Anno 7°

martedì, 23 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Presentato presso la sede dell’ANFI Lucca del libro di Pier Luigi Raggi, “La Garfagnana al fronte”

domenica, 21 aprile 2019, 22:59

Si è svolto a Lucca, nella sede della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (ANFI), un convegno organizzato in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Garfagnana per la presentazione del libro “La Garfagnana al fronte”, di Pier Luigi Raggi.

Il convegno, moderato con grande professionalità dal dott. Sirio Del Grande, è stato presieduto dal Presidente della Sezione ANFI di Lucca, Fin. ing. Vito Tafaro, alla presenza, tra gli altri, del Consigliere Nazionale dell’Associazione Fin. Comm. Marco Mugnaini.

In rappresentanza della sezione ANFI di Bruxelles - Unione Europea, ha partecipato il Generale Dario Proietti, sindaco della sezione, che ha portato i saluti ed il ringraziamento per le iniziative congiunte di far meglio conoscere la Garfagnana in Europa da parte del Presidente, Generale Alessandro Butticé.

A conferma dello stretto legame tra i finanzieri di Bruxelles e quelli di Lucca il Generale Proietti ha donato, a nome del Generale Butticé e di tutte le Fiamme Gialle in Europa, il “crest” della sezione di Bruxelles Unione europea.

Pier Luigi Raggi ha presentato la sua opera “La Garfagnana al fronte”, che raccoglie numerose testimonianze di soldati della Grande Guerra provenienti dagli archivi del Corriere di Garfagnana, in un percorso davvero emozionante e ricco di suggestioni che permette di conservare la memoria di grandi eventi e di uomini che sono stati chiamati a difendere la patria e che hanno sempre mantenuto un legame forte con la propria famiglia e con la propria terra, la Garfagnana.

Sono state anche lette e commentate alcune lettere inviate dai soldati alle proprie famiglie e riportati interessanti aneddoti della vita in prima linea.

Silvia Lucchesi, Presidente del centro di documentazione storica della Garfagnana, ha invece evidenziato il particolare contesto e la provenienza socio economica e culturale dei soldati al fronte (in gran parte contadini con bassissimo livello di scolarizzazione), ma anche le limitazioni imposte dalla censura che hanno impedito di conoscere le reali condizioni di vita dei soldati al fronte.

Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e Assessore dell'Unione dei comuni di Garfagnana, ha ringraziato l'ANFI per l'organizzazione dell’evento e la Guardia di Finanza per il fattivo contributo alla legalità ed alla sicurezza economico-finanziaria del territorio.
In rappresentanza del Comando Provinciale della Guardia di Finanza retto dal Col. Massimo Mazzone ha partecipato il Magg. Franco Arena oltre a numerosi militari in servizio sia a Lucca che presso la Tenenza di Castelnuovo di Garfagnana.

Il convegno si è concluso con la consegna da parte del Consigliere Nazionale dell’ANFI, Marco Mugnaini, dell'attestato di “Socio Benemerito” dell’ANFI a Pier Luigi Raggi, autore del libro, per la meritoria opera svolta per far conoscere il ruolo della Guardia di Finanza nella storia e nel territorio della Garfagnana. È stata infine ricordata anche la pubblicazione, recentemente edita a firma del Maggiore Gerardo Severino, Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza, dal titolo “Fiamme Gialle in Garfagnana”.


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


martedì, 23 luglio 2019, 13:16

Recital pianistico di Boris Berman alla Chiesa dei Servi

Tra i più ricercati interpreti della tastiera, così come una delle personalità più influenti della scena musicale mondiale, Boris Berman – a Lucca con il Festival Virtuoso & Belcanto fin dalla prima edizione, docente titolare di una richiestissima masterclass di pianoforte – si esibirà in concerto mercoledì 24 luglio (ore...


martedì, 23 luglio 2019, 12:25

Musica d'estate al Caffè: una serata di rock e blues con il gruppo Ladri di Nuvole

Si chiude nel segno del blues e del rock la programmazione di luglio del Caffè delle Mura. Protagonista del prossimo concerto del ciclo "Musica d'estate al Caffè", giovedì 25 luglio alle 22, è il gruppo Ladri di nuvole


prenota_spazio


lunedì, 22 luglio 2019, 15:36

A Lucca la Summer School che apre nuovi scenari sulla gestione del patrimonio culturale delle comunità religiose

L'ex monastero delle monache Agostiniane a Vicopelago sarà il caso di studio della Summer School, promossa dall'Università di Bologna, dalla scuola alti studi Imt di Lucca e dal Centro Studi Cherubino Ghirardacci, con il patrocinio del Comune di Lucca e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca


lunedì, 22 luglio 2019, 14:05

Dal 16 novembre all’8 dicembre la IV edizione di Photolux festival

Dal 16 novembre all’8 dicembre 2019, Lucca ospita la quarta edizione di Photolux Festival, uno degli appuntamenti più interessanti e attesi del panorama europeo, interamente dedicati alla fotografia. Quest’anno il tema attorno cui ruoterà l’intero programma di oltre 20 mostre, diffuse in sei sedi espositive nel centro della città toscana,...


lunedì, 22 luglio 2019, 10:45

Real Collegio Estate, Tambellini ospite del talk in Santa Caterina

Domani (23 luglio) presente e futuro di Lucca al centro della conversazione col primo cittadino in Santa Caterina


domenica, 21 luglio 2019, 16:46

Guido Zaccagnini con Musica e movimento entusiasma all'Ego Wellness Resort

Nell'ambito del festival Virtuoso&Belcanto il professor Guido Zaccagnini ha spiegato i collegamenti, sin dall'antichità, tra musica e movimento. Si sono esibiti quattro giovani artisti


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px