Anno 7°

martedì, 23 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Concerto di Pasqua in San Francesco tra Wagner e Rossini

lunedì, 8 aprile 2019, 15:19

Un pomeriggio tra musica e fede, quello in programma domenica 14 aprile, alle ore 17.30, nella Chiesa di San Francesco, con il tradizionale Concerto di Pasqua organizzato dalla Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

È un programma ricco, vario e di grande impatto emotivo quello selezionato dal Maestro Giampaolo Lazzeri, direttore della Filarmonica, per questa sesta edizione che vede l’appuntamento ‘traslocare’ dal mercoledì della Settimana Santa alla Domenica delle Palme.

Il concerto si aprirà con “Elsa’s Procession to the Cathedral” di Richard Wagner, suggestivo brano, proposto con l’arrangiamento di Franco Cesarini, dell’opera “Lohengrin”, dramma tipicamente wagneriano ispirato alle vicende del Sacro Graal.

Nella cornice del San Francesco non poteva mancare una commovente interpretazione del Cantico delle Creature con il “Canticum” di Franco Arrigoni, rivisitazione musicale del celebre testo francescano per coro e orchestra di fiati.

È un poema sinfonico invece “Meditazione” di Pietro Damiani, con il quale prosegue il concerto verso il gran finale con la “Messa di gloria” di Gioachino Rossini, presentata nell’arrangiamento di Donato Semeraro. Una composizione per soli, coro e orchestra in cui si riconoscono tutte le sfumature melodiche del maestro pesarese, che sin dalle sue prime esperienze ha frequentato la musica sacra.

Una domenica in musica che oltre alla Filarmonica “Luporini” vedrà protagonisti la Cappella Musicale della Cattedrale di San Miniato e la Corale “San Genesio” sempre di San Miniato, con la direzione del maestro Carlo Fermalvento, e quattro solisti: il soprano Benedetta Corti, il tenore Victor Hernàn Godoy, il contralto Margherita Tani e il basso Giorgio Marcello.

Tradizione ma anche originalità dunque anche in questa edizione, secondo un percorso che negli anni ha visto la Filarmonica “Luporini” proporre concertazioni nuove, riscoprire brani importanti della musica sacra e presentare combinazioni inedite tra autori, generi e temi.

L’ingresso è libero e gratuito. I biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la reception IMT (Piazza San Francesco) a partire dalle ore 15 del 14 aprile.

 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


martedì, 23 luglio 2019, 12:25

Musica d'estate al Caffè: una serata di rock e blues con il gruppo Ladri di Nuvole

Si chiude nel segno del blues e del rock la programmazione di luglio del Caffè delle Mura. Protagonista del prossimo concerto del ciclo "Musica d'estate al Caffè", giovedì 25 luglio alle 22, è il gruppo Ladri di nuvole


lunedì, 22 luglio 2019, 15:36

A Lucca la Summer School che apre nuovi scenari sulla gestione del patrimonio culturale delle comunità religiose

L'ex monastero delle monache Agostiniane a Vicopelago sarà il caso di studio della Summer School, promossa dall'Università di Bologna, dalla scuola alti studi Imt di Lucca e dal Centro Studi Cherubino Ghirardacci, con il patrocinio del Comune di Lucca e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca


prenota_spazio


lunedì, 22 luglio 2019, 14:05

Dal 16 novembre all’8 dicembre la IV edizione di Photolux festival

Dal 16 novembre all’8 dicembre 2019, Lucca ospita la quarta edizione di Photolux Festival, uno degli appuntamenti più interessanti e attesi del panorama europeo, interamente dedicati alla fotografia. Quest’anno il tema attorno cui ruoterà l’intero programma di oltre 20 mostre, diffuse in sei sedi espositive nel centro della città toscana,...


lunedì, 22 luglio 2019, 10:45

Real Collegio Estate, Tambellini ospite del talk in Santa Caterina

Domani (23 luglio) presente e futuro di Lucca al centro della conversazione col primo cittadino in Santa Caterina


domenica, 21 luglio 2019, 16:46

Guido Zaccagnini con Musica e movimento entusiasma all'Ego Wellness Resort

Nell'ambito del festival Virtuoso&Belcanto il professor Guido Zaccagnini ha spiegato i collegamenti, sin dall'antichità, tra musica e movimento. Si sono esibiti quattro giovani artisti


domenica, 21 luglio 2019, 12:36

Concerto dell’Orchestra da Camera del Festival Virtuoso & Belcanto nella Chiesa di San Michele in Foro

Sarà l’Orchestra da Camera del Festival Virtuoso & Belcantodiretta daJan Bjøranger a interpretare musiche di Haendel, Elgar e Barber lunedì 22 luglio (alle ore 21.30) nella Chiesa di San Michele in Foro, sede prestigiosa e di grande suggestione che ormai stabilmente accoglie il concerto orchestrale della manifestazione


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px