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


giovedì, 28 maggio 2020, 12:30

Fondazione Ragghianti: disponibile selezione di estratti delle proprie pubblicazioni

Continua l’iniziativa della Fondazione Ragghianti che, nell’ambito delle azioni di promozione culturale legate all’emergenza da Covid-19, nelle scorse settimane ha messo a disposizione gratuitamente una selezione di estratti delle proprie pubblicazioni, scaricabili dal sito internet www.fondazioneragghianti.it


giovedì, 28 maggio 2020, 09:44

Un video per rendere omaggio a Luigi Boccherini

L’Omaggio a Luigi Boccherini, manifestazione che il Centro studi Luigi Boccherini organizza dal 2016 per commemorare nel giorno dell’anniversario della sua morte il compositore lucchese che si spense a Madrid il 28 maggio 1805, quest’anno non potrà svolgersi nelle forme consuete


prenota_spazio


martedì, 26 maggio 2020, 11:38

Slitta in autunno il Lucca Film Festival e Europa Cinema

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, uno degli eventi di punta della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, slitterà in autunno a causa dell'emergenza sanitaria internazionale, in un festival diffuso tra appuntamenti virtuali e in sala in vari luoghi della città


lunedì, 25 maggio 2020, 10:14

Alunna del “Carrara” vince con la propria squadra nel primo hackathon nazionale di #Scuolafutura

Anche una lucchese sul podio di #Scuolafutura, la prima maratona nazionale on line della scuola italiana organizzata dal Ministero dell’Istruzione con il patrocinio della Rappresentanza Europea in Italia


sabato, 23 maggio 2020, 19:19

Luca Trapanese in diretta Facebook parla del suo ultimo progetto

Ci ha veramente stupito, Lucca Trapanese, oggi (n.d.r. sabato 23 maggio) in diretta facebook sulla pagina della Libreria Ubik di Lucca, assieme a Gina Truglio, titolare della libreria, e Domenico Raimondi, presidente dell’Ass. Andare oltre si può, per la presentazione del libro “Vi stupiremo con difetti speciali”


sabato, 23 maggio 2020, 13:09

Lucca Classica, confermata per il 2021 la collaborazione con l'Istituto Treccani

Il Festival citato nel webinar dedicato alle prospettive dello spettacolo dal vivo organizzato da Teatro alla Scala e Treccani


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px