Anno 7°

venerdì, 24 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Lucca Tattoo Expo: al via la sesta edizione

martedì, 9 aprile 2019, 14:01

di barbara ghiselli

Oltre 200 artisti provenienti dall'Italia e da molte località estere come Svizzera, Germania e Portogallo, Inghilterra, Russia, paesi dell'America Latina e Hong Kong: queste le presenze alla manifestazione che abbraccia l'arte millenaria del tatuaggio, “Lucca Tattoo Expo”, che si terrà al Polo Fiere dal 12 al 14 aprile.

“Siamo ben lieti di poter presentare questa manifestazione, organizzata da Promo Lucca Eventi e giunta alla sesta edizione, - ha esordito alla conferenza stampa l'assessore alla cultura Stefano Ragghianti - “Lucca Tattoo Expo”, infatti, si è inserita in maniera organica tra gli eventi presenti al Polo Fiere. E' un momento di ricchezza per la città dato che l'evento vedrà protagonista l'arte del tatuaggio insieme a tante iniziative culturali dedicate alla letteratura e alla musica: una grande occasione per tutti”.

Una kermesse importante anche dal punto di vista turistico infatti come ha dichiarato Francesco Cerasomma, uno degli organizzatori della manifestazione: “Durante il periodo della manifestazione si riempiranno gli alberghi e i bed and breakfast di Lucca, come dimostrano le già numerosissime prenotazioni, e questo chiaramente è un fattore che non può far altro che renderci orgogliosi”.

La responsabile del Polo Fiere, Maria Novella Dogliotti, ha ricordato che è stato firmato un contratto triennale con “Lucca Tattoo Expo”, valido fino al 2021 e auspica quindi che la manifestazione, cresciuta di anno e in anno e divenuta uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati ma anche per chi si vuole solo avvicinare e conoscere meglio il mondo del tatuaggio, possa arrivare a festeggiare la decima edizione.

Ha preso poi la parola Davide Carpeggiani, altro organizzatore della manifestazione, che ha voluto sottolineare il fatto che Lucca Tattoo Expo sia un evento per tutta le famiglie infatti oltre alla possibilità di informarsi ed entrare in contatto con tatuatori provenienti da gran parte del mondo, alla convention saranno organizzati anche numerosi spettacoli ed eventi collaterali.

Carpeggiani ha elencato i vari eventi tra i quali il contest più atteso dagli artisti tatuatori che saranno chiamati a presentare di fronte a una giuria di Guest Star i loro lavori svolti durante la tre giorni.

Saranno presenti poi le ballerine dell'Ipanema Show, provenienti dal Brasile, con i costumi tradizionali del carnevale di Rio, il team di Naruto Italian Cosplayer ed esibizioni a cura della palestra Samurai Karate di Lucca. In scena anche Sheila Verdi con l'esibizione di danze aeree, la perfomance a cura della scuola Abacadaluna di Lucca e, infine, lo spettacolo di danza del ventre a cura della scuola Fuoricentro.

Lucca Tattoo Expo propone poi, al Polo Fiere, una mostra del pittore Virgilio Rospigliosi e un set fotografico permanente di Riccardo Bonuccelli. E' previsto anche uno spazio dedicato anche al “trucca bimbi” a cura di Incanto Party.

In programma a Lucca Tattoo Expo anche un'asta benefica con la vendita di dieci t-shirt disegnate appositamente da altrettanti tatutatori presenti: l'intero ricavato sarà devoluto all'Ospedale Padiatrico Meyer di Firenze.

Nella convention non mancherà inoltre un momento dedicato alla letteratura con la presentazione del libro “Il Tatuaggio Perduto” dello scrittore e tatuatore Marco Fulgione, esperto di cultura orientale, edito da Edizioni Simple.

Grande soddisfazione da parte di Aldo Gottardo, componente del CdA di Lucca Crea Srl, per il programma ampio e variegato della manifestazione. Gottardo ha anche evidenziato l'alto livello di artisti presenti a Lucca Tattoo Expo, evento culturale a tutto tondo sull'arte del tatuaggio.

Il programma dettagliato della kermesse è consultabile sul sito www.luccatottooexpo.it (mail: tatto@promolucca.it). Il costo del biglietto è di 5 euro per venerdì 12 aprile (orario 14 - 22) e di 10 euro per le giornate di sabato 13 (orario 10 - 23) e domenica 14 aprile (orario 10 – 22).

 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


giovedì, 23 maggio 2019, 19:49

I giovani dell'associazione Guarnieri vincono a Crema e andranno al Piccolo Teatro di Milano

I ragazzi dell'associazione teatrale guidati dalla regista Miriam Iacopi si sono classificati primi assoluti al festival internazionale Franco Agostino a Crema


giovedì, 23 maggio 2019, 16:50

Blub a Lucca: quando la street art decora i centri storici e allieta le persone

Blub è un artista fiorentino, noto ormai in tutta Europa e nel mondo, presente su Instagram e su Facebook (Blub l’arte sa nuotare) con migliaia di followers, che con la sua street art vuole lanciare un messaggio ben preciso, che infonde speranza. La Gazzetta di Lucca lo ha intervistato


prenota_spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 11:01

"Tutto come a Parigi": torna a Lucca Bernard Chevallier

Appuntamento venerdì 24 maggio alle 18 al Ridotto del Teatro del Giglio. Ingresso libero


giovedì, 23 maggio 2019, 10:52

Al Liceo Artistico compiti di realtà e didattica cooperativa

Al Passaglia si sono conclusi, con successo, cinque moduli (due per Inglese, due per Matematica e uno per Italiano) che hanno coinvolto una quarantina di studenti del Biennio


giovedì, 23 maggio 2019, 10:01

Il 24 maggio esce “Parto da qui”, primo album di inediti della cantante lucchese Alfonsina

Si avvera un sogno per Alfonsina (nome d'arte di Irene Lazzareschi), cantante lucchese di 15 anni, infatti venerdì 24 maggio uscirà il suo primo album di inediti del genere pop dal titolo “Parto da qui”.


giovedì, 23 maggio 2019, 09:06

I Fossi dell'Arte: "Lucida e la seta riprenderanno vita nella loro Lucca"

Sabato 25 maggio si terrà il secondo appuntamento con la rassegna "I Fossi dell'Arte", (via del Fosso zona Madonna dello Stellario) promossa dal pittore Fabrizio Barsotti e da ARCI Lucca e Versilia, e volta a valorizzare quest'area così importante, scenografica e storica


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px