Anno 7°

venerdì, 29 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Un concerto per sostenere il centro antiviolenza La Luna

domenica, 7 aprile 2019, 09:42

di barbara ghiselli

Poter ascoltare dell'ottima musica e contribuire ad aiutare il centro antiviolenza dell'associazione La Luna: tutto questo sarà possibile partecipando al concerto che si terrà domenica 7 aprile alle 17 al museo della Zecca, casermetta San Donato sulle mura. Il concerto è intitolato "...A prezzo di moneta – Il denaro nelle trame delle opere pucciniane" proprio perchè, la soprano, interpreterà alcuni quadri d'opera di Puccini che mettono in luce la figura della donna come merce di scambio.

L'evento, presentato da Tiziana Criscuoli, vedrà esibirsi sul palco la soprano Silvana Froli, il baritono Michele Pierleoni accompagnati al pianoforte da Flavio Fiorini e al flauto traverso da Sara Tomei.

Da sempre l'arte è un ottimo mezzo per far emergere temi sociali rilevanti come dimostra il sodalizio tra la signora Froli, presidente del club La Bohème e l'associazione Luna: la soprano, infatti, ha spesso offerto la sua voce e le sue interpretazioni per aiutare ed appoggiare la causa del centro antiviolenza.

Questo è il ventesimo anno che l'associazione Luna lotta e lavora per prevenire ogni tipo di violenza di genere e sui minori.

Da dieci anni, inoltre, è riconosciuta come centro antiviolenza e ospita donne e figli in pericolo di vita, garantendo loro sicurezza e affiancandoli in un percorso di uscita dalla violenza,verso una riconquista della propria autonomia personale ed economica.

Nel 2018 sono state accolte al centro 277 donne, delle quali quasi 200 italiane e si rileva che più di 300 minori sono stati vittime di violenza assistita. Le nostre case hanno ospitato, sempre nel 2018, 29 donne e 37 bambini.

Dall'inizio di quest'anno sono già state ascoltate 70 donne e accolte nove in casa rifugio.

Proprio per questi motivi la partecipazione al concerto per il quale è previsto un contributo di 15 euro (compresa la visita guidata al museo della Zecca) che verrà devoluto in beneficenza al centro antiviolenza di Lucca "Associazione La Luna", risulta ancora di più importante.

L'evento vede anche la collaborazione della delegazione Toscana del sacro ordine costantiniano.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

auditerigi

tuscania

celsius

esedra

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


giovedì, 28 maggio 2020, 12:30

Fondazione Ragghianti: disponibile selezione di estratti delle proprie pubblicazioni

Continua l’iniziativa della Fondazione Ragghianti che, nell’ambito delle azioni di promozione culturale legate all’emergenza da Covid-19, nelle scorse settimane ha messo a disposizione gratuitamente una selezione di estratti delle proprie pubblicazioni, scaricabili dal sito internet www.fondazioneragghianti.it


giovedì, 28 maggio 2020, 09:44

Un video per rendere omaggio a Luigi Boccherini

L’Omaggio a Luigi Boccherini, manifestazione che il Centro studi Luigi Boccherini organizza dal 2016 per commemorare nel giorno dell’anniversario della sua morte il compositore lucchese che si spense a Madrid il 28 maggio 1805, quest’anno non potrà svolgersi nelle forme consuete


prenota_spazio


martedì, 26 maggio 2020, 11:38

Slitta in autunno il Lucca Film Festival e Europa Cinema

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, uno degli eventi di punta della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, slitterà in autunno a causa dell'emergenza sanitaria internazionale, in un festival diffuso tra appuntamenti virtuali e in sala in vari luoghi della città


lunedì, 25 maggio 2020, 10:14

Alunna del “Carrara” vince con la propria squadra nel primo hackathon nazionale di #Scuolafutura

Anche una lucchese sul podio di #Scuolafutura, la prima maratona nazionale on line della scuola italiana organizzata dal Ministero dell’Istruzione con il patrocinio della Rappresentanza Europea in Italia


sabato, 23 maggio 2020, 19:19

Luca Trapanese in diretta Facebook parla del suo ultimo progetto

Ci ha veramente stupito, Lucca Trapanese, oggi (n.d.r. sabato 23 maggio) in diretta facebook sulla pagina della Libreria Ubik di Lucca, assieme a Gina Truglio, titolare della libreria, e Domenico Raimondi, presidente dell’Ass. Andare oltre si può, per la presentazione del libro “Vi stupiremo con difetti speciali”


sabato, 23 maggio 2020, 13:09

Lucca Classica, confermata per il 2021 la collaborazione con l'Istituto Treccani

Il Festival citato nel webinar dedicato alle prospettive dello spettacolo dal vivo organizzato da Teatro alla Scala e Treccani


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px