Anno 7°

martedì, 23 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Mumble Mumble, l’opera della regista lucchese Patrizia Lazzari ha vinto il concorso “Donne in corto”

mercoledì, 17 aprile 2019, 15:54

Grande successo internazionale per Mumble Mumble: l’opera della regista lucchese Patrizia Lazzari ha infatti vinto il concorso “Donne in corto” promosso nell’ambito di Immaginaria 2019. International film festival of lesbian & other rebellious, svoltosi domenica scorsa a Roma (in realtà Immaginaria si è svolto dall'11 al 14 aprile, ma può anche andar bene indicare solo domenica, giorno della premiazione). Il “corto” sarà proiettato anche a Lucca, al cinema Centrale, sabato 20 aprile, alle ore 17, nell’ambito del “Focus Autori Lucchesi” di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019.

Autoprodotto e realizzato quasi a costo zero, col supporto tecnico di Mariana Giurlani, aiuto-regia e post-produzione, e grazie alla collaborazione di numerose amiche e amici, Mumble Mumble è stato giudicato dalla Giuria Giovani del concorso “Donne in corto” come “il miglior cortometraggio, per la capacità di osare nella sperimentazione visiva, supportata da una narrazione onesta e ben composta nel dispiegarsi del racconto e per aver saputo fare tutto questo con un creativo utilizzo di esigue risorse economiche”.

Mumble Mumble è il ‘rumore’ dei pensieri della protagonista, alle prese con un difficilissimo coming-out. I suoi passi-pensanti ritmano il continuo rimuginare. Per cercare “il modo giusto per dirlo”, ripercorre momenti significativi della sua vita: la scoperta di sé e del suo orientamento sessuale, il sentirsi “pecora nera”, il condizionamento sociale, la maternità, il rapporto col figlio.

Alla fine arriverà la tregua per questo travagliato Mumble Mumble e dichiararsi sarà molto più semplice del previsto.

 

PATRIZIA LAZZARI

Nata a Lucca, Patrizia Lazzari ha vissuto e lavorato a Roma per più di trent’anni, come dirigente consulente musicale presso la SIAE (Società Italiana Autori ed Editori). Nel 2015 è tornata a vivere nella città di origine.

Ha studiato musica, diplomandosi in pianoforte all’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca, e si è poi laureata in Lettere all’Università di Pisa con una tesi in Storia della Musica.

Musica e scrittura, spesso unite, hanno caratterizzato il suo percorso artistico, culturale e di vita. Sulla fine degli anni Settanta, ha inciso alcuni dischi come cantautrice e composto brani per altri artisti. Ha scritto e messo in scena due testi teatrali e composto musiche di commento per spettacoli di prosa rappresentati in vari teatri di Roma.

Nel 2017 ha realizzato il cortometraggio “Lacuginasarda@tiscali.it”, tratto da un suo racconto, partecipando al Roma Web Fest e al Tuscany Web Fest e ricevendo il riconoscimento speciale della giuria per il soggetto.

Nel 2018 ha realizzato il cortometraggio “Un viaggio diverso” tratto, anche questo, dall'omonimo racconto del 2007, presentato a Roma in occasione del Roma Pride 2018, a Lucca nel corso della manifestazione Love Wins e al Tuscany Web Fest, dove ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura.


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


martedì, 23 luglio 2019, 13:16

Recital pianistico di Boris Berman alla Chiesa dei Servi

Tra i più ricercati interpreti della tastiera, così come una delle personalità più influenti della scena musicale mondiale, Boris Berman – a Lucca con il Festival Virtuoso & Belcanto fin dalla prima edizione, docente titolare di una richiestissima masterclass di pianoforte – si esibirà in concerto mercoledì 24 luglio (ore...


martedì, 23 luglio 2019, 12:25

Musica d'estate al Caffè: una serata di rock e blues con il gruppo Ladri di Nuvole

Si chiude nel segno del blues e del rock la programmazione di luglio del Caffè delle Mura. Protagonista del prossimo concerto del ciclo "Musica d'estate al Caffè", giovedì 25 luglio alle 22, è il gruppo Ladri di nuvole


prenota_spazio


lunedì, 22 luglio 2019, 15:36

A Lucca la Summer School che apre nuovi scenari sulla gestione del patrimonio culturale delle comunità religiose

L'ex monastero delle monache Agostiniane a Vicopelago sarà il caso di studio della Summer School, promossa dall'Università di Bologna, dalla scuola alti studi Imt di Lucca e dal Centro Studi Cherubino Ghirardacci, con il patrocinio del Comune di Lucca e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca


lunedì, 22 luglio 2019, 14:05

Dal 16 novembre all’8 dicembre la IV edizione di Photolux festival

Dal 16 novembre all’8 dicembre 2019, Lucca ospita la quarta edizione di Photolux Festival, uno degli appuntamenti più interessanti e attesi del panorama europeo, interamente dedicati alla fotografia. Quest’anno il tema attorno cui ruoterà l’intero programma di oltre 20 mostre, diffuse in sei sedi espositive nel centro della città toscana,...


lunedì, 22 luglio 2019, 10:45

Real Collegio Estate, Tambellini ospite del talk in Santa Caterina

Domani (23 luglio) presente e futuro di Lucca al centro della conversazione col primo cittadino in Santa Caterina


domenica, 21 luglio 2019, 16:46

Guido Zaccagnini con Musica e movimento entusiasma all'Ego Wellness Resort

Nell'ambito del festival Virtuoso&Belcanto il professor Guido Zaccagnini ha spiegato i collegamenti, sin dall'antichità, tra musica e movimento. Si sono esibiti quattro giovani artisti


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px